Mercoledì da leonesse per il Südtirol Bolzano: al PalaResia arriva Il Bisonte Firenze
Autore: Sudtirol Bolzano
14 Febbraio 2017

Dopo la vittoriosa trasferta in casa del Club Italia Crai per il Südtirol Bolzano è arrivato il momento di tornare al PalaResia. Nella serata di domani le arancioblù, per la sesta giornata del girone di ritorno della Samsung Gear Volley Cup, unico turno infrasettimanale di questo torneo, ospiteranno a domicilio le toscane de Il Bisonte Firenze per un delicato ed importantissimo scontro diretto.

DOVE & QUANDO
Mercoledì 15 febbraio 2017, ore 20.30, a Bolzano (PalaResia, via Resia): Südtirol Bolzano – Il Bisonte Firenze

CONTRO LE TOSCANE SARÀ SCONTRO DIRETTO PER L’OTTAVO POSTO
Ottava contro nona della classe, quello di domani sarà un vero e proprio scontro diretto per l’ottava posizione visti i soli due punti che separano i due sestetti. Le altoatesine arrivano a questo incontro reduci dalla bella vittoria di sabato scorso a Busto Arsizio, in casa del Club Italia, e cercano punti che sarebbero davvero fondamentali. Per la classifica certo, ma anche e soprattutto per tornare a festeggiare davanti al pubblico del PalaResia, per portarsi a casa una preziosa scarica di convinzione e sicurezza in vista del rush finale di questo campionato. A  partire da questi due  scontri diretti l’uno dietro l’altro contro Firenze e Montichiari. “Non pensiamo troppo avanti ma solo ad una gara per volta – commenta Francois Salvagni, tecnico della squadra altoatesina – adesso nei nostri pensieri c’è solo Firenze. Chiaro che puntiamo a far bene ed a riscattare la partita dell’andata  ma prima di tutto  dovremo pensare a sviluppare in campo un gioco di qualità. Tutto parte da lì. Il Bisonte è una gran bella squadra, dovremo essere in grado di opporci alle loro qualità con il nostro gioco”. Per questo match il tecnico bolognese avrà a propria disposizione l’intero organico e potrà scegliere di mandare in campo il sestetto migliore. A disposizione, per la prima volta in casa dopo aver fatto parte dell’organico a Busto Arsizio sabato, anche l’ultima arrivata Matea Ikic.

IL BISONTE FIRENZE ARRIVA A BOLZANO DOPO IL COLPACCIO CONTRO NOVARA
La squadra toscana del San Casciano arriverà domani al PalaResia sulle ali dell’entusiasmo per la vittoria al tie-break colta domenica contro una big come Novara. Nona in campionato con due punticini in meno delle arancioblù, le toscane finora hanno vinto 7 delle 16 gare disputate. La squadra allenata da Marco Bracci è una formazione di buonissimo livello, che ha dimostrato di avere le qualità per giocarsela alla pari anche con i sestetti più quotati di questa serie Samsung Gear Volley Cup. Bracci, ex schiacciatore della Generazione dei Fenomeni, da questa stagione guida una squadra molto interessante, che può contare sull’apporto di alcune atlete di lunga esperienza come l’ex opposto della nazionale azzurra Indre Sorokaite, la regista Marta Bechis, il libero Beatrice Parrocchiale anche lei nel giro dell’ItalVolley e la coppia di centrali Calloni-Melandri ambedue con diverse stagioni di serie A1 alle spalle. In questa stagione la società toscana ha riportato in palestra la schiacciatrice Valeria Rosso, inattiva nella scorsa annata causa maternità, dove in posto-4 deve giocarsi il posto in campo con alcuni volti nuovi del nostro campionato come l’azera Odina Bayramova e la 26enne portoricana Stephanie Enright, ambedue ex Baku.

I PROBABILI SESTETTI
Coach Francois Salvagni dovrebbe confermare il sestetto ormai classico con Pincerato in palleggio, Popovic-Gamma opposto, Bartsch e Papa schiacciatrici, Bauer e Zambelli centrali con Bruno libero.
Marco Bracci tecnico della formazione toscana dovrebbe invece optare per Bechis in regia, Sorokaite opposto, Bayramova ed Enright schiacciatrici, Melnadri e Calloni centrali con Parrocchiale libero.

GLI ARBITRI: SUL SEGGIOLONE UNA COPPIA VENETO-EMILIANA
Il primo arbitro di questa sfida sarà la signora Dominga Lot della sezione di Treviso, mentre il secondo sarà Alessandro Cerra di Bologna. Lot sarà alla prima direzione stagionale di una gara delle altoatesine, mentre per Cerra sarà la seconda dopo aver svolto le funzioni di primo ufficiale di gara nello sfortunato match d’esordio in campionato a Novara.

LE EX: VITTORIA REPICE TORNA AL PALARESIA
In casa Südtirol Bolzano c’è una sola ex giocatrice de Il Bisonte, ovvero la centrale Floriana Bertone che vestì la maglia toscana per tre stagioni, dal 2012 al 2015, per due anni in serie A2 e quindi nella massima serie. Nelle fila de Il Bisonte Firenze, invece, milita Vittoria Repice la centrale calabrese che fu assoluta protagonista con il Südtirol Bolzano nella strepitosa stagione 2014/2015 quando la nostra società vinse la Coppa Italia di serie A2 e centrò la promozione nella massima categoria italiana.

I PRECEDENTI FRA LE DUE SQUADRE
Sono cinque i match già in archivio fra Südtirol Bolzano ed Il Bisonte Firenze, con un successo nel carniere delle altoatesine. I primi due confronti sono andati in scena nella stagione 2013/2014 in serie A2, con due successi alle toscane: nel match d’andata Il Bisonte si impose per 3-2 (25-15, 19-25, 25-12, 23-25, 15-8) in casa, mentre nella gara di ritorno espugnò il PalaResia per 1-3 (23-25, 18-25, 25-23, 18-25). Gli altri due confronti fra Firenze e Bolzano sono andati in scena nella scorsa stagione, in serie A1, quando nella gara d’andata il Südtirol vinse fra le mura amiche del PalaResia la gara d’andata in quattro set (20-25, 25-17, 25-19, 25-22). Nel match di ritorno, invece, si imposero le toscane al quinto set (15-25, 25-22, 25-20, 23-25, 15-12) dopo una partita molto tirata e combattuta. Nel match d’andata di questa stagione, infine, successo per le toscane in quattro parziali (25-19, 25-22, 19-25, 26-24).

LE STATISTICHE DELLE DUE SQUADRE A CONFRONTO
Confrontando le statistiche di squadra dopo 16 gare andate in archivio si vede come altoatesine e toscane si spartiscano i fondamentali nei quali riescono a spiccare. È il caso della battuta, dove Pincerato e socie sono state molto più efficaci finora delle ospiti (65 ace contro i 52 de Il Bisonte), mentre a muro con 145 stampi le ospiti sono davanti alle padrone di casa (116). In attacco Firenze viaggia con una media del 38,1% mentre le altoatesine sono al 35,6%, in quanto a ricezioni perfette il Südtirol si attesta su una media del 35,2% a fronte del 44,6% delle avversarie.

LE MIGLIORI
Consultando le classifiche di rendimento individuali di questa Samsung Gear Volley Cup si vede come la miglior realizzatrice de Il Bisonte Firenze sia l’opposto Indre Sorokaite con 296 punti realizzati in 15 gare disputate, quinta miglior realizzatrice dell’intera serie A1. In battuta invece l’acewoman toscana è la stessa Sorokaite, autrice di 18 battute vincenti in 61 set giocati, mentre a muro Laura Melandri è la quarta miglior muratrice del campionato con 44 stampi in 61 set giocati. Capitolo ricezioni perfette: la schiacciatrice americana Stephanie Enright è la giocatrici che ha realizzato il maggior numero di ricezioni sulla testa della palleggiatrice, ben 188 in 15 gare, mentre nella medesima speciale classifica il libero Parrocchiale è quarta con 172 ricezioni perfette.

DOVE VEDERE LA PARTITA
Il match sarà trasmesso in diretta via streaming dalla Lvf Tv della Lega Pallavolo Femminile Serie A, sul sito internet www.lvftv.com. Il canale web, che trasmetterà tutti gli incontri del massimo campionato italiano femminile, scaduta la promozione speciale di inizio stagione, prevede un abbonamento di 59,90 euro a stagione.

AGGIORNAMENTI LIVE SULLA PARTITA
Per chi non potesse seguire in diretta l’incontro ma vuole comunque restare aggiornato sull’andamento della gara degli aggiornamenti in tempo reale saranno pubblicati sulla nostra pagina Facebook (www.facebook.com/nerudavolley) ed attraverso il nostro canale Twitter (@NerudaVolley). Sarà possibile restare aggiornati sull’andamento dell’incontro anche scaricando l’apposita App della Lega Pallavolo Serie A Femminile.

LA DIFFERITA DELLA PARTITA
Sarà possibile rivedere le immagini di Südtirol Bolzano – Il Bisonte Firenze nella serata di martedì, a partire dalle ore 20, sui teleschermi di Video33 con commento in italiano, mentre nella serata di venerdì – sempre alle ore 20 – le immagini dell’incontro saranno trasmesse con telecronaca in tedesco sul canale Sdf.

IL PROGRAMMA DELLA 17ESIMA GIORNATA
Domani, ore 20.30, a Bolzano con diretta su Lvf Tv: Südtirol Bolzano – Il Bisonte Firenze
Domani, ore 20.30, a Novara con diretta su Lvf Tv: Igor Gorgonzola Novara – Imoco Conegliano
Domani, ore 20.30, a Cremona con diretta su Lvf Tv: Pomì Casalmaggiore – Unet Yamamay Busto Arsizio
Domani, ore 20.30, a Bergamo con diretta su Lvf Tv: Foppapedretti Bergamo – Metalleghe Montichiari
Domani, ore 20.30, a Modena con diretta su Lvf Tv: Liu Jo Nordmeccanica Modena – Saugella Team Monza
Domani, ore 20.30, a Scandicci (Firenze) con diretta su Rai Sport: Savino Del Bene Scandicci – Club Italia Crai

LA CLASSIFICA DELLA SAMSUNG GEAR VOLLEY CUP
Imoco Conegliano 40 punti;
Pomì Casalmaggiore 36;
Igor Gorgonzola Novara 35;
Foppapedretti Bergamo 29;
Savino Del Bene Scandicci 26;
Unet Yamamay Busto Arsizio 25;
Liu Jo Nordmeccanica Modena 22;
Südtirol Bolzano 21;
Il Bisonte Firenze 19;
Saugella Team Monza 13;
Metalleghe Montichiari 12;
Club Italia Crai 10.

In allegato, nella foto scattata da Riccardo Giuliani per Get Sport Media, le arancioblù si preparano a questo incontro.

Visualizza sponsor