Nordmeccanica Rebecchi Piacenza: semaforo rosso
Autore: Lega Volley Femminile
7 Dicembre 2014

Si interrompe la striscia positiva di Nordmeccanica Rebecchi Piacenza, che al PalaBanca cede al Bisonte Firenze, vincitore per 3-1.
Per le biancoblù una partita di alti e bassi, ma il tempo per rammaricarsi è ridotto all’osso, visto che già martedì si tornerà in campo per la Champions League.
Coach Chiappini all’inizio punta su Di Iulio e Sorokaite in banda, Leggeri e Vargas al centro, Carocci libero, diagonale tutta belga: Dirickx-Van Hecke.

PRIMO SET – Al time out tecnico Piacenza ha due punti di ritardo: 10-12. Firenze gioca una pallavolo efficace e raggiunge anche il 4: 18-14. Nordmeccanica Rebecchi, con le battute di Van Hecke e le schiacciate di Di Iulio, cambia passo, fino a raggiungere la parità a quota 20. Ma il finale di parziale è tutto per le toscane, che piazzano un break decisivo di 4-0. Piacenza annulla il primo set point, però poi nulla può. E le toscane passano in vantaggio. A Nordmeccanica Rebecchi non bastano i 7 punti di Di Iulio.

SECONDO SET – Firenze comincia meglio e al time out tecnico ha tre punti di vantaggio: 12-9. Piacenza reagisce prontamente. Leggeri porta le biancoblù in vantaggio: 13-12. Vargas firma l’allungo: 16-13. Sorokaite conduce le biancoblù anche a 5: 22-17. Adesso Nordmeccanica Rebecchi comanda il gioco. Ma deve ancora soffrire, perché Firenze ci crede fino in fondo e riesce a raggiungere una nuova parità, stavolta a quota 23. Di Iulio porta Piacenza al set point, poi concretizzato da un errore di Firenze.

TERZO SET – La partita si conferma equilibrata: 8 pari e poi 11 pari. Coach Chiappini dà poi spazio a Brussa e a Wilson al posto di Van Hecke e Vargas.
Nordmeccanica Rebecchi prova a cambiare passo, ma Firenze ribatte colpo fino a guadagnarsi un set point, non sfruttato. E allora ci prova Piacenza, a cui però non ne basteranno ben 4. Così, Firenze pareggia, sorpassa e poi chiude il parziale.

QUARTO SET – Toscane ispirate anche all’inizio di questo parziale: 7-4 per loro. Ora Chiappini schiera Caracuta in palleggio al posto di Dirickx. Firenze insiste e raggiunge il 5: 12-7. Per poi allungare ancora: 19-11. Piacenza dimezza il ritardo (16-20), ma poi il finale di parziale è tutto per le toscane, che concludono vittoriose.

NORDMECCANICA REBECCHI PC ​- IL BISONTE FIRENZE 1-3
(21-25; 25-23; 28-30; 19-25)
NORDMECCANICA REBECCHI PIACENZA Sorokaite 12, Valeriano, Dirickx 1, Leggeri 7, Vargas 9, Van Hecke 9, Carocci (L), Brussa 7, V.Poggi (L), Di Iulio 18, Angeloni, Wilson 2, Caracuta 1. All. Chiappini.
IL BISONTE FIRENZE Mastrodicasa 2, Petrucci 4, Liliom, Turlea 27, Negrini 11, A.Poggi, Pascucci 9, Parrocchiale (L), Pietrelli, Calloni 13, Bertone 1, Vingaretti. All. Vannini.
Arbitri: Zucca e Pol. Spettatori 2274.

MARTEDI’ CHAMPIONS – E adesso il campionato per qualche giorno finisce nel congelatore. Da domani Nordmeccanica Rebecchi Volley torna a concentrarsi sulla Champions League. L’appuntamento è per martedì alle ore 19, quando la formazione di Alessandro Chiappini sarà impegnata a Belgrado, sul campo del Partizan, per l’incontro valido per la terza giornata d’andata della massima competizione europea.

Visualizza sponsor