Volley Soverato: importante vittoria in trasferta
Autore: Lega Volley Femminile
19 Gennaio 2015

Rialza la testa il Volley Soverato (selfie di squadra a fine gara dopo la vittoria) dopo cinque sconfitte consecutive. Le ragazze di coach Chiappafreddo espugnano il “Pala Baldinelli” di Osimo e s’impongono per 1-3 contro il Filottrano. Tre punti importanti per le calabresi che possono così respirare e guardare con rinnovata fiducia al girone di ritorno. Più che positivo l’esordio con la maglia biancorossa della statunitense Werth, top scorer dell’incontro con 20 punti.

Il Soverato ha dimostrato sin dall’inizio di volere a tuti i costi la vittoria e, anche nei momenti difficili, con il ritorno delle locali, ha saputo reagire e portare dalla sua parte l’inerzia del match.

Le padrone di casa scendono in campo con la palleggiatrice Stincone e l’opposto Baroli, al centro Martinelli e Rita, in banda Villani e Cavestro con libero Feriziani. Il Volley Soverato schiera la diagonale Smutna – Minati, al centro capitan Travaglini e Frigo, in banda Roani e la nuova arrivata Werth, con libero Sara Paris. Partono bene le calabresi di coach Chiappafreddo che si portano sull’1-4 con due punti di Frigo. Le ospiti giocano meglio ma il match è equilibrato sul 13-13. Ci sono punti importanti in palio e la tensione in campo si avverte. Con il passare del tempo, il Soverato sembra prendere il sopravvento e nella parte finale del set, le ioniche allungano 15-20 e 16-22, ipotecando il parziale che viene vinto da Roani e compagne 17/25.

E’ Minati a trascinare il Soverato in questa fase del match e le calabresi cercano subito un allungo iniziale portandosi sul 2-4, ma le marchigiane di coach Paniconi sono sempre vive e non mollano la presa, lottando su ogni pallone. Infatti, poco dopo, Lardini rimonta e sorpassa il Soverato allungando sul più tre (7-4) costringendo coach Chiappafreddo a chiamare tempo per spezzare il ritmo delle locali. Sul punteggio di 8-4 entra in campo la giovane Bacciottini per Smutna nelle biancorosse ma, al tempo tecnico di sospensione, sono sempre tre i punti di svantaggio del Soverato che deve inseguire sul 12-9. Intanto, la titolare Smutna riprende il suo posto e Bacciottini ritorna in panchina. E’ una fase di gioco favorevole al Filottrano che aumenta il distacco, portandosi sul 14-9 con nuovo time-out ospite. Ritorno veemente del Soverato che si porta a meno due e, questa volta, il time out è chiamato da coach Paniconi. Gara, quindi, nuovamente in sostanziale equilibrio; in campo anche Gili per Werth sul 19-16 e anche Chiara Aluigi fa la sua comparsa in campo. Si chiude il cambio e la statunitense rientra in campo con Soverato, però, sempre a meno tre, 20-17. Proprio la Werth riporta sul -1 la sua squadra e subito dopo un attacco fuori della Lardini ridà la parità (20-20) alle ragazze di Chiappafreddo. Tempo chiamato da coach Paniconi. Punteggio di 22-22 e fase bellissima del match. Sul 23-23, prima palla set per Filottrano ma Minati annulla tutto e si va cosi ai vantaggi; errore al servizio e altro set point marchigiano con nuova parità da parte di Roani. Soverato si costruisce una palla set, ma Smutna sbaglia il servizio e siamo 26-26. Un set interminabile, con Werth che conquista la seconda palla set che viene messa a terra con un gran primo tempo dalla centrale Frigo che regala cosi il secondo set alle calabresi.

Ad inizio terzo parziale, ancora equilibrio con le due compagini appaiate sul 8-8, mentre al tempo tecnico di sospensione è avanti Filottrano 12-9. La gara è nuovamente in parità grazie a Minati e Werth che portano il punteggio sul 17-17 e con il pubblico che assiste divertito ai lunghi scambi. Sul 18-18 allungo ospite con due punti consecutivi di Veronica Minati ma non mollano le padrone di casa che riagguantano il match, 20-20. Sul 21-21, doppio cambio con Aluigi e Bacciottini in campo al posto di Minati e Smutna, ma il vantaggio è per Villani e compagne con Soverato costretto al time out. Sotto di due lunghezze, Soverato recupera 23-23 ma sbaglia due contrattacchi e così il primo set point è per la Lardini che vince il parziale grazie ad un grosso errore di Aluigi che manda fuori il suo attacco.

L’inizio del quarto set, con in campo nuovamente le titolari Smutna e Minati, vede la partenza a razzo di Werth e compagne che sul punteggio di 0-4 costringono subito al time-out le marchigiane. Le calabresi sembrano decise a chiudere il discorso ed allungano 2-8 con Filottrano che sembra cedere un po’. Al tempo di sospensione la squadra del presidente Matozzo conduce 5-12. Il parziale scivola via senza grossi problemi per le “cavallucce marine” che riescono ad aggiudicarsi i tre punti, vincendo il quarto set per 14/25 con muro vincente di Travaglini. Una vittoria salutare ed importante con la convinzione che il girone di ritorno dovrà essere tutta un’altra storia per il Volley Soverato.

Visualizza sponsor