67° Campionato Pallavolo Serie A Femminile: a Santo Stefano in campo per la decima di A1 e la tredicesima di A2
Autore: Lega Volley Femminile
23 Dicembre 2011

Si rinnova l’appuntamento con il volley femminile nel giorno di Santo Stefano, in un binomio ormai classico pronto anche quest’anno a regalare emozioni. Lunedì 26 dicembre, con fischio d’inizio alle ore 18.00, tutti in campo per le gare della decima giornata del 67° Campionato Pallavolo Serie A1 Femminile.
Altro esame di maturità per la capolista Yamamay Busto Arsizio (27) che attende al PalaYamamay la Norda Foppapedretti Bergamo (14). La squadra di Parisi, che fino ad oggi ha concesso solo due set alle avversarie, cerca l’ennesimo risultato di prestigio per continuare la propria fuga in vetta alla classifica e provare a conquistare con un turno d’anticipo il titolo di campione d’inverno. Di fronte le campionesse d’Italia in carica di Mazzanti, tornate al successo ieri in Champions League e decise a rilanciarsi anche in campionato.
Trasferta non facile per l’MC-Carnaghi Villa Cortese (23) seconda della classe che prova ad invertire la rotta, dopo tre sconfitte consecutive tra Champions e campionato, facendo visita ad una LIU•JO Volley Modena (15) in crescita e determinata a consolidare la quarta posizione. Si giocherà davanti alle telecamere di Rai Sport 1, in un PalaCasaModena che si preannuncia da “tutto esaurito”.
Dopo lo stop di Busto, la Chateau d’Ax Urbino Volley (22) vuole ripartire mettendo nel mirino il secondo posto. La squadra di Salvagni ospita al PalaMondolce la Rebecchi Normeccanica Piacenza (14), rientrata con prepotenza nelle zone alte del ranking. Urbino ancora senza la serba Djerisilo, ma con una Van Hecke in più pronta a confermarsi.
Trasferta piemontese per il Cariparma SiGrade Parma (12) impegnato sul campo dell’Asystel Volley Novara (11). Sfida nella sfida tra due tecnici campioni d’Italia: da una parte Caprara, che sta lanciando tante giovani dal grande futuro proseguendo il progetto che ha già portato Novara alle semifinali Scudetto nella scorsa stagione, dall’altra Radogna, da quest’anno sulla panchina di Parma dove ha portato il suo credo in una piazza vogliosa di tornare ai vertici.
La Scavolini Pesaro (9) cerca la quarta vittoria stagionale sul campo della Spes Conegliano (6). Le marchigiane (con Pedullà in panchina sei vittorie su otto partite tra campionato e Champions) vogliono continuare a risalire la china. In casa Spes, invece, fare punti rappresenterebbe una boccata d’ossigeno per tenere a distanza le immediate inseguitrici invischiate nella lotta per non retrocedere. Infine, al PalaRuffini di Torino sfida salvezza di grande importanza tra Chieri Torino Volley Club (5) e Riso Scotti Pavia (1). Due le assenze di rilievo: padrone di casa ancora prive di Zetova, mentre le ospiti devono rinunciare a Bramborova.

67° CAMPIONATO PALLAVOLO FEMMINILE A1 – Il programma della decima giornata
Lunedì 26 dicembre ore 18.00

A Modena: LIU•JO Volley Modena – MC-Carnaghi Villa Cortese (diretta Rai Sport 1)
Arbitri: Maurizio Cardaci – Antonino Genna
A Busto Arsizio (VA): Yamamay Busto Arsizio – Norda Foppapedretti Bergamo
Arbitri: Giulio Astengo – Gianni Prandi
A Torino: Chieri Torino Volley Club – Riso Scotti Pavia
Arbitri: Fabio Gini – Rossella Piana
A Conegliano Veneto (TV): Spes Conegliano – Scavolini Pesaro
Arbitri: Mauro Goitre – Andrea Pozzato
A Urbino: Chateau d’Ax Urbino Volley – Rebecchi Nordmeccanica Piacenza
Arbitri: Francesco Piersanti – Simone Santi
A Novara: Asystel Volley Novara – Cariparma SiGrade Parma
Arbitri: Graziano Gelati – Armando Simbari

67° CAMPIONATO PALLAVOLO FEMMINILE A1 – La classifica
Yamamay Busto Arsizio 27; MC-Carnaghi Villa Cortese 23; Chateau d’Ax Urbino Volley 22; LIU•JO Volley Modena 15; Rebecchi Nordmeccanica Piacenza, Norda Foppapedretti Bergamo 14; Cariparma SiGrade Parma 12; Asystel Volley Novara 11; Scavolini Pesaro 9; Spes Conegliano 6; Chieri Torino Volley Club 5; Riso Scotti Pavia 1.
Note: Asystel Volley Novara 3 punti di penalizzazione.

67° CAMPIONATO PALLAVOLO FEMMINILE A1 – Gli appuntamenti di lunedì 26
Lunedì 26 dicembre alle ore 18.00 diretta su Rai Sport 1 della sfida della decima giornata LIU•JO Volley Modena – MC-Carnaghi Villa Cortese: telecronaca di Maurizio Colantoni, commento tecnico di Andrea Lucchetta.
Sempre lunedì 26 dicembre a partire dalle ore 18.00 dall’home page del sito www.legavolleyfemminile.it, sarà possibile accedere anche alla photo-gallery dedicata alla gara del PalaCasaModena, con gli scatti firmati Rubin x LVF.

Leo Lo Bianco portabandiera: il “video-box corner tour” fa tappa a Modena
Proseguono su tutti i campi della Serie A le iniziative della Lega Pallavolo Serie A Femminile a sostegno della candidatura di Elenora Lo Bianco Portabandiera a Londra 2012.
Dopo il grande successo ottenuto a Busto Arsizio, il “video-box corner tour” fa tappa al PalaCasaModena: lunedì 26 dicembre tutti i tifosi presenti al palazzetto potranno lasciare un proprio video messaggio dedicato a Leo Lo Bianco che verrà poi pubblicato sul sito www.legavolleyfemminile.it nonché sulle fan page Facebook ufficiali e sui profili Twitter sia di Lega Pallavolo Serie A Femminile che di “Leoportabandiera” dove i tifosi potranno sempre inviare i loro messaggi, video e fotografie a sostegno della candidatura.

67° CAMPIONATO PALLAVOLO FEMMINILE A1 – Il prossimo turno, ultimo d’andata
Giovedì 29 dicembre ore 20.30

Norda Foppapedretti Bergamo – LIU•JO Volley Modena
Scavolini Pesaro – Chieri Torino Volley Club
Riso Scotti Pavia – Chateau d’Ax Urbino Volley
Rebecchi Nordmeccanica Piacenza – Asystel Volley Novara
Cariparma SiGrade Parma – Spes Conegliano
Giovedì 29 dicembre ore 20.45 (diretta Rai Sport 2 a partire dalle 21.00)
MC-Carnaghi Villa Cortese – Yamamay Busto Arsizio

NB: In considerazione della variazione del palinsesto televisivo Rai, l’inizio della gara MC-Carnaghi Villa Cortese – Yamamay Busto Arsizio slitta lievemente: fischio d’inizio alle ore 20.45, diretta su Rai Sport 2 a partire dalle ore 21.00.

CAMPIONATO A2
In campo a Santo Stefano anche il 67° Campionato Pallavolo Serie A2 Femminile con le partite della tredicesima giornata. Impegno non facile per la capolista Banca Reale Yoyogurt Giaveno (32), ospite dell’Acqua Paradiso Busnago (21). Le piemontesi puntano a conservare l’imbattibilità esterna, ma dovranno fare i conti contro una compagine in netta ripresa e che punta ad un posto tra i Play Off.
Il big-match si disputa al PalaGeorge di Montichiari dove l’A&38;P Olivieri (21) ospita la seconda forza del campionato, ovvero l’Esse-ti La Nef Loreto (30). Le adriatiche si stanno confermando a grandissimi livelli anche in questa stagione e sono a soli due punti dalla vetta. Montichiari, invece, vuole cancellare in fretta lo scivolone di Matera e tornare a macinare punti per avvicinare la quinta posizione. In scena a Salsomaggiore Terme l’Icos Crema (29) che affronterà al PalaLiabel la rivelazione Terre Verdiane Servizi Italia Fontanellato (14). Le lombarde di Barbieri cercano un successo per mantenere il passo della capolista, le padrone di casa di Botti vanno a caccia del quarto sigillo interno consecutivo. Turno casalingo per la Biancoforno Santa Croce (26) che attende la Lavoro.Doc Pontecagnano (9). Divario in classifica elevato ma che non deve trarre in inganno, soprattutto perchè alle campane il PalaParenti evoca trascorsi positivi, come la finale di Coppa Italia raggiunta lo scorso anno.
Al PalaBaslenga, invece, la Pomì Casalmaggiore (25) cerca conferme contro l’Infotel Forlì (7). Le ragazze di Milano vogliono migliorare la propria classifica facendo attenzione alle avversarie, ‘abbonate’ ai tie-break: ben 6 partite su 12 per le romagnole sono, infatti, terminate al quinto set, con 4 vittorie e 2 sconfitte.
Turno da sfruttare per l’IHF Volley Frosinone (16) che sfiderà tra le mura amiche il Rota Volley Mercato San Severino (9). Stati d’animo differenti fra le due compagini: le ciociare cercano un successo che potrebbe riavvicinarle in zona Play Off, le salernitane galvanizzate dal successo con Casalmaggiore vanno a caccia di altri punti per allontanarsi dalle zone calde della classifica.
Chi non vuole fermarsi è l’Assitur Corriere Espresso Soverato (16), alla ricerca dei tre punti contro una Time Volley Matera (5) in netta ripresa e reduce dalla bella vittoria dell’ultimo week-end contro Montichiari.
Infine, punti pesanti in palio tra Puntotel Sala Consilina (14) e Cedat 85 San Vito (9). Le padrone di casa di Iannarella mirano ai tre punti per rimanere lontane dalla zona rossa della classifica, in cui è invischiata San Vito determinata ad uscirne.

67° CAMPIONATO PALLAVOLO FEMMINILE A2 – Il programma della tredicesima giornata
Lunedì 26 dicembre ore 18.00

A Montichiari (BS): A&38;P Olivieri Montichiari – Esse-ti La Nef Loreto
Arbitri: Fabio Bassan – Tommaso Guerzoni
A Santa Croce sull’Arno (PI): Biancoforno Santa Croce – Lavoro.Doc Pontecagnano
Arbitri: Elisa Fretta – Roberto Pozzi
A Soverato (CZ): Assitur Corriere Espresso Soverato – Time Volley Matera
Arbitri: Roberto Guarneri – Walter Stancati
A Sala Consilina (SA): Puntotel Sala Consilina – Cedat 85 San Vito
Arbitri: Giuseppe Piluso – Davide Morgillo
A Busnago (MB): Acqua Paradiso Busnago – Banca Reale Yoyogurt Giaveno
Arbitri: Maurina Sessolo – Alessandro Somansino
A Casalmaggiore (CR): Pomì Casalmaggiore – Infotel Forlì
Arbitri: Massimo Piubelli – Rachela Pristerà
A Frosinone: IHF Volley Frosinone – Rota Volley Mercato San Severino
Arbitri: Giuseppe Allegrini – Luca Saltalippi
A Salsomaggiore Terme (PR): Terre Verdiane Servizi Italia Fontanellato – Icos Crema
Arbitri: Rita Bertolini – Dominga Lot

67° CAMPIONATO PALLAVOLO FEMMINILE A2 – La classifica
Banca Reale Yoyogurt Giaveno 32; Esse-ti La Nef Loreto 30; Icos Crema 29; Biancoforno Santa Croce 26; Pomi Casalmaggiore 25; Acqua Paradiso Busnago 21; A&38;P Olivieri Montichiari 21; IHF Volley Frosinone, Assitur Corriere Espresso Soverato 16; Terre Verdiane Servizi Italia Fontanellato, Puntotel Sala Consilina 14; Rota Volley Mercato S.Severino 11; Lavoro.Doc Pontecagnano, Cedat 85 San Vito 9; Infotel Forlì 7; Time Volley Matera 5.
Note: Infotel Forlì 3 punti di penalizzazione.

67° CAMPIONATO PALLAVOLO FEMMINILE A2 – Il prossimo turno
Domenica 8 gennaio ore 18.00

Lavoro.Doc Pontecagnano – Esse-ti La Nef Loreto
Time Volley Matera – Puntotel Sala Consilina
Icos Crema – Acqua Paradiso Busnago
Cedat 85 San Vito – IHF Volley Frosinone
Biancoforno Santa Croce – Pomì Casalmaggiore
Assitur Corriere Espresso Soverato – Rota Volley Mercato San Severino
Banca Reale Yoyogurt Giaveno – A&38;P Olivieri Montichiari
Infotel Forlì – Terre Verdiane Servizi Italia Fontanellato

Visualizza sponsor