Terra Sarda Tortolì: in sette ai nastri di partenza
Autore: Lega Volley Femminile
24 Agosto 2004

Ieri mattina  si sono presentate in sette ai nastri di partenza: Tatiana Menchova, Branca Sekulic, Meika Wagner, Manuela Caponi, Elisa Muri, Valentina Conte e in più un’altra atleta proveniente dalla Tespiense, la palleggiatrice Barbara Meloni che, pur non facendo parte della squadra, è stata chiamata per dare un importante contributo per la buona riuscita degli allenamenti. E’ attesa per i prossimi giorni la schiacciatrice croata Natasa Leto, mentre i nomi degli altri rinforzi si conosceranno a breve.

Branka Sekulic, la centrale serbo – montenegrina, come è suo solito analizza con calma e serenità la  nuova esperienza in terra ogliastrina. E’ da queste parti solo da sabato, non ha avuto ancora il tempo per guardarsi intorno, anche se ieri notte ne ha approfittato per una prima perlustrazione del suo nuovo habitat.

“E’ andato tutto bene, con molta tranquillità – esordisce l’ex giocatrice del Las Palmas – abbiamo alternato preparazione fisica e atletica, inizialmente piano, piano, e poi accelerando gradatamente. Quando cominceremo con le prime amichevoli, avremo alle spalle già qualcosa di buono”. 

Al primo impatto non è semplice inquadrare bene le proprie compagne, Branka, però, ha avuto già delle buone sensazioni: “Il gruppo è simpatico, ma avremo ben nove mesi a disposizione per conoscerci meglio”. Inizialmente la pallavolista balcanica ha preso i primi contatti con dirigenti, medici e fisioterapisti, poi si è buttata a capofitto sugli esercizi: “Ci siamo concentrati prevalentemente sull’aerobica e i pesi; siamo andate anche in spiaggia a fare qualche sgambata. Poi abbiamo preso confidenza con il pallone, ma senza saltare, ancora è presto per dare vigore ai movimenti”.

 La nostra rappresentante isolana sta già soffrendo di vertigini, la differenza tra la “sua” B2 e la massima espressione del volley mondiale salta agli occhi. Dopo il primo allenamento, sentirsi come un rottamino è più che lecito, ma il libero Valentina Conte ha in corpo tanta adrenalina da gestire per l’intera stagione. Condivide l’appartamento con Elisa Muri: la grande avventura è cominciata davvero. “Per prima cosa tengo a precisare che la zona è bellissima – racconta Valentina –  ho trascorso alcuni giorni di relax col mio ragazzo  e non me ne sono affatto pentita”. Oggi full immersion con le sue nuove compagne: “Sono alla mano, tranquille e soprattutto forti”. Non possono mancare i ritratti dei due allenatori: “Mauro è molto bravo, mi piace come imposta gli allenamenti                                                                                                                                                                             e poi ha sempre la battuta pronta. Il preparatore atletico Gaetano Capasso è un ragazzo molto preciso, è disponibile per risolvere qualsiasi problema  fisico; è serio e preparato,ma anche lui riesce a rendersi molto simpatico. Però sto temendo parecchio le sue bordate – conclude scherzosamente il libero dell’Airone – anche oggi  dovrò abituare psicologicamente le mie braccia al doloroso e martellante supplizio”. Ma per migliorare in                                                                                                                 ricezione la sorridente  cagliaritana sarà senza dubbio disposta a lavorare ancora più duramente.      

 

Visualizza sponsor