Imoco Volley Conegliano: Supercoppa -1, primo appuntamento con la storia della stagione 2013-14
Autore: Lega Volley Femminile
22 Novembre 2013

SUPERCOPPA -1 : Imoco Volley a Piacenza
L’Imoco Volley ha raggiunto oggi Piacenza dove sabato sera alle 20.30 affronterà, con in palio il primo trofeo stagionale, la Supercoppa Italiana, la Rebecchi Nordmeccanica Piacenza. Una grande sfida, riedizione della finale scudetto 2013 che vide prevalere le emiliane per 3 gare a 1. In totale i precedenti tra le due squadre sono 5 vittorie di Piacenza e 1 di Conegliano (gara3 di finale scudetto proprio al PalaBanca). Oggi per le ragazze di coach Gaspari allenamento al PalaBanca nel tardo pomeriggio, rifinitura sabato alle 9.30.

SUPERCOPPA -1 : gli arbitri
Fabrizio Saltalippi e Matteo Cipolla

SUPERCOPPA -1 : media
Diretta televisiva sabato dalle 20.30 di Imoco-Rebecchi su Rai Sport 1. Diretta radio anche su Radio Conegliano (90.1 e 90.6) e in streaming audio su www.radioconegliano.it

SUPERCOPPA -1 : infermeria
Pur non al meglio, saranno della gara Jenny Barazza (influenzata) e Vale Tirozzi (leggero infortunio a un piede).

SUPERCOPPA -1 : DICHIARAZIONI COACH MARCO GASPARI
“Siamo alla prima finale della stagione e c’è in palio un trofeo. Siamo allenate a questo, perché noi per mia filosofia interpretiamo tutte le partite come se fossero delle finali. Quindi diciamo che in questo mese di stagione affrontata finora, abbiamo fatto sette allenamenti (e sette vittorie ndr) in vista di questo match di Piacenza dove ci giochiamo la Supercoppa. Siamo un club nato da un anno e mezzo e già siamo a questo livello, abbiamo dovuto accelerare il processo di apprendimento della squadra e della società perché non ci saremmo mai aspettati di essere già qui, ma proprio per questo sarebbe bellissimo portare a Conegliano il primo trofeo e inaugurare la bacheca. Sabato ci proveremo, con serenità, senza fretta né paura, ma con la consapevolezza di avere i mezzi per farcela.”

Stagione iniziata da poco più di trenta giorni e già ci si gioca un trofeo, a che punto siete? “Ovviamente nè noi nè Piacenza possiamo pretendere di essere già al massimo della condizione e del gioco, abbiamo cambiato e ci siamo rinforzate entrambe e c’è bisogno di tempo per assimilare i meccanismi. La squadra sta lavorando per capire quello che voglio, ma dobbiamo ancora fare strada in questo senso, avendo iniziato da poco. In questo ci favoriscono i tanti impegni ravvicinati, più giochiamo e più cresciamo. E quando arrivano partite come quella che ci vedrà sfidare Piacenza sabato, la pressione e l’adrenalina giuste ti portano ad alzare il livello automaticamente.”

I fattori decisivi per vincere partite come questa? Chi è favorita? “Loro giocano in casa, è una squadra molto esperta ed abituata a vincere e giocare finali, noi invece in roster non abbiamo tante giocatrici che hanno già vinto, e la nostra arma in più potrebbe essere proprio questa, la fame di vittorie che abbiamo dentro per cominciare a mettere fieno in cascina e trofei in bacheca, sia indidualmente che come club. Direi che per il fattore campo loro hanno 50.1 % di pronostico e noi 49.9%, ma sono inezie, deciderà il campo.”

Come schiererai in campo la squadra? “Ho una rosa con tante alternative, duttile e capace di adattarsi al momento della gara e all’avversaria. Ci stiamo lavorando molto, sul fatto di poter cambiare in corsa e fare i giusti adattamenti. Quello che è certo – chiosa Gaspari – è che andremo in campo con la massima aggressività dall’inizio per far vedere che siamo in campo per vincere e dare una grande soddisfazione ai nostri tifosi e alla società.”

SUPERCOPPA -1: tifosi
500 tifosi al seguito dell’Imoco Volley, 6 pullman completati per una trasferta che sarà memorabile per l’afflusso. Si chiede a tutti i partecipanti alla trasferta di vestirsi di blu per creare una macchia al PalaBanca tutta dedicata alle Pantere.

Visualizza sponsor