Siamo Energia Ornavasso: all’assalto del fortino di Sala Consilina
Autore: Lega Volley Femminile
18 Novembre 2012

Riparte dalla Campania la marcia della Siamo Energia nel campionato di A2. La bella vittoria ottenuta domenica scorsa in casa contro Casalmaggiore è già un ricordo per la truppa di Massimo Bellano, chiamata a voltare pagina e, in casa dell’Antares Sala Consilina a ripartire con umiltà e voglia di lavorare. «Se c’è un aspetto che emerso chiaramente contro la Pomì è che, come squadra, siamo incisivi quando difendiamo al 100% – commenta l’allenatore ornavassese –. Quando mettiamo intensità diventa difficile per le avversarie batterci: ci serve continuità».

Anche se in trasferta il ruolino di marcia delle Api è immacolato alla casella sconfitte ed è fatto di 3 vittorie (Pavia, San Vito, Fontanellato, sempre per 3-1) e 9 punti, il tecnico giallonero è conscio delle insidie che la gara nasconde: «Innanzitutto dobbiamo gestire bene la gara e la tensione. Paradossalmente è più semplice preparare una partita come quella con Casalmaggiore, dove gli stimoli non servono e la concentrazione è massima, piuttosto che Sala Consilina. Peraltro, oltre al fattore ambientale, dobbiamo considerare che le campane sono una buona formazione, migliore di quanto dica la classifica».

I numeri delle cicognine campane le relegano all’11° posto con 7 punti raccolti in 6 partite: 2 vinte di cui una al tie break, 4 perse di cui due al quinto set. Guardando però al solo rendimento casalingo, nelle due uscite al PalaPozzillo Colarusso e compagne hanno raccolto 4 punti su 6, sole capaci di rallentare la corsa della capolista Novara, che nel Salernitano ha lasciato sul campo l’unico punto del suo immacolato percorso.

La rosa affidata al tecnico Giuseppe Iannarella, alla sua quinta stagione alla Puntotel Sala Consilina (che ha portato dalla B2 all’A2) è un mix di atlete confermate e di nuovi arrivi. Della vecchia guardia fanno parte il capitano, l’opposto beneventano Paola Colarusso, che ha 24 anni e da quattro veste i colori delle cicognine. Anche la sua compagna di diagonale, il palleggiatore Aleksandra Rynk, è una delle confermate. Polacca di nascita ma italiana di nazionalità, anche lei ha 24 anni ed è alla sua seconda stagione a Sala. Per Marylin Strobbe, vicentina classe ’89, quella in corso è il terzo campionato in Campania. Nel ruolo di centrale in estate è stata affiancata da uno dei migliori acquisti del club presieduto da Giuseppe Sarno, Krystina Pastulova. Nazionale della Repubblica Ceca e titolare del sestetto guidato dall’italiano Carlo Parisi, ha 27 anni ed è alla sua prima esperienza in Italia: l’anno scorso ha giocato a Baku, in Azerbaigian. Nel reparto delle schiacciatrici, accanto alla ventiduenne Chiara Masotti, prelevata da Casalmaggiore, l’elemento di maggior peso è arrivato negli ultimi giorni di mercato. Si tratta di Nadezhda Shopova, 28enne nata in Russia ma di passaporto bulgaro. Viene dal campionato turco ma conosce molto bene la A, giocata a Cremona, Parma, Verona. Completa il sestetto il libero Martina Boscoscuro. Cresciuta alla scuola pallavolistica di San Donà, sua città natale, a 24 anni ha già maturato tanta esperienza giocando anche a Pesaro, in A1, facendo parte del team che nel 2009/2010 ha vinto lo scudetto.

La missione salernitana delle Api è iniziata nella tarda mattinata di ieri con la partenza del volo da Malpensa in direzione Napoli. Da Capodichino Ghilardi e compagne raggiungeranno Sala Consilina in pullman. Stamattina è previsto l’allenamento di rifinitura mentre la gara, i cui arbitri designati sono Ubaldo Luciani e Eliana Cappelletti di Ancona, inizierà alle ore 18. I risultati si possono seguire on line sul sito della Lega volley www.legavolleyfemminile.it, ma anche negli aggiornamenti tramite Facebook e Twitter sulle pagine Ornavasso Volley. All’interno della trasmissione radiofonica Bar Sport, in onda su Rvl la radio (le frequenze 90.2 e 96.2 per l’Ossola, 99.4 per il Verbano e il Cusio) verranno effettuati collegamenti in diretta da Sala Consilina in collaborazione con la redazione della radio locale Alfa.

Visualizza sponsor