Siciliani Santeramo: Marulli respinge gli attacchi di Firenze
Autore: Lega Volley Femminile
22 Marzo 2004

Un vecchio e saggio detto popolare sentenzia “Non c’è due senza tre!”, ed ecco, le Leonesse Alfieri di Santeramo, che di cultura popolare si sono fatte testimonial, mettere in pratica quanto “detto” ed infliggere al Figurella Firenze la terza sconfitta della stagione, seconda di fila in appena otto giorni.

Eppure le atlete toscane erano partite con il piede giusto: davanti ad una cornice di pubblico di 2200 spettatori (oramai non è più una sorpresa per il Palacooper di Santeramo), Croatto e compagne riescono a mettere in difficoltà una Siciliani Santeramo apparsa un tantino nervosa, frutto della posta in palio davvero molto alta. Battute potenti e precise e attacco incisivo sono le armi in più della squadra ospite, mentre, tra le Leonesse Alfieri, c’è bisogno di oliare i meccanismi in ricezione e il mirino in attacco. Firenze conduce le danze, 7-8 12-16, ma la Siciliani non molla, 22-22, poi, la maggiore incisività di Conde, dona al Figurella il 22-25 finale e lo 0-1 in quanto a set vinti.

Ed ecco, dall’inizio del secondo set, la Siciliani Santeramo che ti aspetti: la muraglia barese Monica Marulli (top scorer con 23 punti messi a segno) chiude letteralmente la strada alle avversarie.

Due set e mezzo di grande volley, ma soprattutto di grande determinazione e lucidità mentale, giocati dalle Alfieri, permettono alla Siciliani di chiudere secondo e terzo set sul 25-11 e 25-12 (parziali netti contro una squadra di valore come il Firenze) e portarsi sul 2-1, e, nel quarto, condurre i giochi fino al 10-2. Le battute forzate di Mariane Conde e alcuni attacchi imprecisi della prima linea Alfieri, consentono al Firenze di riacciuffare le santermane sul 15-15, il resto del set è sconsigliato ai deboli di cuore: si viaggia punto a punto, con i due team che si alternano nel condurre il vantaggio.  A -5 gare dal termine della regular season, la Siciliani Santeramo è riuscita a mantenere inalterato il vantaggio sulla diretta inseguitrice (la Lines Tradeco è a -3).

Intanto, domani 23 marzo, i dirigenti e le atlete della società sportiva Alfieri Volley, saranno ospiti, a cena, della Giunta Comunale di Santeramo, con in testa il Sindaco Vito Sante Zeverino: un occasione per ringraziare e avvalere quanto di buono, la società sportiva presieduta da Piero Depascale, ha fatto e sta facendo per la città di Santeramo, in termini di immagine e di promozione del territorio: l’organizzazione e la conquista della Coppa Italia 2004 ne è la dimostrazione.

 

 

Visualizza sponsor