Volley Soverato: conquistato il primo storico “derby” tutto calabrese contro la Golem Software Palmi
Autore: Lega Volley Femminile
18 Novembre 2015

Volley Soverato 3
Golem Software Palmi 1

PARZIALI SET: 18/25; 25/14; 25/14;

VOLLEY SOVERATO: Travaglini 13 Fresco 19, Nardini 9, Cumino 1, Bertone ne, Donà 18, Begic 14, Vietti ne, Pirv ne, Caforio (L) ne, Lupidi, Mastrilli (L). Coach: Luca Secchi

GOLEM SOFTWARE PALMI: La Rosa 5, Rueda 12, Petkova 7, Tomaselli 1, Aricò 16, Speranza 1, Moncada 2, Guidi ne, Barbagallo (L), Bortolot, Quiligotti (L), Moretti 9. Coach: Jordan Kroumov

ARBITRI: Moratti Frederick – Di Blasi Giuseppe Maria
Durata set:25’, 24’, 24’, 28’ Tot 1h41’
Muri: Soverato 16; Palmi 4

E’ del Volley Soverato il primo storico “derby” tutto calabrese contro la Golem Software Palmi. In un “Pala Scoppa” gremito, le ragazze de presidente Matozzo superano per tre set a uno le “cugine” di coach Kroumov e conquistano così la seconda vittori casalinga consecutiva. Una bella partita con le ospiti che nel primo set hanno avuto da subito lo spunto decisivo ma il Soverato di Secchi quando ha carburato non si è più fermato. Era una gara attesa, tra due squadre che si conoscono bene, tra due società amiche (bello vedere il presidente Massimo Salvago del Palmi, ex coach del Soverato, seguire la gara dalla curva degli “ultras” di casa.

Veniamo al match. Le padrone di casa scendono in campo con Cumino al palleggio e opposto l’argentina Fresco, al centro la coppia formata dal capitano Travaglini e Daniela Nardini, schiacciatrici Edina Begic e Donà con libero Mastrilli. Le ospiti di coach Kroumov rispondono con l’ex Moncada in cabina di regia e opposto Aricò, al centro La Rosa e l’esperta Petkova, in banda Rueda e l’altra ex di turno Francesca Moretti con libero Quiligotti.

Inizio di gara molto bello, come da previsione, ed equilibrato con le due squadre appaiate nel punteggio sul 6-6 ma al riposo obbligatorio sono avanti le ospiti di coach Kroumov per 9-12. Al rientro, il Palmi allunga sul 10-14 con le padrone di casa che commettono qualche errore di troppo e sul 10-15 coach Secchi chiama time out per spezzare il ritmo delle reggine. Gara emozionante con le locali che riescono ad accorciare il divario costringendo sul 14-17 al time out il coach ospite; un punto di Rueda e un muro di Petkova portano Palmi sul 14-19 con il pubblico di casa che incita la squadra. Entra Speranza per Moretti nelle ospiti che si stanno confermando squadra molto quadrata contro le ragazze di Secchi che non riescono a reagire. Time out per Soverato sul 16-22 ma il set è compromesso e la Golem se lo aggiudica 18/25.

Molto equilibrato anche l’inizio del secondo set con il Soverato che sembra più in palla e tenta il primo allungo portandosi con Donà e Begic sul 7-4 ma Palmi è sempre lì ed infatti Moretti riporta la propria squadra sul meno uno, 7-6 prima del nuovo allungo locale con ace di Begic sul 10-6 mentre al tempo tecnico di sospensione Soverato conduce 12-8. Doppio muro catanzarese al rientro e time out chiesto da Kroumov sul 14-8. Cambio nel Palmi sul 17-10 con Speranza al posto di Moretti ma le padrone di casa allungano ancora 19-12 con il gioco nuovamente fermato dal coach ospite. Al rientro in campo tre punti consecutivi a muro e Soverato sempre più vicino a far suo il set che si chiude 25/14 con punto finale di Cumino.

Anche il terzo parziale vede molto equilibrio tra le due compagini ma è del Soverato il primo allungo con Nardini, un muro di Begic e un ace all’incrocio delle linee di Donà che portano il punteggio sul 10-5 con tempo chiesto da coach Kroumov mentre al tempo tecnico di sospensione le padrone di casa conducono 12-7. Al rientro Travaglini porta la sua squadra sul 15-9 con il “Pala Scoppa” un’autentica bolgia; gioca bene la squadra di Secchi e sul 18-11 coach Kroumov è costretto nuovamente a fermare il gioco ma al rientro Soverato, mantenendo alta la concentrazione chiude il set 25/14.

Nel quarto set parte meglio la squadra di Secchi che si porta sul 5-2 con un ace di Donà ma le sopiti sono sempre attaccate al punteggio e riducono a meno uno il distacco, 5-4. Al tempo di sospensione è avanti Soverato 12-10 con il match che si mantiene vivo ed emozionante. Al rientro Fresco e un ace di Travaglini danno il più quattro alle locali e coach Kroumov ferma nuovamente il gioco. E’ un Soverato determinato in campo e Nardini con un gran muro e Melissa Donà portano il punteggio sul 18-12 e nuovo tempo chiesto dal Palmi. Al rientro nulla da fare per Moncada e compagne che si devono arrendere alla forza di Begic e compagne. Il set scivola via a favore della squadra di casa che chiude 25/16 con una bomba finale di Begic.

Un successo importante che proietta il Soverato al secondo posto solitario, staccando Monza e Olbia, dietro solamente alla capolista Forlì.

Visualizza sponsor