Neruda Volksbank Südtirol: domani il debutto stagionale al Palaresia contro la matricola di lusso Piacenza. Attesa per l’esordio di Lucia Bacchi
Autore: Lega Volley Femminile
8 Novembre 2014

Tutto pronto al palasport di via Resia per la prima apparizione stagionale del Neruda Volksbank Südtirol. Domani alle ore 18 la squadra di coach Fabio Bonafede, dopo l’esordio vincente a Milano contro i giovani talenti del Club Italia, cerca il bis contro una squadra che però si preannuncia più tosta delle azzurrine di Mencarelli. La Bakery Piacenza infatti è sì una matricola con parecchie giovani in organico, ma ha anche atlete di grande esperienza come la 35enne Luciana Do Carmo, schiacciatrice brasiliana con trascorsi in A1 a Conegliano, l’altra ’79 Natalia Viganò (ex Monza) e la centrale 31enne Sara Giuliodori, l’anno scorso avversaria delle altoatesine con Pavia prima e Gricignano poi. Le piacentine nel turno d’esordio hanno portato la Beng Rovigo (una delle squadre più forti della A2 con le varie Guatelli, Brusegan, Musti De Gennaro, Manfredini…) al tie-break, conquistando un punto grazie a ottime difese e grande determinazione. Da segnalare i 25 punti di Giulia Saguatti, balzata in vetta alla classifica dei bomber assieme alla Merkova di Aversa.

QUI BOLZANO. Senza le schiacciatrici Porzio e Papa, coach Bonafede stavolta potrà disporre della grinta e dell’esperienza di Lucia Bacchi, aggregatasi al gruppo giovedì scorso dopo la tappa argentina di World Tour di beach volley. Per l’altra banda invece il ballottaggio sarà tra Francesca Trevisan e Kathrin Waldthaler, che hanno giocato egregiamente a Milano. Per il resto posizioni di partenza scontate con la diagonale straniera composta da Möllers in regia e Kajalina opposto, le centrali Gabrieli e Repice, il libero Bresciani. A disposizione Bertolini, Lualdi, Bonafini e il secondo libero Filippin.

QUI PIACENZA. Coach Andrea Pistola non può ancora contare su Natalia Viganò, che sabato scorso ha giocato scampoli di set ma è lontana dalla forma ideale. Ad affiancare in banda il gioiellino Giulia Saguatti ci sarà quindi ancora la 25enne Chiara Ferretti. Per il resto l’alzatrice Carlotta Cambi (18 anni) opposta a Do Carmo (sottotono all’esordio e in ballottaggio con Fiesoli), al centro Giuliodori e Moretto, Cecchetto libero.

GLI ARBITRI. La gara di domani sera sarà diretta sarà diretta da Massimiliano Giardini di Verona (1°) e Roberto Pozzi di Alessandria. Giardini, 37 anni, è all’esordio in serie A. Il 42enne Pozzi invece, nel ruolo A dal 2010, nella passata stagione ha diretto 9 gare di A2 femminile (compresa gara 3 dei playoff promozione) incrociando due volte il Neruda Volksbank Südtirol: in casa contro Sala Consilina (3-1) e a San Casciano (3-2 per le toscane).

AL FIANCO DI GHONCHEH. Anche la Lega Pallavolo Serie A Femminile e i suoi club si schierano al fianco di Ghoncheh Ghavami, la giurista di 25 anni in carcere da mesi nella prigione di Evin per aver tentato di vedere, con altre donne, la partita di pallavolo della World League tra la nazionale iraniana e l’Italia del 20 giugno. Raccogliendo l’invito del presidente della FIVB Ari Graca, che in occasione del 34° Congresso Mondiale ha esortato le federazioni di tutto il mondo a sostenere la campagna di sensibilizzazione per l’immediata scarcerazione della donna, questo fine settimana su tutti i campi di serie A1 e A2 femminile saranno esposti gli striscioni “FREE GHONCHEH”, messaggio che riprende il nome della pagina Facebook gestita dal fratello della 25enne iraniana.
Prima dell’inizio delle partite della 2^ giornata della Master Group Sport Volley Cup, in programma sabato 8 e domenica 9 novembre, le giocatrici dei club di Serie A diventeranno dunque le testimoni della richiesta di liberazione di Ghoncheh.

Visualizza sponsor