Saugella Team Monza: esordio stagionale da tre punti, superata la Golem Software Palmi
Autore: Lega Volley Femminile
19 Ottobre 2015

Saugella Team Monza- Golem Software Palmi 3-1 (25-27, 25-19, 26-24, 25-13)

Saugella Team Monza: Candi 10, Zago 17, Bezarevic 14, Devetag 12, Dall’Igna 3, Dekany 19; Lussana (L). Mazzaro. N.E. Rimoldi, Visintini, De Stefani, Montesi. All. Delmati

Golem Software Palmi: Moncada, Rueda 13, La Rosa 5, Aricò 20, Moretti 12, Guidi 12; Quiligotti (L). Bortolotti, Speranza 1. N.E. Tomaselli, Koleva, Barbagallo (L). All. Kroumov

ARBITRI: Elisa Fretta, Roberto Pozzi
SPETTATORI: 822
IMPIANTO: Palazzetto dello Sport Monza
NOTE Durata set: 30‘, 26‘, 30‘, 21‘; totale 1h47‘

Saugella Team Monza: battute vincenti 7, battute sbagliate 10, muri 11, errori 14, attacco 40%.
Golem Software Palmi: bv 1, bs 6 , m 8, e 16, attacco 34%

MVP: Bernadett Dekany

L’esordio del Saugella Team Monza nella Master Group Sport Volley Cup serie A2 femminile 2015/2016 è vincente. Le ragazze di Davide Delmati conquistano, grazie a grinta e determinazione, i tre punti contro una Golem Software Palmi che, nonostante la “prima” nella categoria, ha dimostrato di essere una squadra ostica, molto ben organizzata e capace di mettere in difficoltà, a tratti, le padrone di casa.

Le capacità delle siciliane si possono apprezzare già dalle prime battute del primo set: dopo un filotto di quattro punti (4-0), la squadra di Kroumov continua a macinare gioco andando a segno ripetutamente (8-4), sotto gli occhi di una Saugella che sembra faccia fatica a carburare. Ad una Palmi che pare lanciata, le monzesi rispondo piazzando un filotto di cinque punti che vale prima il pari (10-10), e poi il sorpasso 11-10, grazie al muro di Candi su Aricò. Fino al 17-17 regna l’equilibrio, poi Zago va a segno con un ace, Bezarevic con un diagonale e le padrone di casa si portano sul 22-20, inducendo Kroumov al time-out. Le parole del tecnico ospite fanno bene alle sue giocatrici: la Golem Software aggancia e poi sorpassa grazie ad un errore delle biancoblù, 23-22. Finale di set al cardiopalma: Devetag mura Rueda, Bezarevic non riesce a tenere in campo il servizio, Devetag va ancora a segno con la fast ma Aricò le risponde, 25-24 per le ospiti. Dekani da posto quattro pareggia i conti, ma Moretti va a segno, 26-25 e Rueda fa lo stesso, 27-25 e gioco alla Golem Software.

Nel secondo parziale si vede un’ altra Saugella, con le ragazze di Delmati che appaiono più reattive in difesa e più efficaci in attacco rispetto al primo set: Dekany va a segno con un lungolinea e Moretti spara out da posto quattro, 8-5. Candi piazza un ace e Devetag stampa un muro su Rueda: 12-6 e vantaggio Monza al time-out tecnico. Il sestetto di casa è bravo a tenere a distanza le ospiti, grazie agli attacchi di Dekany (16-11) e di Zago (20-16). Il vantaggio accumulato nel corso del parziale, permette alle brianzole di gestire gioco e punteggio con serenità: pallonetto di Bezarevic vincente ed errore di Rueda al servizio, 25-19 e Monza che conquista anche il secondo set.

Nel terzo gioco il Saugella Team riparte forte: ace di Zago e 4-1 per le padrone di casa. La Golem Software però non ci sta: prima aggancia la parità con Rueda,(5-5), e poi allunga con La Rosa, 12-9 e vantaggio siciliano al time-out tecnico. Al rientro sul mondoflex Monza piazza un filotto di tre punti (due giocate di Dekany e l’attacco out di Moretti) che consente il pari, 15-15, ma è ancora Palmi a tornare al comando, 18-15, grazie ad altri tre punti di fila. Dopo l’equilibrio fino al 20-20, il parziale si infiamma: Aricò gioca bene il mani fuori lanciando le sue avanti 22-21, ma Dekany le risponde con un attacco vincente e Dall’Igna piazza un muro su Moretti, 23-22 per Monza e time-out Palmi. Dekany continua a martellare la difesa avversaria e Zago la imita, 25-24 per le padrone di casa. Bezarevic gioca bene il mani fuori e le monzesi si aggiudicano anche il terzo set, 26-24.

Nel quarto parziale, dopo un equilibrio iniziale (4-4), la Saugella prova a scappare grazie a due muri di fila di Candi, 5-3. La conquista del secondo e terzo set ha dato morale e fiducia al sestetto di Delmati che fa del gioco di squadra e della pazienza le sue armi migliori. Aricò spara out e Devetag stampa due muri consecutivi, 10-5 e time-out Golem Software. Le parole di Kroumov non bastano a scuotere le sue: al ritorno in campo è ancora Monza a guidare nel punteggio, con Bezarevic che gioca un gran pallonetto e Devetag che schiaccia a terra un primo tempo vincente, 12-6. Le brianzole esprimono un buon gioco, sbagliando poco sia in attacco che in difesa: Dall’Igna illumina Candi che schiaccia a terra il punto del 19-11. Palmi è ormai in balia delle brianzole, attente su ogni pallone e molto precise attacco. Dalla coralità del gioco monzese, spiccano le giocate finali di Zago, diagonale e due ace consecutivi, (chiuderà con 6 ace alla fine del match), 22-12 e Dekany, MVP della partita, che mura Aricò e induce la stessa a sparare out nell’azione successiva. La Saugella vince il parziale 25-13 e la partita 3-1, chiudendo con cinque giocatrici in doppia cifra e 11 muri totali.

DICHIARAZIONI POST PARTITA

Davide Delmati (Primo Allenatore Saugella Team Monza): “Oggi abbiamo conquistato tre punti importanti. Possiamo esprimere sicuramente una pallavolo migliore, ma quello che conta è che siamo stati capaci di reagire con grande carattere nei momenti che contavano. Dobbiamo fare i complimenti a Palmi per la prestazione: ha giocato con qualità, esprimendo un’ottima correlazione muro-difesa, sbagliando poco, ricevendo bene e dimostrando di essere in grande forma fisica. Le mie ragazze sono state brave ad avere pazienza nel contrattacco, variando i colpi con intelligenza e giocando di squadra. Queste sono state, credo, le chiavi del nostro successo odierno”.

PROSSIMI APPUNTAMENTI
Il Saugella Team Monza sarà impegnato, domenica 25 ottobre, alle ore 18.00, nella trasferta di Caserta contro la Kioto per la seconda giornata di andata della Master Group Sport Volley Cup serie A2 femminile.

SAUGELLA ON DEMAND
Tutte le partite casalinghe del Saugella Team Monza saranno visibili gratuitamente, On Demand, sulla piattaforma www.verovolley.com a partire dal martedì di ogni settimana, inserendo le proprie credenziali (nome, cognome ed indirizzo email) on-line.

Visualizza sponsor