Igor Gorgonzola Novara: il derby è servito, battuta la Riso Scotti Pavia
Autore: Lega Volley Femminile
28 Ottobre 2012

È andata in scena la trasferta tra le piemontesi di Suor Giovanna Saporiti, guidate dal trio Rosso-Bramborova-De Carne, e la temibile Riso Scotti Pavia. Finisce 0-3 (25-19, 25-14, 25-22) e così il derby delle risaie va meritatamente all’Igor Gorgonzola Novara.

Al Pala Ravizza, padrone di casa più equilibrate rispetto ai recenti incontri ma nettamente dominate e sconfitte: “La compagine lombarda – sottolinea coach Stefano Colombo – da quando ha integrato nel proprio sestetto le straniere Kim Renkema e Anna Kajalina, ha acquisito ancor più sicurezza. Infatti questa quarta giornata rappresenta il terzo scontro in poco più di un mese considerate le gare di Coppa Italia. Ma noi abbiamo gareggiato e fronteggiato le avversarie giocando bene e facendo del nostro meglio. Il morale è alto e positivo”.

L’atteggiamento è evidente, la sintonia palpabile. Undici punti in quattro partite. Come gli undici punti di scarto registrati nella seconda frazione di gioco: “Una fase nella quale le giocatrici hanno davvero preso il largo – aggiunge Colombo – esprimendo varietà e qualità. Un plauso va a tutte, oggi particolarmente attente e preparate, ordinate e precise a sfruttare le indecisioni delle lombarde, molto in affanno”.

Il campionato prosegue, ogni partita sarà una storia a sé: “Proprio così – conferma Mi Na Kim – ci prepariamo per i singoli obiettivi, i singoli scontri. Sono molto contenta – parla per tutte la regista novarese – è stato un successo di squadra anche stavolta. Abbiamo gestito e compensato le difficoltà avute in ricezione, cercato insieme le soluzioni e ottenuto la vittoria”.

Determinate e unite, Rosso e compagne – sotto 0-3, in avvio del terzo set – guadagnano il primo time out tecnico 7-8; se la stanchezza delle azzurre comincia a farsi sentire, d’altro canto le padrone di casa non vogliono più subire. La lotta serrata permane sino all’11 pari, poi Novara trova poca accelerazione (16-13), si fa raggiungere e pressare (21-23) ma la fine è presto scritta (25-22).

Prossima gara contro Montichiari BS, domenica 4 novembre alle ore 18 presso lo Sporting Palace.

Segnaliamo infine che a Ivrea, contro il Canavese Volley, la Igor Volley Trecate di serie C – girone B – ha incassato la sconfitta per 3-0 (25-19, 25-14, 25-20). Passo indietro rispetto alle precedenti prestazioni anche per la serie D, battuta 1-3 dal Collegno.

Visualizza sponsor