Saugella Team presente alla XXIV^edizione della Coppa Città di Roma – Trofeo Mimmo Fusco
Autore: Allianz Vero Volley Milano
6 Gennaio 2017

aelbrecht-e-dalligna

 

MONZA, 6 GENNAIO – Invito di prestigio per il Saugella Team Monza di Davide Delmati che, alla sua prima stagione nella massima categoria della pallavolo rosa nazionale, parteciperà alla XXIV edizione della manifestazione “Coppa Città di Roma – Trofeo Mimmo Fusco”, torneo quadrangolare di Pallavolo Femminile e punto di riferimento del movimento per valore tecnico, organizzativo, sociale e benefico, in programma nei giorni 18 e 19 gennaio al PalaYamamay di Busto Arsizio. Presenti alla rassegna, insieme al Saugella Team, ci saranno le padrone di casa della Unet Yamamay Busto Arsizio, il Volero Zurigo e la Metalleghe Montichiari.

Nata nel 1994 da un’idea di Mario Mattioli, giornalista Rai e Presidente della Roma Pallavolo, l’iniziativa ha visto negli anni la partecipazione di alcune tra le migliori espressioni della pallavolo nazionale ed internazionale, considerando che nell’albo d’oro figurano nomi di Società di comprovato blasone come Nazionale Polacca, Nazionale Algerina, Busto Arsizio, Pesaro, Perugia, Ravenna, Modena, Vicenza, Nocera Umbra, Frosinone, Pomì Casalmaggiore, Nordmeccanica Piacenza e la stessa Roma Pallavolo, oltre alla Nazionale italiana vincitrice di ben quattro Edizioni.

Da undici anni la manifestazione assegna anche il Trofeo Mimmo Fusco al personaggio pallavolistico che nel corso dell’anno ha contribuito maggiormente all’affermazione della disciplina. Il Trofeo vuole ricordare la figura impareggiabile del telecronista della Rai Mimmo Fusco scomparso prematuramente nel 2005 che per anni seppe raccontare con passione e competenza le vicende della pallavolo italiana. Nella scorsa Edizione il Trofeo è stato assegnato a Marco Mencarelli.

Negli anni precedenti il Premio è andato ad Andrea Lucchetta, a Marco Bonitta a Simona Gioli, a Luciano Cecchi, Responsabile Federale delle Squadre Nazionali, all’Azzurra Francesca Piccinini, al Presidente della lega Pallavolo Femminile Mauro Fabris, alla Capitana Azzurra  Eleonora Lo Bianco, alla Campionessa del Mondo Manuela Leggeri, a Jenny Barazza, al CT della Nazionale Massimo Barbolini e Lucilla Perrotta, la più forte beacher italiana 4^ alle Olimpiadi di Atene 2004.

IL PROGRAMMA DELL’EVENTO
Mercoledì 18 gennaio
ore 18.00
Volero Zurigo  –  SAUGELLA TEAM MONZA
ore 20.30
Unet Yamamay Busto Arsizio – Metalleghe Montichiari

Giovedì 19 gennaio
Ore 16.00
Finale 3°posto (al meglio dei tre set) – seguirà la premiazione  3° e 4° posto
Ore 20.30
Finale 1° e 2° posto – seguirà premiazione vincitore

BORSE DI STUDIO
Come ogni anno, intitolate a Mimmo Fusco, verranno anche assegnate Borse di Studio da 2.500,00 Euro cadauna ad altrettante giovani studentesse di Scuola Media Inferiore di Scuole Romane e Laziali  messesi particolarmente in evidenza a Scuola ed in Palestra ed appartenenti a famiglie realmente poco abbienti.
La consegna delle Borse di Studio avverrà come tradizione il Lunedì dell’Angelo nel corso di una cerimonia semplice ed organizzata con grande discrezione.
In questa Edizione gli organizzatori tenteranno di portare a venti il numero delle Borse di studio per contribuire con un aiuto alle famiglie di Amatrice e frazioni vicine colpite dal terribile terremoto del 24 agosto e del 26 ottobre scorsi.

DIRETTA RAI SPORT
La Rai come di consueto trasmetterà integralmente il Torneo con telecronache dirette delle due giornate su Rai Sport 1 oltre a repliche e sintesi nei giorni a seguire. Grande protagonista, in veste di commentatore tecnico ai microfoni Rai e che affiancherà il telecronista Maurizio Colantoni, sarà l’ex campione Andrea Lucchetta, che da tanti anni commenta le partite con grande verve e competenza, confermando il grande attaccamento a questo sport che lo ha visto protagonista indiscusso per anni soprattutto con la maglia della Nazionale Italiana.

PREMIAZIONI
La Coppa Città di Roma è stata sempre consegnata in passato dal Sindaco di Roma o da un Suo autorevole rappresentante; nelle circostanze in cui il Torneo come in questa occasione si disputa in un’altra Città – di nuovo a Busto Arsizio come pure felicemente nella passata Edizione – sarà proprio il Primo Cittadino della Città ospitante a consegnare il Trofeo aggiuntivo che diventa così il riconoscimento più importante della Manifestazione; le altre premiazioni sono fatte dalle più alte autorità sportive come il Presidente della FIPAV, il Presidente della Lega Pallavolo Serie A Femminile, il Presidente del Comitato CONI Regionale e i Presidenti dei Comitati FIPAV Regionale e Provinciale.

Visualizza sponsor