Il Saugella Team Monza ospita myCicero Pesaro in Brianza per Gara 1 della Semifinale Play Off Promozione
Autore: Allianz Vero Volley Milano
19 Aprile 2016

MONZA, 19 APRILE – Iniziano, finalmente, i Play Off Master Group Sport Volley Cup serie A2 femminile 2015/2016 del Saugella Team Monza. Domani, mercoledì 20 aprile, alle ore 20.30, le ragazze di Davide Delmati scenderanno in campo al Palazzetto dello Sport di Monza contro la myCicero Pesaro, per gara 1 della semifinale Play Off Promozione.

La Saugella, alla terza partecipazione consecutiva nei Play Off Promozione, punta a portare a casa, proprio come era successo nella stagione regolare, una vittoria contro la myCicero davanti al pubblico amico. Un successo nel primo confronto della seri consentirebbe a Dall’Igna e compagne di giocare gara 2, domenica a Pesaro, con maggiore serenità. Con il passaggio in finale assegnato al meglio delle tre gare, le monzesi partono avvantaggiate nel fattore campo, forti del miglior posizionamento in classifica ottenuto al termine regular season, con gara 1 e l’eventuale gara 3 da disputare sul mondoflex di casa. Dall’Igna e compagne sono arrivate direttamente a giocarsi le semifinali senza passare dai quarti, per la seconda stagione di fila, con due gare in meno nelle gambe e l’ultima partita ufficiale disputata dieci giorni fa contro Trento (3-0 ultima giornata di campionato). Diverso, invece, il cammino della myCicero Pesaro. Il sestetto marchigiano arriva da 13 vittorie consecutive (playoff compresi) filotto che, oltre a garantirgli il quarto posto in classifica al termine della stagione regolare, proprio dietro il Saugella Team, ha consentito alle ragazze di Bertini di eliminare la Kioto Caserta con due vittorie nei quarti di finale dei playoff: 3-0 a Caserta e 3-2 a Pesaro.

LE AVVERSARIE
La myCicero Pesaro, neo-promossa in A2, è guidata da Matteo Bertini e può contare su un roster di qualità ed esperienza, formato dalle palleggiatrici Di Iulio e Gennari, le centrali Mastrodicasa, Sestini, Di Marino, le schiacciatrici Bordignon, M’Bra, Arciprete, Mezzasoma, Liliom (HUN), ed i liberi Zannini e Ghilardi.

EX
PER MONZA
Bernadett Dekany, a Pesaro nella stagione 2012/2013 (serie A1)

PRECEDENTI
I precedenti tra i due sestetti sono due, con una vittoria per parte davanti al proprio pubblico. Il successo del Saugella Team fa riferimento alla quinta giornata di andata della regular season di questa stagione (a Monza 3-1 per Dall’Igna e compagne). Quella della myCicero, invece, si riferisce alla quinta giornata di ritorno di questa stagione (a Pesaro 3-1 per le ragazze di Bertini).

LE STATISTICHE
Nonostante Pesaro abbia disputato due gare in più, le monzesi possono comunque vantare dei numeri statistici superiori alle marchigiane. Il Saugella Team ha disputato 26 partite, 98 set e totalizzato 1724 punti. La myCicero ne ha giocate 28, 108 set, mettendo a referto 1783 punti. Monza ha fatto registrare più ace (141 contro i 116 delle marchigiane), ed ha una migliore percentuale in attacco (38,5% contro il 36,3% della myCicero). 258 (2,63 a set) sono i muri di Monza contro i 229 (2,12 a set) delle pesaresi. La migliore realizzatrice della Saugella è Valentina Zago (481 punti), quella di Pesaro è Rita Liliom (371 punti).

LE DICHIARAZIONI PRE PARTITA
Davide Delmati (primo allenatore Saugella Team Monza):
“Nei playoff, si sa, bisogna ricominciare tutto daccapo. I precedenti tra le squadre ed i risultati conseguiti in regular season contano davvero poco, a mio avviso. Quello, invece, che risulta fondamentale è l’atteggiamento con cui si scende in campo, partita dopo partita. Conterà star bene fisicamente, requisito che la squadra ha dimostrato di possedere nell’ultima uscita, ed essere molto determinati su ogni pallone. I playoff sono l’atto conclusivo, il momento più bello: un obiettivo che rincorriamo dal 24 di agosto. Non ci rimane che vivere questa esperienza al 100%, impegnandoci al massimo, con la voglia di coronare un sogno che rincorriamo dall’inizio della stagione”.

IL TABELLONE DEI PLAY OFF
(2) Volley Soverato vs (6) Delta Informatica Trentino
(3) Saugella Team Monza vs (4) myCicero Pesaro

PLAY OFF – LE DATE
Quarti di finale
Andata: mercoledì 13 aprile, ore 20.30
Kioto Caserta – myCicero Pesaro 0-3 (21-25, 23-25, 13-25)
Lardini Filottrano – Delta Informatica Trentino 3-1 (26-24, 25-17, 21-25, 26-24) (*)
Ritorno: domenica 17 aprile, ore 18.00
myCicero Pesaro – Kioto Caserta  3-2 (25-20, 23-25, 22-25, 25-18, 15-12)
Delta Informatica Trentino – Lardini Filottrano 3-1 (25-21, 25-22, 22-25, 25-22. Golden Set: 17-15)
(*) Inversione di campo in accordo tra le due squadre

Semifinali
Gara-1: mercoledì 20 aprile, ore 20.30
Volley Soverato – Delta Informatica Trentino (Pala Milone – Crotone)
Saugella Team Monza – MyCicero Pesaro (Palazzetto dello Sport – Monza)
Gara-2: domenica 24 aprile, ore 18.00
Delta Informatica Trentino – Volley Soverato (Anticipo 23/04, ore 20.30. Pala Trento – Trento)
MyCicero Pesaro – Saugella Team Monza (Padiglione D – Pesaro)
Ev. Gara-3: mercoledì 27 aprile, ore 20.30
Volley Soverato – Delta Informatica Trentino (Pala Milone – Crotone)
Saugella Team Monza – MyCicero Pesaro (Palazzetto dello Sport – Monza)

Finale
Gara-1: domenica 1 maggio
Gara-2: mercoledì 4 maggio
Ev. Gara-3: venerdì 6 maggio

PLAY OFF – LA FORMULA
I Play Off coinvolgeranno le squadre classificatesi dal 2° al 7° posto al termine della Regular Season. La 2^ e la 3^ classificata sono qualificate direttamente alle semifinali e affronteranno, rispettivamente, le vincenti dei quarti di finale 5^-6^ e 4^-7^. Ai Quarti di finale partecipano le squadre dalla 4^ alla 7^ posizione, che disputano un turno con gare di andata, ritorno ed eventuale set di spareggio in caso di una vittoria per parte con lo stesso risultato. La gara di ritorno si disputa in casa della migliore classificata. Alle Semifinali partecipano le squadre vincenti i Quarti, oltre alla 2^ e 3^ classificata di Regular Season. La formula prevede le 2 gare vinte su 3. La gara di andata e l’eventuale spareggio si disputano in casa della migliore classificata. Le vincenti delle semifinali disputano la Finale con la formula delle 2 gare vinte su 3. La gara di andata e l’eventuale spareggio si disputano in casa della migliore classificata.

Visualizza sponsor