Il Bisonte San Casciano: domani a Viadana la prima di A2 contro la Pomì Casalmaggiore
Autore: Lega Volley Femminile
6 Ottobre 2012

L’attesa è finita. Domani, finalmente, Il Bisonte Azzurra San Casciano farà il suo storico debutto in serie A2. Perché è vero che la categoria è stata già assaggiata in Coppa Italia, peraltro in maniera assolutamente vincente – ottavi superati contro Montichiari -, ma il campionato è tutta un’altra cosa. Peccato solo che il primo scoglio sia di quelli quasi insormontabili: la prima giornata mette di fronte le azzurrine alla Pomì Casalmaggiore, vera e propria corazzata del torneo che si presenta con ambizioni di promozione.

Si gioca alle 18, al PalaFarina di Viadana, e fortunatamente Francesca Vannini, anch’essa al debutto da allenatrice in A2, potrà contare su tutte le sue giocatrici, e avrà dunque tutte le alternative a disposizione, sia in attacco che al centro, compresa la ex di turno Floriana Bertone. Dall’altra parte il tecnico Gianfranco Milano ha un solo dubbio, che riguarda fra l’altro un’altra doppia ex, Valentina Zago, che ha giocato a San Casciano dal 2009 al 2011 e ci ha anche lasciato il cuore, come ha confessato nell’intervista doppia di ieri. “Valentina ha pochi allenamenti nelle gambe per reggere una gara intera – ha detto Milano – ma avrà sicuramente modo di offrire il proprio contributo durante il match, a cui tiene tantissimo”.

LE PAROLE DI FRANCESCA VANNINI – “Siamo sereni – racconta alla vigilia del debutto – e anche io sono abbastanza tranquilla: penso che abbiamo lavorato bene, preparando la partita al meglio. Ovviamente si tratta di una partita difficile, perchè loro sono una squadra fortissima, costruita per vincere il campionato: gli obiettivi sono diversi, ma noi cercheremo di giocare meglio possibile, come tutte le domeniche. Io ancora imbattuta da allenatrice in sette partite? Sono numeri, ci faccio sempre poco caso e preferisco guardare i passi avanti dal punto di vista del gioco: per ora i risultati ci hanno dato ragione, ma lo ripeto, Casalmaggiore è molto forte”.

LE AVVERSARIE – Come detto, la Pomì di Gianfranco Milano è una delle corazzate dell’A2. Le bande sono di altissimo livello, con Lucia Bacchi ex Parma e Modena in A1, e la tedesca Heike Beier, che l’anno scorso ha vinto il campionato di A2 col Giaveno insieme al capitano de Il Bisonte Federica Mastrodicasa. Stessa provenienza anche per la palleggiatrice Stefania Corna, mentre le centrali sono le confermatissime Rossella Olivotto e Daniela Nardini, fra le migliori nell’ultima stagione. Confermata anche la grande ex, l’opposto Valentina Zago, che però come detto è in dubbio: in caso di necessità è pronta Federica Nasari, che ha giocato titolare in Coppa Italia. Il libero invece è Giulia Gibertini, nell’ultima annata a Parma in A1.

Visualizza sponsor