Fenera Chieri: che debutto in A2! La Lardini Filottrano è battuta 3-1
Autore: Lega Volley Femminile
19 Ottobre 2015

Se non è stato un debutto perfetto, poco ci manca. Il Fenera Chieri ’76 inizia alla grandissima la sua avventura in A2 sconfiggendo 3-1 la Lardini Filottrano. Una vittoria tutto cuore che poggia su una prestazione di alto livello da parte dell’intero sestetto biancoblu.

Vinto il primo set con un rendimento via via più incisivo, nel secondo set la squadra di Max Gallo strappa un’affermazione ai vantaggi (26-24) dopo aver annullato ben quattro palle set. Il passaggio a vuoto nel terzo parziale viene cancellato in fretta: nel quarto il Chieri ’76 gioca con regolarità e piazza l’acuto vincente nel finale.

Nel tabellino finale sono tre le chieresi in doppia cifra: Agostinetto (22), Serena (18) e Salvi (14). Nella compagine marchigiana allenata da Andrea Pistola l’indiscussa protagonista è l’opposto Kiosi con 27 palloni messi a terra; in doppia cifra anche Cogliando (14).

Fenera Chieri ’76-Lardini Filottrano 3-1 (25-17/ 26-24/ 22-25/ 25-23)

FENERA CHIERI ’76: Vingaretti 3, Agostinetto 22, Soriani 1, Salvi 14, Serena 18, Migliorin 7; Agostino (L); Goes 7, Mezzi 2, Prelato. N.e. Curiazio, Moretto, Torrese, Sandrone (2L). All. Gallo, 2° Druetti.

LARDINI FILOTTRANO: Agrifoglio, Kiosi 27, Giuliodori 9, Cogliandro 14, Moneta 6, Cavestro 9; Feliziani (L); Rita, Coppi. N.e. Stincone, Villani. All. Pistola, 2° Lionetti.

ARBITRI: Piperata e Cerra di Bologna.

NOTE: presenti circa 700 spettatori. Durata set: 25’, 33’, 29’, 30’. Errori in battuta: 5-9. Ace: 3-4. Ricezione positiva: 61% (perfetta 37%)-58% (perfetta 45%). Positività in attacco: 37%-33%. Errori in attacco: 13-13. Muri vincenti: 10-3.

La cronaca
Primo set – Il primo punto chierese in serie A è di capitan Serena che mette a terra l’1-1. Trascinata da Kiosi la Lardini guadagna un mini-break sul 2-4 che il Chieri ’76 annulla immediatamente, portandosi poi avanti per la prima volta sul 7-6 con un tocco di seconda di Vingaretti. Le due squadre restano incollate fino al 10-10, qui il Fenera sale a 2 con Migliorin. Le chieresi continuano a giocare con regolarità aumentando il vantaggio a 4 sul 16-12 (Agostinetto) e 5 (18-13), costrigendo coach Pistola a esaurire i time-out discrezionali. Coach Gallo chiama il suo primo time-out sul 19-15 dopo due numeri di Kiosi. Serena ripristina subito le distanze (21-15) e di lì in avanti per il Fenera è tutto facile. L’ace di Serena porta al giro di campo sul 25-17. Le top scorer del set sono Serena, Agostinetto e Kiosi con 6 punti a testa.

Secondo set – Dopo un avvio equilibrato (3-3) Filottrano strappa sul turno di servizio di Moneta. Max Gallo prima ferma il gioco, poi inserisce Vivi Goes al posto di Soriani. Una pipe di Agostinetto interrompe la serie ospite sul 4-9. Il Fenera Chieri ritrova il ritmo e un punto alla volta inizia a limare lo svantaggio risalendo a 10-12, ma di nuovo la Lardini allunga (11-15) continuando a giocare con molta regolarità. Dopo l’ingresso di Mezzi per Migliorin le biancoblu tornano a contatto sfiorando la parità sul 20-21. Da qui in poi salgono in cattedra le difese e gli scambi diventano film lunghissimi che tolgono il respiro. Le marchigiane non sbagliano nulla e conquistano 3 punti salendo a 20-24. Chieri annulla la prima palla set, un’altra, un’altra ancora. Il palazzetto si scalda e inizia a crederci. Il quarto capolavoro è un muro a uno di Vivi Goes: 24-24, si va ai vantaggi. Mezzi mostra di che pasta è fatta chiudendo da posto 2 la diagonale che vale il 25-24. L’interminabile punto successivo è concluso da un attacco lungo di Kiosi: il Fenera esulta 26-24. Migliori realizzatrici: Kiosi (8), Salvi e Agostinetto (6).

Terzo set – Il Fenera Chieri ’76, con lo stesso sestetto con cui aveva concluso il secondo set, riparte molto bene nel terzo. Sul 5-2 coach Pistola chiama il primo time-out e al rientro in campo l’incontro si fa combattuto. Da 6-6 nessuna squadra prende il sopravvento fino al 12-12, qui la Lardini sale a 12-15. Coach Gallo fa rientrare Migliorin per Mezzi. Chieri ritrova la parità a 15, Filottrano risale a 15-18 e da lì in poi non si fa più riavvicinare. Sul 18-22 Alessandra Prelato (componente del Chisola Chieri ’76 della serie C) entra per alzare il muro e fa il suo debutto in serie A. Il set viene chiuso 22-25 da una pipe di Kiosi, ancora top scorer della sua squadra con 7 punti. Ma in attacco è tutta la Lardini a crescere nel suo complesso, passando dal 24% e 26% dei primi due set al 40%.
Quarto set – E’ un lunghissimo punto a punto che si decide soltanto nel finale. Sul 23-23 Migliorin chiude da posto 4 dopo una splendida difesa su Serena su Kiosi dando il primo match point al Fenera Chieri ’76. Nello scambio successivo una pipe di Kiosi termina out di poco: le biancoblu vincono 3-1 regalandosi e regalando ai suoi tifosi il miglior debutto possibile in serie A2.

Il commento
Max Gallo: «È stata una bella gara. Speravamo in un debutto così, ci abbiamo lavorato. Per i nostri obiettivi iniziare con una vittoria da 3 punti è una bella cosa. Le ragazze sono state molto brave nell’approccio e nel recuperare il secondo set, è stato determinante. È normale avere alti e bassi in questa fase embrionale della stagione. Abbiamo giocato da squadra, abbiamo mostrato di essere duri a morire. Le ragazze meritano questa vittoria, è il frutto di quello che stiamo facendo. Ora dobbiamo continuare su questa strada senza montarci la testa. Ogni domenica sarà una battaglia: dobbiamo mantenere questo trend e soprattutto questo approccio. Grazie al pubblico: giocare a Chieri è sempre un piacere, oggi ho visto anche tanta gente, è un bel segnale».

Visualizza sponsor