Lega Volley Summer Tour Rilastil Cup: la finale della 10^ Supercoppa Italiana Rilastil è Urbino-Bergamo
Autore: Lega Volley Femminile
27 Luglio 2014

Tradeco Ecolav Urbino – Miralago Caffè Bergamo si giocano la 10^ Supercoppa Italiana Rilastil.
Al termine di una mattinata intensa con la conclusione della fase a gironi, interrotta ieri per la pioggia, e con le due semifinali, la sabbia dorata e bagnata di Lignano hanno decretato il verdetto: per la prima volta Bergamo accede in finale, entusiasmo per il coach Sassi e la giovane formazione bergamasca guidata da Miss Murone, Giulia Pisani. Urbino si conferma, compatta e decisa non lascia nessun margine alle avversarie. La vittoria della Coppa Italia a San Benedetto non frena la grinta di Luna Carocci e compagne.

Si comincia presto alla Beach Arena di Lignano: le nuvole e un clima autunnale non offuscano l’energia del torneo di Sand Volley 4×4. L’entusiasmo del pubblico e l’atmosfera unica del Lega Volley Summer Village riportano il sole e un cielo azzurro sulla tappa conclusiva di questo Lega Volley Summer Tour Rilastil Cup 2014.

Il programma della mattina non dà un attimo di tregua alle coraggiose atlete. Si susseguono le quattro partite conclusive della fase a gironi.
Le sei formazioni si alternano senza sosta sui due campi, con appassionati e curiosi dalle prime ore del mattino.

Si riprende da dove si era interrotto ieri. La Prosecco Doc Imoco Conegliano in vantaggio (1-0) viene arrestata da Liu Jo Modena.
Sulla sabbia bagnata Maruotti e compagne sono determinate nel conquistare la semifinale: qualche concessione a Cristina Barcellini, una delle protagoniste dello scorso campionato indoor, ma il risultato è sempre a favore di Modena sia nel 1° set (15-13) che nel 2° set 15-12.

La seconda gara per Conegliano è contro Urbino. La sabbia bagnata fa volare Kenny che con il suo attacco micidiale chiude il 1° set (15-12).
Il 2° set è tutto in discesa per le ducali: Indre Sorokaite mette fine alla corsa di Prosecco Doc Imoco Conegliano (15-9).

Contemporaneamente un’altra sorpresa, la Miralago Caffè Bergamo, partita in svantaggio (0-1) nella prima gara della mattina contro Pomì Stabili Casalmaggiore, vince il 2° set e conquista il 3° set. Le casalasche sempre protagoniste di questo Lega Volley Summer Tour Rilastil Cup, forse un po’ scariche in questa tappa finale, salutano il pubblico friulano.
La vittoria esalta le giovani bergamasche, rafforzate da un’energica Serena Moneta, affrontano con decisione il derby con le bresciane.
Dopo il time out tecnico (5-8), Montichiari marca stretto la difesa bergamasca, ma il set viene chiuso grazie all’attacco di Isabella Milocco (15-13). Bergamo ormai in grande forma affronta con convinzione il 2° set: Montichiari cerca di avvicinarsi, ma il celebre muro di Pisani ferma l’attacco bresciano. Miralago Caffè Bergamo accede così in semifinale.

Arriva il sole sul campo della Beach Arena di Lignano Sabbiadoro ad illuminare le semifinali. La musica e i giochi di Radio Italia intrattengono il pubblico di Lignano Sabbiadoro, sempre più numeroso per assistere alle ultime gare della mattina. Il divertimento poi passa dagli spalti in campo.

La prima finalista è Tradeco Ecolav Urbino che affronta con molta serenità Metalleghe Sanitars Montichiari.
Il primo time out tecnico è segnato da una palla recuperata in extremis da Sorokaite (8-5) che non contenta chiude il set (15-9). Il 2° parziale è un continuo attacco di Urbino, Kenny Moreno Pino senza pietà porta le ducali sul 8-1. Uno scambio lunghissimo dopo, ma Montichiari rimane sempre ad un solo punto. L’unica resistenza delle bresciane è data dalla difesa di Alessia Ghilardi, ci mette il cuore ma Urbino procede senza sosta e accede in finale, come una settimana fa a San Benedetto (15-7).

Miralago Caffè Bergamo, ormai sempre più rodata e decisa, affronta la Liu Jo Modena. Chiude il primo parziale con un risultato netto (15-5), si conquista la finale combattendo un 2° set in cui l’avversaria Maruotti non vuole lasciare spazio e incita le compagne ad andare avanti.
Le modenesi, arrivate per prime al campo sotto un cielo nuvoloso, si scaldano e si portano in pareggio (8-8), cercano di superare Miss Murone Giulia Pisani ma perdono proprio per un out di Maruotti.

Grandissima soddisfazione per l’allenatore di Bergamo, Stefano Sassi, dopo un 3° posto sul podio conquistato a San Benedetto del Tronto, vola nella sua prima finale.

L’attesa cresce per le sfide del pomeriggio: il Lega Volley Summer Village si prepara a chiudere in bellezza con il Title Sponsor Rilastil.
Sul campo il torneo amatoriale TIM riempe le ultime ore di svago e divertimento di questa tappa conclusiva del Lega Volley Summer Tour Rilastil Cup.

Alle 16.00 la finale 3° – 4° posto con le telecamere di Rai Sport per regalare anche al pubblico da case le emozioni del Sand Volley 4×4.

Le fasi conclusive della 16^ Coppa Italia Rilastil – ovvero la finale 3°-4° posto e la finalissima 1°-2° posto – verranno trasmesse su Rai Sport 2 in differita mercoledì 30 luglio. Da giovedì 31, finali in onda anche su Sportube 2.

Le foto più belle del weekend, a cura di Filippo Rubin, sono disponibili su Flickr e liberamente scaricabili previa citazione del credito “Rubin x LVF”.

10^ Supercoppa Italiana Rilastil: il programma gare modificato
Fase a gironi
Sabato 26 luglio ore 10.30
Girone A: Tradeco Ecolav Urbino – Liu Jo Modena 2-1 (14-16, 15-8, 15-13)
Girone B: Pomì Stabili Casalmaggiore – Metalleghe Sanitars Montichiari 1-2 (16-18, 15-13, 13-15)

Domenica 27 luglio ore 9.30
Girone A: Prosecco Doc Imoco Conegliano – Liu Jo Modena 1-2 (18-16, 13-15, 12-15)
Girone B: Miralago Caffè Bergamo – Pomì Stabili Casalmaggiore 2-1 (10-15, 15-11, 15-13)
A seguire
Girone B: Miralago Caffè Bergamo – Metalleghe Sanitars Montichiari 2-0 (15-13,15-11)
Girone A: Prosecco Doc Imoco Conegliano – Tradeco Ecolav Urbino 0-2 (12-15,9-15)

Fase finale
Domenica 27 luglio al termine della fase a gironi
Miralago Caffè Bergamo – Liu Jo Modena 2-0 (15-5, 15-12)
A seguire
Tradeco Ecolav Urbino – Metalleghe Sanitars Montichiari 2-0 (15-9,15-7)

Ore 16.00
Liu Jo Modena – Metalleghe Sanitars Montichiari (Finale 3°-4° posto)
Ore 17.30
Miralago Caffè Bergamo – Tradeco Ecolav Urbino (Finale 1°-2° posto)

16^ Coppa Italia Rilastil: gli arbitri
Direttore tecnico: Giampiero Perri
Arbitri: Bridda Stefano (VE), Patrizia Pignataro (RM), Sessolo Maurina (TV), Valeriani Silvano (RM)

Lega Volley Summer Tour: la formula
10^ Supercoppa Italiana Rilastil:
Le formazioni in gara sono suddivise in due gironi secondo un ranking che tiene conto dei risultati ottenuti nella tappa di San Benedetto del Tronto. Le prime due classificate dei due gironi all’italiana si qualificano alle semifinali. Domenica mattina le semifinali, mentre nel pomeriggio a partire dalle 16.30 le finali 3°-4° posto e 1°-2° posto.

Lega Volley Summer Tour: le date
5-6 luglio: Terracina (LT), Rive di Traiano
12-13 luglio: Riccione (RN), Piazzale Roma
19-20 luglio: San Benedetto Del Tronto (AP), Beach Arena
26-27 luglio: Lignano Sabbiadoro (UD), Beach Arena

Lega Volley Summer Tour: web e social network
Il Tour sarà seguito anche nell’ultima tappa sui canali web e social della Lega Pallavolo Serie A Femminile. Sul sito ufficiale della manifestazione www.legavolleysummertour.it i risultati, le fotogallery e tutte le informazioni sulle squadre, le giocatrici e le attività di animazione. Su Facebook, Twitter, Instagram, Flickr, Youtube e Dailymotion live news, curiosità, splendide immagini, video e backstage per trasferire a tutti i fan e i follower l’ondata di entusiasmo che si vivrà sulle spiagge, attraverso l’hashtag ufficiale #LVST14.

Visualizza sponsor