Siamo Energia Ornavasso: all’esame maturità
Autore: Lega Volley Femminile
8 Dicembre 2012

Ornavasso all’esame di maturità. La Siamo Energia, che vincendo a Marsala e sfruttando il passo falso di Novara a Soverato ha compiuto l’aggancio in vetta, non ha tempo per riposarsi o cullarsi sugli allori. Il campionato incombe e nell’intensa concentrazione di partite di dicembre (5 in 24 giorni) il calendario offre sfide di una certa caratura. Al classico giro di boa di fine andata mancano quattro incontri: San Casciano, Cadelbosco, Mazzano e Novara. Tre delle quattro – ma è tassativamente vietato sottovalutare le emiliane di Cadelbosco – rivali delle Api sono tra le formazioni migliori viste finora e, pertanto, sono richieste massima attenzione e concentrazione.

A cominciare da domani e dall’inedita sfida con il Bisonte San Casciano. Il sestetto toscano è, insieme alla Siamo Energia, la rivelazione dell’A2. Matricola forgiata sull’intelaiatura dell’anno scorso, è una squadra giovane con elementi molto interessanti in prospettiva e atlete d’esperienza. Se la sfortuna non avesse privato le toscane del palleggiatore Sara De Lellis (rottura del legamento crociato del ginocchio) il Bisonte sarebbe sicuramente attaccato al gruppo delle battistrada, da cui ha perso contatto per alcune battute a vuoto, soprattutto per quelle con Mazzano e Marsala.

Affiatamento, gioco ordinato e entusiasmo sono le qualità del sestetto affidato a Francesca Vannini. Fiorentina di 39 anni, allena da meno di un lustro ma a alle spalle una carriera d’alto livello fatta di 16 campionati di serie A, uno scudetto, una Coppa Italia, una Coppa dei Campioni e svariate decine di presenze in Nazionale. Hanno già vestito l’azzurro anche numerose sue atlete, come Valentina Biccheri, Marikga Bianchini e Floriana Bertone, tutte componenti della spedizione peruviana che ha consegnato all’Italia di Marco Mencarelli il titolo mondiale Juniores 2010.

Nella formazione titolare il posto di De Lellis, in attesa di una sostituta che – se arriverà – sarà disponibile solo da gennaio in poi è stato preso da Fiamma Mazzini, acquistata in estate dalla B2. In diagonale a lei ci sarà Biccheri, con Bianchini schiacciatrice-ricevitrice a fianco dell’interessante americana Colleen Ward. I centrali sono Federica Mastrodicasa (l’anno scorso a Giaveno ha vinto l’A2) e la ventenne cuneese Floriana Bertone (202 centimetri di altezza). Il ruolo di libero è coperto da Silvia Lussana, l’anno scorso a Soverato, due anni fa rivale delle Api in B1 con la maglia di Fontanellato.

La Siamo Energia arriva all’appuntamento con San Casciano dopo una striscia di 7 vittorie di fila e con un bilancio di 8 vinte e 1 persa. Le toscane domenica scorsa hanno superato in casa Montichiari per 3-2, chiudendo la serie negative di 2 sconfitte patite per mano di Mazzano e Marsala. Inizio alle ore 18. Arbitrano Maurina Sessolo di Treviso e Tommaso Guerzoni di Ferrara.

Visualizza sponsor