Master Group Sport Volley Cup: con Piacenza-Forlì in diretta su Rai Sport si apre la Serie A1 2013-14
Autore: Lega Volley Femminile
18 Ottobre 2013

Dopo la festa dell’All Star Game Fondazione Umberto Veronesi, è tempo di Campionato: a 159 giorni di distanza da Gara-4 della Finale Scudetto 2012-13, la Serie A1 riapre le proprie porte per la prima giornata. Grande attesa per scoprire le squadre della Master Group Sport Volley Cup, che finora si sono impegnate in allenamenti congiunti e sfide e tornei amichevoli.

Quattro gare in programma nel weekend: il match tra Unendo Yamamay Busto Arsizio e Pomì Casalmaggiore è stato posticipato al 20 novembre. La diretta di Rai Sport 1, con le voci di Maurizio Colantoni e Andrea Lucchetta, è dedicata alla Rebecchi Nordmeccanica Piacenza – detentrice del titolo – che ospiterà la Banca di Forlì, mentre Sportube 2 trasmetterà in diretta la gara tra Imoco Volley Conegliano e IHF Volley Frosinone. Riposa la Robur Tiboni Urbino.

REBECCHI NORDMECCANICA PIACENZA – BANCA DI FORLI’
Arbitri: Umberto Zanussi – Massimo Florian
Esordio al PalaBanca per le Campionesse d’Italia di Giovanni Caprara, che nell’ultima uscita pre-campionato – 4-0 su Ornavasso – hanno evidenziato un buono stato di forma. Nell’occasione si è vista in campo Francesca Ferretti, reduce da un indolenzimento ai muscoli addominali, che si è alternata con Valeria Caracuta. Ormai ristabilita pienamente dalla frattura alla mano destra Lucia Bosetti, che insieme a Floortje Meijners e Lise Van Hecke, ex Urbino e reduce dal bronzo Europeo con il Belgio, cercherà di piegare la resistenza di Forlì. Il capitano Manuela Leggeri chiama a raccolta i tifosi: “Siete importanti per noi, ci divertiremo insieme”. Piacenza avrà poco tempo per digerire il debutto in Campionato, considerato che martedì è attesa a Mosca per la prima giornata di Champions League contro la Dinamo. Le ospiti, profondamente rinnovate e guidate da Biagio Marone, si approcciano alla corazzata biancoblù con l’intenzione di farsi valere senza timori. Gli ingaggi last-minute di Giulia Pincerato in palleggio e Manuela Roani in banda alzano la qualità del roster, che presenta ai nastri di partenza tante debuttanti: dall’opposta macedone Marija Petrovikj alla serba Milica Bezarevic, dalla centrale specialista a muro Maria Lamprinidou alla giovane colombiana Diana Shirley Arrechea Montano. Tutte guidate dalla classe di Paola Paggi, alla 16^ stagione in A1.

FOPPAPEDRETTI BERGAMO – IGOR GORGONZOLA NOVARA
Arbitri: Umberto Ravallese – Andrea Pozzato
Quella tra Bergamo e Novara è una sfida che evoca emozioni uniche, a cominciare dalla storica Serie Scudetto della stagione 2003-04, quando la Foppapedretti riuscì a risalire da 0-2 e a piegare le piemontesi in Gara-5. Da allora sono passati dieci anni – l’Agil Volley è tornata in A1 – ma non è venuta meno la competitività ad alti livelli di entrambi i Club. Le orobiche di Stefano Lavarini si presentano con un roster molto giovane (in 7 nate oltre il 1990) e con una coppia di centrali nuova di zecca: insieme a Stufi ci sarà Folie, che ha vestito la maglia di Novara dal 2010 al 2012. Il dubbio per la prima uscita riguarda Valentina Diouf – la migliore Under 20 della scorsa stagione – dolorante al ginocchio e in arrivo da un’estate densa di appuntamenti: “Nelle dodici ci sarò sicuramente, poi vedremo”. L’Igor Gorgonzola di Stefano Colombo continua a lavorare per trovare coesione. Buoni i segnali in arrivo dall’ultima amichevole contro Monza (A2), in cui hanno brillato le bande Valeria Rosso e Gilda Lombardo e la centrale polacca Maja Tokarska. Con loro in campo la ceca Vanzurova e la palleggiatrice tedesca Mollers, mentre la centrale croata Ivana Milos è stata tenuta a riposo in vista dell’impegno del PalaNorda. Le due squadre, curiosamente, si ritroveranno anche per gli ottavi di finale di Coppa Italia (10-17 novembre).

IMOCO VOLLEY CONEGLIANO – IHF VOLLEY FROSINONE
Arbitri: Rossella Piana – Graziano Gelati
La Serie A1 aveva lasciato il PalaVerde lo scorso 11 maggio, quando 6mila persone applaudirono sportivamente lo Scudetto di Piacenza. Lo ritrova domenica alle 18.00, quando l’Imoco Volley affronterà la neo-promossa IHF Volley Frosinone. Le pantere dovranno assorbire un cambio di prospettiva non semplice, da outsider a favorite, come sottolinea Valentina Fiorin: “Quest’anno saranno le altre squadre a giocare alla morte contro di noi per batterci, non siamo più le debuttanti, ma siamo una delle squadre di riferimento. Se vogliamo fare il salto di qualità dobbiamo imparare anche a giocare con il pronostico a favore”. Un pre-campionato brillante e il rientro graduale di Carli Lloyd le notizie positive per Marco Gaspari, che con gli ultimi ingaggi di Marta Bechis e Valentina Tirozzi ha a disposizione un mazzo di carte di grande valore. Le ciociare sbarcano in Veneto con due ‘ex’ molto attese, Simona Gioli e Veronica Angeloni. A ‘Mamma Fast’ e alla schiacciatrice toscana è legata gran parte delle ambizioni del club bianconero, allenato da Mario Regulo Martinez, anch’egli di ritorno nella Marca dopo i quattro anni dal 2006 al 2010 alla guida di Conegliano. Anche questo confronto sarà replicato negli ottavi di Coppa Italia. Curiosamente si sfidano Marco Gaspari e Mario Regulo Martinez, eletti rispettivamente migliore allenatore di A1 e di A2 della stagione 2012-13 dalle Società di Serie A.

OPENJOBMETIS ORNAVASSO – LIU JO MODENA
Arbitri: Armando Simbari – Mauro Goitre
A Castelletto Ticino una sfida interessante, che mette di fronte un Club all’esordio assoluto nella massima serie e un Club nuovo di zecca ma già molto ambizioso. Le api hanno da poco abbracciato Noemi Signorile e Cristina Chirichella, impegnate con la Nazionale, e sono alla ricerca di una palleggiatrice che possa sostituire Silvia Baradel, vittima di un brutto infortunio al ginocchio. E mentre anche l’ex Busto Giulia Pisani sta riprendendo gradualmente dopo la lesione al legamento crociato del ginocchio, Massimo Bellano si affida alle confermate Sara Loda, Federica Tasca e Alessia Ghilardi. Le giallonere nelle scorse settimane si sono imposte nel triangolare ‘6 nel cuore’ contro Busto Arsizio e Novara e poi aggiudicate il ‘Memorial Scabari’, con un perentorio 3-0 proprio ai danni di Modena. Coach Chiappafreddo chiede alle sue la rivincita. Quella di domenica potrà essere la prima partita ufficiale – All Star Game a parte – di Paola Cardullo in Italia dal 6 giugno 2011 (con la maglia di Villa Cortese in Gara-5 di Finale Scudetto contro Bergamo). Insieme al libero di Omegna – a due passi da Ornavasso – un roster di grande impatto: Piccinini, la croata Fabris, le belghe Rousseaux e Heyrman, per citarne solo alcune. Tutte innescate da Giulia Rondon, palleggiatrice già insieme al coach umbro la scorsa stagione.

Master Group Sport Volley Cup A1: il programma della 1^ giornata (domenica 20 ottobre, ore 18.00)
Unendo Yamamay Busto Arsizio – Pomì Casalmaggiore mercoledì 20 novembre, ore 20.30
Rebecchi Nordmeccanica Piacenza – Banca di Forlì sabato 19 ottobre, ore 20.30 DIRETTA RAI SPORT 1
Foppapedretti Bergamo – Igor Gorgonzola Novara
Imoco Volley Conegliano – IHF Volley Frosinone DIRETTA SPORTUBE 2 e www.legavolleyfemminile.it
Openjobmetis Ornavasso – Liu Jo Modena
Riposa: Robur Tiboni Urbino

Tutti i risultati live sul sito ufficiale www.legavolleyfemminile.it
Sul sito di Lega disponibile il dettaglio dei precedenti tra le squadre

Master Group Sport Volley Cup: si comincia anche in A2, Pavia-Gricignano è l’anticipo del sabato sera

Con l’anticipo di sabato sera tra Riso Scotti Pavia e Corpora Gricignano prende il via anche il Campionato di Serie A2. Un Campionato che si annuncia molto equilibrato, con sei società provenienti dalla B1 con un bagaglio di entusiasmo e determinazione.

Il Bisonte San Casciano di Elena Koleva – migliore realizzatrice dell’A2 2012-13 -, della Nazionale Floriana Bertone e di Beatrice Parrocchiale, la Metalleghe Sanitars Montichiari di Anna Kajalina, Ludovica Dalia e Laura Saccomani, la stessa Riso Scotti Pavia di Kim Renkema, Francesca Devetag e Joanna Frackowiak partono in prima fila.

Ma, come accaduto pochi mesi fa, la rincorsa al primato e ai Play Off Promozione sarà aperta a tutti: la Saugella Team Monza si affida a Natalia Viganò e Monica Ravetta per sorprendere un Volley Soverato allestito con nomi importanti, il Volksbank Sudtirol Bolzano ospita una Crovegli Reggio Emilia che riparte con grinta per onorare la memoria del patron Walter Crovegli, scomparso tre settimane fa. Lungo viaggio per la Puntotel Sala Consilina verso il PalaCampagnola di Schio, casa dell’Obiettivo Risarcimento Vicenza.

Trasferte complicate per le altre due neopromosse: la Savino Del Bene Scandicci di Marco Botti sarà di scena al PalaGeorge di Montichiari, la Beng Rovigo tutta italiana esordirà al PalaMontopolo di San Casciano.

Master Group Sport Volley Cup A2: il programma della 1^ giornata (domenica 20 ottobre, ore 18.00)
Riso Scotti Pavia – Corpora Gricignano sabato 19 novembre, ore 20.30 Arbitri: Elisa Fretta – Roberto Pozzi
Saugella Team Monza – Volley Soverato Arbitri: Alessandro Somansino – Massimo Piubelli
Metalleghe Sanitars Montichiari – Savino Del Bene Scandicci Arbitri: Roberto Guarneri – Fabio Bassan
Il Bisonte San Casciano – Beng Rovigo Arbitri: Giuseppe Maria Di Blasi – Patrizia Pignataro
Volksbank Sudtirol Bolzano – Crovegli Reggio Emilia Arbitri: Lucia Paravano – Giuseppe Curto
Obiettivo Risarcimento Vicenza – Puntotel Sala Consilina Arbitri: Antonio Licchelli – Fabrizio Lolli

Tutti i risultati live sul sito ufficiale www.legavolleyfemminile.it
Sul sito di Lega disponibile il dettaglio dei precedenti tra le squadre

Visualizza sponsor