Volksbank Sudtirol Bolzano: dopo due giornate c’è uno storico primato solitario
Autore: Lega Volley Femminile
9 Novembre 2014

Due partite, sei punti, nessun set perso: il Neruda Volksbank Südtirol si lustra gli occhi per un inizio di stagione eccezionale che vale uno storico primato in solitaria. Anche l’anno scorso la squadra di Bonafede, a dire il vero, alla seconda giornata si ritrovò in testa a punteggio pieno ma in coabitazione con Monza. Solo che quest’anno l’impressione generale, al netto degli infortuni, è che la squadra sia più forte tecnicamente e mentalmente. E soprattutto contro la Bakery Piacenza, matricola di qualità ma messa in difficoltà in attacco dall’ottima disposizione a muro delle altoatesine, l’arma in più è stata una difesa strepitosa, con Bresciani in grande spolvero e voti alti in questo fondamentale per tutta la retroguardia. Come sottolinea coach Bonafede però, a far funzionare il meccanismo è il collettivo, tanto che tutte le bolzanine sono entrate in tabellino (con Kajalina top scorer del match) mentre Lena Möllers (9 punti) si candida al titolo di bomber delle alzatrici. Ma ecco la cronaca.

Primo set. All’esordio stagionale al Palaresia la bella notizia è che in panca c’è anche Valeria Papa, a indicare che il recupero del capitano procede speditamente. In campo invece c’è attesa per l’esordio di Lucia Bacchi, reduce dal World Tour di beach volley. In posto 4 Bonafede le affianca Trevisan, per il resto Möllers in regia con Kajalina opposto, Gabrieli e Repice al centro, Bresciani libero. Piacenza, reduce dal 2-3 con Rovigo, risponde con Cambi in regia opposta alla brasiliana Do Carmo, Giuliodori e Moretto al centro, Ferretti e Saguatti di mano, Cecchetto libero; ancora ai box Viganò, che entrerà solo a fine terzo set. Il primo punto di Bolzano (attacco out di Saguatti) fa capire subito che per il gioiellino piacentino sarà difficile ripetere i 25 punti dell’esordio stagionale di fronte ad un muro alto e piazzato come quello organizzato da Bonafede. Dopo il 3-3 il Neruda prova la fuga con un ace di Trevisan (5-3), Piacenza risponde con due punti Ferretti (5-5), il primo punto di Bacchi (7-5) è salutato con un’ovazione dal Palaresia, poi la cremonese si ripete altre due volte ed è 12-8 alla pausa. Le ospiti restano in scia fino al 16-14, poi un turno micidiale di Trevisan al servizio fionda le padrone di casa sul 21-14 con punti di Bacchi e Möllers, che procura anche la palla set concretizzata da un attacco di prima intenzione in rete di Cambi.

Secondo set. Piacenza riparte meglio (0-2) ma Bolzano risponde subito con Bacchi e un muro Kajalina. Do Carmo e una rinfrancata Saguatti portano avanti la Bakery (6-8), poi Kajalina attacca e mura per il sorpasso (11-9). Anche in questo parziale l’equilibrio dura fino a metà strada (14-13), poi con Kajalina in battuta il Neruda Volksbank Südtirol accelera (due attacchi da seconda linea dell’estone) e arrotonda con un muro Repice (17-13). Sul 18-15 si esalta Giulia Bresciani, non cade più un pallone e così Bolzano con Bacchi, Kajalina e Möllers può contrattaccare fino al 21-15. Gabrieli procura la palla del 2-0, trasformata da un delizioso pallonetto da posto 6 di Lucia Bacchi.

Terzo set. Coach Pistola cerca di cambiare inerzia al match rimescolando le carte: fuori Do Carmo e Saguatti va fuorimano, Fiesoli torna a schiacciare da zona 4 assieme a Ferretti. Le cose sembrano andare meglio per le piacentine, che dopo il 6-5 infilano un parziale di 6-1 (7-11) con Giuliodori protagonista e qualche distrazione delle altoatesine. Kajalina dimezza lo scarto (10-12), poi sull’11-13 la svolta: Repice firma il pareggio (a muro) e il sorpasso (14-13), Möllers mura per il 17-14. Dopo il 22-17 la Bakery ha una reazione (23-21), poi però commette un fallo ingenuo in costruzione e il sipario cala con un muro di Anna Kajalina.

Adesso il calendario prevede le due trasferte lunghe nel Casertano e poi il turno di riposo, per cui il rientro al Palaresia sarà appena il 7 dicembre contro Vicenza.

Coach Fabio Bonafede è lucido come sempre: “Una vittoria di gruppo, non posso dire altro. Di un gruppo che ha saputo andare oltre gli infortuni, si è sacrificato e oggi raccoglie i frutti di questo impegno. Anche volendo non potrei parlare delle singole prestazioni, perché sono state tutte eccezionali. E se Piacenza, una squadra che ritengo di qualità, non è riuscita a giocare come può, è merito nostro. Adesso andiamo avanti così”.

Lucia Bacchi era attesissima a Bolzano: “Sono contenta soprattutto per aver dato il mio contributo alla squadra. Venendo dal beach mi sono dovuta riabituare al parquet e, se mi sono subito trovata bene, lo devo ad un gruppo di ragazze ed un allenatore che mi hanno aiutato tantissimo. Siamo state brave tutte, grande prestazione difensiva, grinta e lucidità sono state le nostre armi vincenti”.

Giulia Bresciani è stata applaudita a scena aperta più di una volta: “Sono soddisfatta personalmente ma soprattutto per la prestazione collettiva. Siamo state efficaci nella fase di muro-difesa, in battuta e abbiamo sbagliato pochissimo. E nel terzo set siamo state brave a uscire da un momento di difficoltà che poteva crearci dei problemi”.

Delusa ovviamente Giulia Saguatti: “Siamo partite subito contratte, il Neruda ci ha sovrastato in ogni fondamentale e noi non siamo riusciti a esprimerci al meglio. Abbiamo capito che in questo campionato dobbiamo giocare sempre con il massimo dell’entusiasmo, anche per quanto mi riguarda è difficile confermare una bella prestazione. Ogni partita sarà una lotta”.

NERUDA VOLKSBANK SÜDTIROL – BAKERY PIACENZA 3-0 (25-16, 25-18, 25-21) (75-55)
NERUDA VOLKSBANK SÜDTIROL: Möllers 9, Kajalina 15, Bacchi 9, Trevisan 4, Gabrieli 5, Repice 8, Bresciani (L), Bonafini. N.e. Waldthaler, Bertolini, Lualdi, Filippin (L2), Papa. All. Fabio Bonafede.
BAKERY PIACENZA: Cambi, Do Carmo 5, Saguatti 8, Ferretti 7, Giuliodori 9, Moretto 7, Cecchetto (L); Fiesoli 2, Viganò, Rocca 1, Fava 3. All. Andrea Pistola.
ARBITRI: Massimiliano Giardini di Verona e Roberto Pozzi di Alessandria.
DURATA SET: 25’, 26’, 28’.
NOTE: Neruda Volksbank Südtirol: muri 9, ace 2, battute sbagliate 5, errori 8, 35% in attacco, 63% (21%) in ricezione.
Bakery Piacenza: muri 5, ace 1, battute sbagliate 5, errori 20, 26% in attacco, 62% (29%) in ricezione.

Visualizza sponsor