
Nuvolì Altafratte Padova
11/08/2025
L’Under 21 fa poker e centra gli ottavi
Quarto successo consecutivo per l’Italia Under 21 ai Mondiali di categoria in Indonesia, le azzurrine di Gaetano Gagliardi superano in tre set l’Eg...
LeggiUna sfida di altissimo spessore tecnico sul campo delle campionesse d’Italia in carica: non poteva chiudersi in modo migliore la prima, storica esperienza in serie A1 del Club Italia femminile, che sabato 2 aprile alle 20.30 sarà impegnato sul campo della Pomì Casalmaggiore per l’ultima giornata della stagione regolare di Master Group Sport Volley Cup. Sulla carta il pronostico è tutto a favore delle padrone di casa, che occupano il secondo posto in classifica e vincendo con qualsiasi punteggio sarebbero certe di conservare questa posizione; all’andata, però, le azzurre diedero parecchio filo da torcere alle casalasche, arrendendosi soltanto al tie break. La gara si giocherà al Palazzetto dello Sport “Mario Radi”, in piazzale Zelioli Lanzini a Cremona.
La squadra della Federazione Italiana Pallavolo affronterà la trasferta di sabato in formazione rimaneggiata: il coach Cristiano Lucchi non avrà a disposizione Paola Egonu (assente anche nella gara di andata), Vittoria Piani e Alexandra Botezat, tutte convocate nella Nazionale Under 19 per il Torneo di qualificazione agli Europei in corso a Napoli. Il sestetto iniziale sarà quindi con ogni probabilità quello visto in campo contro Busto Arsizio, con la coppia di schiacciatrici formata da Sofia D’Odorico e Anastasia Guerra (quest’ultima tesserata proprio per Casalmaggiore).
“Siamo un po’ in emergenza – conferma Anna Danesi – ma siamo anche consapevoli che giocando al nostro massimo possiamo mettere in difficoltà chiunque. Ci teniamo a fare bene per chiudere il campionato nel mondo migliore e lasciare una buona immagine del Club Italia in questa prima stagione; certo, dipenderà anche dall’avversaria, una squadra molto forte che ha lo scudetto come obiettivo”.
La Pomì Casalmaggiore, che lo scorso anno ha conquistato per la prima volta il titolo italiano, è alla vigilia di un’altra storica tappa della sua avventura: sabato 9 e domenica 10 aprile, infatti, la squadra lombarda ospiterà (al PalaGeorge di Montichiari) la final four di CEV Champions League, in cui affronterà Dinamo Kazan, Vakifbank e Fenerbahce. La squadra di Massimo Barbolini, già alla guida del Club Italia nel 2009-2010, può contare sul miglior muro del campionato (3,02 punti a set) e sulla battuta più efficace (1,34 ace per set, a pari merito con Bergamo); nel sestetto titolare ci sono tra le altre la leggenda del volley italiano Francesca Piccinini, la palleggiatrice statunitense Carli Lloyd e la serba Jovana Stevanovic, tra le migliori centrali del campionato. Al centro c’è anche Lauren Gibbemeyer, mentre le altre attaccanti sono Margareta Kozuch e Valentina Tirozzi e il libero Imma Sirressi, al Club Italia nel 2006-2007. A disposizione la seconda alzatrice Cambi, l’opposto Rossi Matuszkova, la centrale Olivotto, le schiacciatrici Bacchi e Ferrara e il secondo libero Cecchetto.
La gara sarà arbitrata da Marco Braico di Torino e Sergio Pecoraro di Palermo.
NAZIONALE UNDER 19 – Inizia oggi a Napoli il Torneo di Qualificazione ai Campionati Europei Under 19 in cui è impegnata la Nazionale di Luca Cristofani. Tra le 12 convocate anche le azzurre Botezat, Egonu e Piani. L’Italia esordirà oggi alle 18.30 al PalaDennerlein contro l’Olanda, per poi incontrare sabato 2 aprile il Portogallo e domenica 3 aprile la Germania (sempre alle 18.30).
BIGLIETTI – I biglietti per la gara di sabato 2 aprile sono disponibili online su www.midaticket.it o nei punti vendita indicati al link http://www.volleyballcasalmaggiore.it/squadra/tifoseria-e-ticket/. La biglietteria del PalaRadi sarà aperta dalle 18.30 del giorno di gara. I prezzi sono i seguenti: Tribuna oro 30 euro (ridotto a 20 euro per nati tra il 1998 e il 2008); Tribuna blu, gialla e Pomì 18 euro (ridotto 12 euro); Tribuna marrone e bianca 14 euro (ridotto 10 euro); Gradinata e curva 10 euro (ridotto 7 euro). I nati dal 2009 in poi entrano gratis.
MEDIA – La partita sarà trasmessa in diretta su LVF TV, la Web Tv ufficiale di Lega Pallavolo Serie A Femminile.
Info e abbonamenti su www.lvftv.com.
Rete 55 Sport (canale 86 del digitale terrestre in Lombardia) trasmetterà la gara in differita lunedì 4 aprile alle 23.
Aggiornamenti del punteggio in diretta sul sito ufficiale www.legavolleyfemminile.it, sulla pagina Facebook www.facebook.com/ClubItaliaFFFpage e via Twitter su https://twitter.com/ClubItaliaFemm.
PROGETTO S3 – Le atlete del Club Italia indossano per tutto il campionato gli speciali lacci tricolori a supporto di S3, il progetto della Federazione Italiana Pallavolo che rinnova le proposte di gioco rivolte al mondo dei giovani, introducendo la formula della pallavolo 3×3 dalla scuola primaria alla scuola secondaria di II grado. Squadra, Sport e Salute le tre parole chiave del progetto, sostenuto da un testimonial d’eccezione come Andrea Lucchetta.
Maggiori informazioni su www.federvolley.it.
Pomì Casalmaggiore-Club Italia
Pomì Casalmaggiore: 1 Bacchi, 3 Lloyd, 5 Sirressi (L), 6 Cecchetto (L), 7 Ferrara, 8 Gibbemeyer, 10 Cambi, 12 Piccinini, 13 Olivotto, 14 Kozuch, 15 Stevanovic, 16 Tirozzi, 18 Rossi Matuszkova. All. Barbolini.
Club Italia: 1 Bonvicini, 4 Malinov, 5 Spirito (L), 6 D’Odorico, 8 Orro, 11 Danesi, 12 Guerra, 15 Berti, 16 Minervini (L), 18 Zanette. All. Lucchi.
Arbitri: Braico e Pecoraro.