Saugella Team Monza: bottino pieno con la Lardini Filottrano
Autore: Lega Volley Femminile
30 Novembre 2014

Saugella Team Monza – Lardini Filottrano 3-1 (25-16, 25-21, 15-25, 25-17)

Saugella Team Monza: Bonetti 13, Devetag 16, Rossi Matuszkova 19, Moneta 6, Facchinetti 8, Balboni 1; Bisconti (L). Nomikou 3, Saveriano 1, Coatti. N.E. Bruno. All.Delmati.

Lardini Filottrano: Villani 14, Rita 6, Lupidi 10, Corazza 12, Martinelli 12, Stincone 3; Feliziani (L). Baroli 1, Carloni, Cavestro. Malavolta, Argentati 1. All.Paniconi

ARBITRI: Giuseppe Curto, Lucia Paravano

SPETTATORI: 933

NOTE:

Durata set: 23‘, 26‘, 21‘, 26‘; totale 1h36‘

Saugella Team Monza: battute vincenti 7, battute sbagliate 4, muri 15, errori 19, attacco 34%
Lardini Filottrano: bv 8, bs 8, m 10, e 18, attacco 29%

MVP: Tereza Rossi Matuszkova

MONZA – Quarta vittoria consecutiva del Saugella Team Monza di Davide Delmati che, questa sera al PalaIper, si è imposto per 3-1 sulla Lardini Filottrano. Al primo set dominato da un Saugella Team Monza guidato dagli attacchi di Rossi Matuszkova e ai muri di Devetag, segue un secondo set più equilibrato con Filottrano capace di intimorire le monzesi fino al 19-19. Poi esce tutta la qualità di Monza che, con maggiore attenzione in ricezione ed una maggiore precisione in attacco, si aggiudica il secondo parziale 25-21. Terzo set equilibrato fino al punteggio di 12-11 per le ospiti. Poi Filottrano, grazie al servizio di Rita, mette a segno un filotto di sette punti che gli permette di distaccare il Saugella e aggiudicarsi il terzo set. Quarto set ad intermittenza, con Monza sempre padrona del campo e la Lardini che non molla. Fino al 9-9 sembra combattuta, poi il Saugella va avanti 21-13 grazie ai muri di Devetag e agli attacchi di Rossi Matuszkova. E’ ancora quest’ultima a schiacciare a terra due palloni consecutivi che permettono alle monzesi di portarsi a casa i tre punti e la quarta vittoria consecutiva in campionato.

LA GARA

PRIMO SET. La gara si apre con il Saugella Team Monza subito avanti 2-0: muro di Francesca Devetag e attacco vincente di Rossi Matuszkova. Lardini Filottrano prova a reagire con Martinelli, 2-1, ma ancora Devetag dal centro, un attacco fuori di Corazza, e ancora un muro di Devetag lanciano avanti il Saugella 6-1. Paniconi chiama time-out e le sue ragazze, al ritorno in campo, rispondono con tre punti consecutivi di Corazza, 6-4 per Monza. Il Saugella appare spiazzato dal ritorno delle marchigiane che, dopo l’attacco vincente di Matuszkova, 7-5, mettono a segno un ace con Corazza. Il punteggio è 7-6 per Monza. Il Saugella riprende in mano il gioco: ace di Facchinetti e primo tempo di Devetag, permettono alle padrone di casa di allungare 11-8. Pallonetto out di Villani per Filottrano, e il time-out tecnico arriva sul punteggio di 12-8 per Monza. Rossi Matuszkova dal centro, e attacco vincente di Bonetti, portano il Saugella avanti 15-10. Corazza risponde per Filottrano, 15-12, ma Moneta con un pallonetto elude il muro giallo-blù, 16-12 per Monza. Attacco vincente di Moneta da zona 4, fast di Facchinetti ed il Saugella Team Monza allunga 18-12. Attacco vincente di Bonetti, schiacciata out di Villani per Filottrano e muro di Devetag sempre su Villani, ed il Saugella Team Monza si avvicina alla conquista del primo set con il punteggio di 22-14. Alzata accompagnata di Carloni ed il Saugella Team Monza si aggiudica il primo set 25-13.

SECONDO SET. Attacco out di Moneta e mani fuori di Corazza portano le ospiti in vantaggio 2-0. Bonetti risponde per il Saugella ma Corazza mette giù una gran palla 3-1 per Lardini Filottrano. Muro di Lupidi su Moneta, 4-2 per Filottrano, e Moneta che si rifà poco dopo con un attacco vincente 4-3 sempre per le ospiti. Errore in ricezione di Filottrano e fast di Facchinetti, permettono a Monza il sorpasso 5-4 (filotto di tre punti). Fase equilibrata della partita, con le due squadre che commettono qualche errore di troppo. Sul punteggio di 8-8, Balboni mura bene su Rita, 9-8 per il Saugella. Errore di Bonetti, errore di Devetag e ricezione errata di Bisconti e Filottrano arriva al time-out tecnico in vantaggio 12-9. Il Saugella torna in campo con uno spirito diverso: pallonetto di Moneta e attacco vincente di Rossi Matuszkova, 13-12 per Filottrano. Fase difficile del match per Monza che appare disorientata, e Filottrano ne approfitta: ace di Rita e punteggio di 15-12 per le ospiti. Il Saugella si riprende mettendo a segno un filotto di quattro punti: attacco vincente di Nomikou, attacco vincente di Rossi Matuszkova,muro di Bonetti che poi schiaccia a terra una gran palla e punteggio che torna ad arridere a Monza 17-16. Ancora equilibrio fino al 19-19, poi Filottrano sbaglia al servizio con Argentati e Rossi Matuszkova non sbaglia da zona 4, 21-19 per il Saugella. Ancora le padrone di casa avanti, 24-20, grazie al muro di Devetag e attacco di Rossi Matuszkova da zona 2. Baroli schiaccia sull’asticella per Filottrano ed il Saugella Team Monza chiude il secondo set 25-21.

TERZO SET. Monza parte subito avanti, 2-0, grazie a Bonetti e Devetag. Filottrano risponde bene con Corazza, 2-1, e aggancia il pareggio grazie all’errore di Nomikou, 2-2. Con Rita in battuta le ospiti mettono a segno un filotto di cinque punti, punteggio di 7-2. Ace di Matuszkova, 7-3 per Filottrano, errore di Bonetti, 8-3 e muro di Nomikou, 8-4 per le ospiti. Filottrano ci crede ed il Saugella non risponde con continuità: Villani schiaccia a terra un attacco da zona 2 e Filottrano è ancora avanti 10-8. Il time-out tecnico arriva sul punteggio di 12-9 per le marchigiane. L’attacco di Monza non è pungente come al solito, ma il guizzo di Devetag consente alle padrone di casa di rimanere incollate a Filottrano, 12-11 per la Lardini. In questo terzo set la Lardini sbaglia pochissimo in attacco e mette a segno un filotto di 7 punti: 19-11 per le ospiti. Il Saugella non ci sta: attacco vincente di Moneta, muro di Saveriano e le ragazze di Delmati accorciano 21-15. Terzo set in cui le padrone di casa soffrono il servizio di Filottrano: due ricezioni errate agevolano gli attacchi delle ospiti che, con l’attacco vincente di Villani, conquistano il terzo set 25-15.

QUARTO SET. Il Saugella torna in campo, nel quarto set, più convinto: due attacchi vincenti di Rossi Matuszkova e un muro di Devetag lo lanciano avanti 3-0. Devetag spinge sempre più avanti le sue compagne: fast vincente e muro su Corazza, 5-1 per Monza. Ancora Devetag con un muro, e Rossi Matuszkova con una schiacciata permettono al Saugella di distaccare Filottrano 7-3. Sul punteggio di 8-6 per Monza, azione di alta qualità. Un’ottima difesa di Filottrano su Moneta a cui risponde Bisconti su Corazza. L’azione, alla fine, la risolve Bonetti con un attacco da seconda linea: 9-6 per il Saugella. Filottrano riesce a tornare in partita agganciando il pareggio, 9-9, grazie all’errore di Bonetti. Questa volta però il Saugella non permette alle ospiti farsi sorpassare e mette a segno due punti consecutivi: muro di Facchinetti e attacco vincente di Rossi Matuszkova, 11-9. Il time-out tecnico arriva sul punteggio di 12-10 per Monza grazie errore all’errore al servizio di Rita. Monza prova a scappare con lattacco di Bonetti, 16-12, ma Filottrano risponde prontamente con il muro di Martinelli, 16-13 per il Saugella. E’ la fase decisiva del match, con il Saugella vicino a chiudere la partita e Filottrano che tenta di acciuffare il pari. Ci pensano le solite Rossi Matuszkova e Francesca Devetag, determinanti nelle fasi calde del match, a mettere in chiaro le cose: la prima non sbaglia da seconda linea, e la seconda mura bene su Martinelli, 19-13 per il Saugella. Mani di fuori di Moneta ed ace di Bonetti, lanciano avanti il Saugella 21-13. Ancora Matuszkova, Mvp della partita, spinge verso la vittoria le sue compagne mettendo a segno il punto del 24-16 e chiudendo poi la partita con un attacco vincente da posto 2. 25-17 per il Saugella Team Monza che chiude la partita 3-1 e si aggiudica la quarta vittoria consecutiva in campionato, la terza di fila in casa.

Davide Delmati: “Come sapevamo è una squadra giovane che nella battuta ha un grosso fondamentale. Noi ci siamo un po’ innervositi e loro hanno preso qualche punto, diventando pericolose. Non avevano nulla da perdere e quindi hanno giocato a viso aperto. Siamo primi, ma è ancora presto per fare dei bilanci. Per fortuna adesso c’è il turno di riposo in cui possiamo respirare un po’ e recuperare completamente le energie”.

Fabiola Faccchinetti: “Dopo Aversa sono arrivate quattro belle vittorie contro avversari forti come Vicenza e Soverato. Anche Filottrano presentava delle insidie perché è una squadra che difende tantissimo. Ci abbiamo messo tanta pazienza per portare a casa ogni singolo punto, considerando la loro ottima battuta. Infatti abbiamo subito qualcosa in ricezione ma ce lo aspettavamo. E’una squadra che aggredisce con difesa e battuta. Noi siamo state brave ad interpretare, come sempre, la partita grazie alla nostra preparazione. Anche grazie a questi dettagli siamo state in grado di portare a casa i tre punti”.

PROSSIMI APPUNTAMENTI: Sesta giornata di riposo per il Saugella Team Monza. Le ragazze di Davide Delmati torneranno in campo mercoledì 10 dicembre, alle ore 20.30, al PalaIper contro la Beng Rovigo, per la settimana giornata di andata del campionato di serie A2 femminile.

Visualizza sponsor