
Trasporti Bressan Offanengo
10/05/2025
Il Volley Offanengo mette al centro Eva Ravazzolo
Secondo volto nuovo per la Trasporti Bressan Offanengo in vista del prossimo campionato di A2 femminile. Dopo aver annunciato l’arrivo dell...
LeggiOrnavasso a forza otto. Prosegue la marcia irresistibile delle Api della Siamo Energia, che piegano 3-0 San Casciano e restano a braccetto di Novara in vetta all’A2. L’ottava vittoria consecutiva, la nona in dieci giornate è netta e senza sbavature, come la prova offerta da Ghilardi e compagne, trascinate da una Minati devastante in attacco, dall’eccellente ricezione di Moneta e da una prestazione corale convincente.
Massimo Bellano inizia con Senkova titolare per Loda e, Bertaiola per Salvi. La ceca gioca in posto-quattro insieme a Moneta, la giovane centrale in coppia con Tasca. Minati è opposto a Koutouxidou, Ghilardi libero.
Cambia anche San Casciano. Rispetto alla scorsa settimana Francesca Vannini propone Mazzini-Bianchini diagonale palleggio-opposto, Giovannelli-Mastrodicasa centrali, Pietrelli-Ward ali, Lussana libero.
Il 2-0 con cui la Siamo Energia inaugura il primo set è subito annullato dal 4-0 fiorentino propiziato dal potente servizio al salto di Ward. Si gioca punto a punto con le locali che mettono la testa avanti sull’8-7 e la mantengono sino alla fine. San Casciano gira bene in attacco (56% di positività con due soli errori), ma sbaglia tanto, troppo al servizio. I 6 punti lasciati per strada in questo fondamentale sono una manna per la Siamo Energia, che gestisce bene il margine strappato a metà set (da 14-13 a 17-13). Un margine mai in discussione nonostante i tentativi di rientro delle toscane, che si fermano a 23 contro i 25 punti delle Api, spinte da una Minati impeccabile.
Nel secondo set l’equilibrio si spezza dopo la prima interruzione tecnica, con Minati che porta le Api sull’11-8. Il vantaggio cresce poi fino a 21-14, mentre Francesca Vannini cerca, tra time out e cambi (Bertone per Giovannelli, Biccheri per Ward), di rimettere in carreggiata le toscane. Impresa che non riesce perché sul 21-18 la Siamo Energia preme sull’acceleratore. Il muro di Bertaiola su Bianchini e Moneta portano le ossolane in chiusura. Il punto del 25-20 arriva su un fallo di posizione fischiato alle biancazzurre ospiti.
Nel terzo periodo si ricomincia con gli stessi sestetti di fine secondo set. San Casciano parte meglio e è avanti 5-4 e 9-8. Ma la Siamo Energia c’è e si riprende subito. Minati segna il 15-12 e poi va al servizio. La sua battuta frutta il break di 3-0 che rompe del tutto la partita. San Casciano alza bandiera bianca e s’arrende 25-17 e 3-0.
Mentre sugli altri campi Casalmaggiore travolge Soverato e la capolista Novara espugna Mazzano, non si sgrana il terzetto di testa, atteso nelle ultime giornate a due scontri diretti (Casalmaggiore-Novara e Novara-Ornavasso). Prima, però, c’è da guardare all’immediato futuro, che per la Siamo Energia è la trasferta di domenica prossima a Cadelbosco.
Siamo Energia Ornavasso – Il Bisonte San Casciano 3-0 (25-23, 25-20, 25-17)
Siamo Energia Ornavasso: Koutouxidou 3, Baldi ne, Sonia Cottini ne, Moneta 9, Senkova 7, Ghilardi (L), Minati 20, Tasca 7, Mossetti ne, Bertaiola 9, Salvi ne, Gloder (L2), Loda ne. All.: Massimo Bellano. 2°: Matteo Azzini.
Il Bisonte San Casciano: Mastrodicasa 10, Bianchini 13, Mazzini, Giovannelli 2, Lussana (L), Savelli (L2) ne, Pietrelli 9, Biccheri 6, Bertone 3, Ward 6. All.: Francesca Vannini. 2°: Luca Minacci.
Arbitri: Maurina Sessolo di Treviso, Tommaso Guerzoni di Ferrara.