Lardini Filottrano: domani contro il Trentino per chiudere al meglio il 2015
Autore: Lega Volley Femminile
21 Dicembre 2015

Dal derby di Pesaro al confronto con la Delta Informatica Trentino. C’è un’altra montagna da scalare per la Lardini Filottrano che domani (PalaBaldinelli di Osimo, ore 20:30, arbitri i perugini Luca Saltalippi e Massimo Rolla) prova a regalarsi l’ultima gioia del 2015.

“Affrontiamo una squadra che avrà voglia di riscatto dopo l’imprevista sconfitta con Palmi – sottolinea il tecnico della Lardini, Andrea Pistola –, ma noi vogliamo chiudere bene questa prima parte di stagione piuttosto tribolata”. Il successo del PalaCampanara “ha lasciato la convinzione che siamo stati bravi a superare le nostre difficoltà del momento, nonostante ancora una volta abbiamo fatto fatica nel partire a mille e su questo dovremo migliorare; ha lasciato la consapevolezza che anche quando abbiamo dei vantaggi importanti non possiamo mai mollare, ma la squadra ha saputo lottare e recuperare ed è un bel segnale. A Pesaro, ad eccezione del primo set, negli altri quattro abbiamo contenuto le nostre avversarie: la squadra ha lavorato bene sul muro-difesa, ha tenuto in ricezione e Beatrice (Agrifoglio, ndr) ha palleggiato con grande precisione. Tanti aspetti positivi che vanno portati avanti”.

Specie nel trovarsi di fronte un Trentino dalle grandi potenzialità, che al PalaBaldinelli dovrebbe riproporre Marchioron (out nelle ultime due gare) in diagonale a Demichelis, anche se non potrà ancora contare sull’apporto dell’ex Melissa Martinelli. “E’ una squadra costruita per vincere, con un’ottima linea di ricezione, due schiacciatrici forti anche in attacco, un opposto che è stato indiscutibilmente il migliore nella scorsa stagione. Insomma, una formazione con un assetto collaudato. Trento ha avuto qualche difficoltà in avvio di stagione, ma è stata capace di un grande recupero (sette vittorie in otto giornate, prima dello stop con Palmi, ndr.), dimostrando capacità di restare sul pezzo nonostante qualche problema fisico. Un po’ quello che stiamo facendo noi, se qualcuno non se ne fosse accorto”.

Alla Lardini servirà “un approccio mentale importante e un’altra prova di spessore a muro e in difesa. Rispetto alla partita di Pesaro dovremo essere più bravi nell’attaccare con percentuali all’altezza di una gara difficile. Confido che le ragazze abbiamo preso entusiasmo dal successo nel derby e riescano a mettere in campo tutte le energie che hanno”. Quello contro la Delta Informatica Trentino sarà anche il primo di due confronti rilevanti (l’altro nell’ultima di andata a Olbia alla ripresa del campionato) in chiave qualificazione alla Coppa Italia di A2.

“Personalmente è una competizione che dà stimoli, al momento siamo dentro (la Lardini è ottava, ndr.) e vorremmo restarci. Credo che nello sport sia sempre meglio esserci che il contrario”.

Giovanili e calendario. L’ultimo appuntamento agonistico della Lardini nel 2015 coinciderà anche con la tradizionale presentazione di fine anno dell’intero settore giovanile femminile e maschile della Pallavolo Filottrano. I tesserati della Polisportiva sono anche i protagonisti del calendario 2016, giunto alla quattordicesima edizione, che sarà già disponibile domani al PalaBaldinelli.

Visualizza sponsor