Playoff A2: la Delta Informatica , orfana di Marchioron, si inchina a testa alta al Lardini. Domenica gara-2 al Sanbàpolis
Autore: Delta Despar Trentino
13 Aprile 2016

Lardini Delta playoff sitoLotta fino all’ultimo la Delta Informatica Trentino ma si deve arrendere in quattro set al cospetto del Lardini Filottrano, che al PalaBaldinelli di Osimo si aggiudica la gara d’andata dei quarti di finale dei playoff promozione per 3-1. Alla formazione gialloblù, quindi, servirà una grande prova domenica al Sanbàpolis di Trento nel match di ritorno: per raggiungere Soverato in semifinale la squadra di mister Marco Gazzotti dovrà vincere 3-0 oppure 3-1 per portare, in questo caso, la sfida al decisivo golden set.
Per la Delta Informatica Trentino una partita che conserverà qualche rimpianto, specialmente per l’esito dei primi due parziali: nel set d’apertura le gialloblù sono state avanti anche 16-20, prima di farsi rimontare dal Lardini, abile poi a vincere ai vantaggi. Nel secondo parziale invece la formazione trentina è stata in partita fino al 16-17, prima di bloccarsi letteralmente e subire un pesante break di 9 punti consecutivi. Non sono bastati quindi i 19 punti di Maria Segura, i 14 di Repice e i 13 di Zuleta e Guatelli, mentre per Filottrano super prestazione dell’opposto Kiosi, con 29 punti realizzati in quattro set.
Nonostante l’ottimismo della vigilia il tecnico gialloblù Marco Gazzotti deve rinunciare all’infortunata Giada Marchioron (che ha subìto una ricaduta martedì e che difficilmente sarà disponibile per gara-2), schierando al suo posto la giovane Michieletto nel ruolo di opposto. Resto del sestetto confermato con Demichelis palleggiatrice, Segura e Guatelli in banda, Repice e Zuleta centrali e Zardo libero. Dall’altra parte della rete Andrea Pistola opta per Agrifoglio in diagonale con Kiosi, Villani e Moneta schiacciatrici, Giuliodori e Cogliando centrali e Feliziani libero.
La Delta comincia nel migliore dei modi la partita al PalaBaldinelli, sbagliando poco e mettendo palloni a terra con tutte le giocatrici in campo (4-8); Filottrano però recupera con la scatenata Kiosi (otto punti nel set) e si porta avanti 12-11 al time-out tecnico. Le gialloblù sono in fiducia (14-16) e con Guatelli, Repice e Segura toccano i 5 punti di vantaggio fino al 16-21: sembra mettersi ma il Lardini, trascinata dal rumoroso pubblico di Osimo, comincia la rimonta con Kiosi, Villani e Moneta impattando sul 22-22. La Delta Informatica subisce il colpo ma ha la forza di riprendersi prontamente e annullare i due set-point sul 24-22 con Guatelli e Michieletto: si va quindi ai vantaggi, con Filottrano che mette a terra i due palloni del 26-24 e chiude la contesa.
Nel secondo parziale Segura e compagne dimostrano di reagire subito, lottando alla pari con Filottrano e conducendo 10-12 al time-out tecnico. Il punteggio rimane equilibrato fino al 16-17 (con Zuleta, Segura e Repice protagoniste), ovvero fin quando arriva il black-out gialloblù che da lì in poi non mette più a terra un pallone: il Lardini ringrazia e infila un break di 9 punti consecutivi (nonostante il time-out chiamato da Gazzotti sul 20-17), che vale il sorprendente 25-17 finale.
Gazzotti a inizio terzo set manda in campo Antonucci al posto di Michieletto nel ruolo di opposto: Filottrano conduce nei primi scampoli di parziale, portandosi sull’8-6: da questo momento è tutta un’altra Delta Informatica, che piazza sei punti consecutivi (8-12 al time-out tecnico) e non molla più il comando (12-18), tremando un po’ dopo la rimonta marchigiana dal 14-21 al 19-21; Demichelis e compagne però stavolta non perdono la bussola e chiudono 21-25 con il sigillo finale di Segura.
Come prevedibile, il quarto set è tirato fino all’ultimo: Delta Informatica e Lardini Filottrano rimangono punto a punto praticamente per tutto il parziale (11-12, 15-17, 19-18), con Kiosi e Segura scatenate. Si arriva quindi in parità nel palpitante finale (21-21), con Filottrano che trova il break per il 23-21, ma la Delta non molla e impatta prima sul 23-23 e poi annulla il primo match-point, portando tutto ai vantaggi: ma, come nel primo set, la fortuna non arride alle trentine perché il Lardini chiude subito 26-24 e vince la sfida 3-1 sul filo di lana.

LARDINI FILOTTRANO – DELTA INFORMATICA TRENTINO 3-1
(26-24, 25-17, 21-25, 26-24)
LARDINI FILOTTRANO: Agrifoglio 2, Kiosi 29, Villani 9, Moneta 11, Giuliodori 7, Cogliandro 14, Feliziani (L); Stincone 0, Cavestro ne, Rita ne, Barzetti ne, Coppi 2. Coneo ne. All. Andrea Pistola.
DELTA INFORMATICA TRENTINO: Demichelis 2, Michieletto 5, Segura 19, Guatelli 13, Repice 14, Zuleta 13, Zardo (L); Antonucci 6, Pistolato ne, Bortoli 0, Bogatec 0, Marchioron ne. All. Marco Gazzotti.
ARBITRI: Vincenzo Carcione e Davide Morgillo.
DURATA SET: 31′, 25′, 33′, 35′ (tot. 2H04′)
NOTE: Filottrano (att. 59, muro 8, ace 7); Delta Informatica (att. 56, muro 10, ace 6)

Visualizza sponsor