Liu Jo Modena: inizio di campionato con un bel 3-0
Autore: Lega Volley Femminile
19 Ottobre 2015

Le ragazze di coach Beltrami non hanno concesso scampo a Firenze, chiudendo la gara senza rischiare che si allungasse pericolosamente oltre i tre set. Un ottimo inizio che le bianconere dovranno confermare fra sette giorni a Montichiari.

Risultato finale:

LIU•JO MODENA 3
IL BISONTE FIRENZE 0
Durata dell’incontro: 1h 14min

Risultati parziali:
25-20
25-14
25-20

Primo arbitro: Bruno Frapiccini
Secondo arbitro: Marco Turtù
Spettatori: 2050

CRONACA DELLA PARTITA

Primo set.
Il primo sestetto stagionale per coach Beltrami vede Ferretti in cabina di regia, Diouf opposta, capitan Di Iulio e Horvath in posto quattro, Heyrman e Bertone al centro con Arcangeli libero. Non ce la fa, quindi, Folie che viene risparmiata dopo l’affaticamento accusato in due occasioni nelle ultime settimane.
Firenze risponde con Van De Vyver al palleggio, Turlea opposta, l’ex bianconera Perinelli e Vanzurova in posto quattro, Ninkovic e capitan Calloni al centro con Parrocchiale libero.
Grande equilibrio in avvio, con Firenze che risponde a Modena palla su palla. Heyrman batte out per il 4-5 iniziale poi due falli di seconda linea delle ospiti e una fast out di Calloni regalano il 9-6. Al time out tecnico è 12-8 con l’errore di Turlea che segue l’attacco vincente di Diouf da posto quattro. E’ buono l’approccio alla gara delle bianconere che cercano un gioco semplice e finora efficace, Ferretti prova subito a mettere in partita tutte le proprie attaccanti e le ospiti si rivelano un po’ troppo fallose nel tentativo di ricucire subito le distanze. Horvath lavora sul mani fuori per scardinare il muro avversario e ci riesce in più di un’occasione, sul 15-10 e 19-15 coach Vannini prova a fermare il gioco coi suoi time out discrezionali non basta. La reazione delle toscane si materializza fino al 20-18, favorita anche da un paio di errori delle bianconere, poi Di Iulio trova il cambio palla e dal servizio aiuta la propria squadra a trovare l’allungo decisivo per il 25-20 finale.

Secondo set.
Sestetti confermati per il secondo parziale, due punti di Diouf consecutivi valgono il primo tentativo di allungo bianconero e sulla pipe attaccata out da Vanzurova per il 5-2 coach Vannini ferma subito il gioco. Si torna in campo e si infuoca Heyrman che mette a terra tre palloni consecutivi e porta il punteggio sul 9-3. Ancora time out per le ospiti, il secondo ed ultimo discrezionale. Questa volta c’è la reazione del sestetto toscano, ma serve solo per ricucire leggermente lo strappo. Diouf mette a terra il 12-9 che porta al time out tecnico, poi al rientro in campo sale in cattedra in maniera prepotente il muro modenese. Ne arrivano tre consecutivi suddivisi fra l’opposta azzurra e Bertone, poi c’è anche l’ace di Horvath per il 17-9. E’ l’allungo decisivo, come nel parziale precedente entra al servizio Gamba per Bertone e trova subito due battute che Firenze non riesce a gestire. Ringrazia Heyrman con due rigori per il 20-12 e la stessa Heyrman chiuderà i conti con l’attacco del 25-14 per il doppio vantaggio bianconero nel conto dei set.

Terzo set.
Vanzurova realizza il primo punto del parziale, ma sulla scia del set precedente Modena torna subito avanti sfruttando anche tre punti consecutivi di Heyrman. Di Iulio fa 6-3 e time out Firenze che dopo la pausa e le indicazioni di coach Vannini torna in campo e trova un parziale di 5-0. Non si scompone, comunque, il sestetto bianconero che continua a proporre il proprio gioco e con l’attacco di seconda di Ferretti ritrova il vantaggio sul 10-9. Grande equilibrio in questo frangente di gara, arrivano due muri consecutivi di Bertone e poi l’attacco di Horvath per il 15-14. Il muro di Diouf e l’attacco di Vanzurova out valgono l’allungo bianconero che Vannini prova a stoppare con il time out, ma al rientro in campo è 4 con la pipe di Horvath. Sarà il break decisivo, Heyrman su rigore regala il 22-17 dopo una fast vincente sempre sua, il sigillo su una grande prestazione che le vale il premio di MVP. A chiudere l’incontro ci pensa Horvath con l’attacco che vale il 25-20.

A caldo il commento della capitana Chiara Di Iulio: “Noi lavoriamo sempre per fare il massimo, ogni partita è difficile e sicuramente la prima di campionato è sempre un momento emozionante, specialmente qui a Modena al PalaPanini. C’è comunque ancora tanto da lavorare e crescere. Credo che in determinate situazioni difesa e anche qualche tocco a muro abbiamo fatto la differenza, siamo state belle ordinate e siamo riuscite a ripartire ogni volta per ricostruire il nostro gioco. Normale poi che con lo sviluppo della partita le cose cambino, ti rendi conto di come sta in campo la squadra avversaria, se lunga o corta per quanto riguarda la gestione dei pallonetti e dobbiamo essere sempre pronti a cambiare e diversificare le cose”.

La centrale ed MVP del match Laura Heyrman: “Abbiamo toccato molto a muro, loro hanno provato a tirare alto e prendere le nostre mani, non era facile giocare contro Firenze che voleva fare questo tipo di gioco, ma credo possiamo fare ancora meglio. Alla fine siamo riusciti a fare ordine bene su questo fondamentale e di conseguenza anche in difesa. Credo ci sia tanto da lavorare e questo è sempre una cosa buona. Il gioco al centro? Anche lo scorso anno secondo me giocavamo abbastanza, ma il gioco che vogliamo fare è veloce anche con palla staccata, cerchiamo di farlo tutti e credo che siamo riusciti a fare bene questo oggi”.

Il coach Alessandro Beltrami: “Sono molto soddisfatto della nostra fase di muro e difesa, siamo stati molto ordinati. Abbiamo realizzato 12 muri in due set, ma questo più per colpa loro che nostra credo perché si sono intestardite a tirare. Noi le abbiamo costrette azzeccando le rotazioni a tirare su Diouf e Bertone, ma se tiri sulla rete con loro la palla non passa. Nel primo set ho chiesto io di andare in lettura quasi sempre per toccare palla e permettere alla difesa di fare il proprio. Credo che questo fondamentale siamo ottimo per quantità e qualità nella nostra squadra. I posti sei difendono tanto e bene, questa è una cosa da sfruttare, a muro l’idea è quella di toccare per aiutare la difesa e siamo partiti così poi abbiamo anche trovato le misure ed iniziato anche a murare punto. Mi sono arrabbiato, invece, nel terzo set perché loro facevano fatica a fare punto, difendevamo e toccavamo tutto, ma ci siamo incaponiti in attacco a cercare le cose più difficili. Non siamo al 100% da nessun punto di vista, lo sapevamo, lo abbiamo voluto noi ed ero un po’ preoccupato per questo. Stiamo lottando contro noi stessi oltre che gli altri perché vorremmo andare veloci e non ci riusciamo a farlo così tanto. Quando ce ne rendiamo conto dobbiamo gestire l’attacco in maniera intelligente.
La partita di Bertone? Lei sa benissimo che è arrivata qui non da titolare e si è trovata catapultata a giocare per i problemi di Folie. E’ stata una partita un po’ particolare ed all’inizio mi sono un po’ arrabbiato con lei per alcune cose. Credo, però, che il muro lo abbia gestito parecchio bene, sull’attacco è stata un po’ timida, ma ci stiamo lavorando ed alla fine è venuta fuori. Ferretti può usarla molto di più, come nel secondo e terzo set.
Sono contento per Diouf che stasera ha difeso bene, stiamo lavorando per dare un ordine sapendo che abbiamo due giocatrici di due metri per cui è difficile difendere e per ora sta funzionando. Dobbiamo arrivare a giocare molto coi centrali, molto veloce in tutte le altre situazioni e anche essere ovviamente più in forma di adesso, ma questo arriverà”.

PROSSIMO APPUNTAMENTO: domenica 25 ottobre, alle ore 18 presso PalaGeorge di Montichiari, seconda giornata d’andata del 71° Campionato Italiano Master Group Sport Volley Cup Serie A1 fra Metalleghe Sanitars Montichiari e Liu•Jo Modena.

Visualizza sponsor