Terre Verdiane Servizi Italia Fontanellato: atlete e società presenti allo start-up dell’attività giovanile del Borgovolley
Autore: Lega Volley Femminile
7 Novembre 2011

Gran bel pomeriggio alla sala Bingo di Fidenza, invasa dai duecento, tra bambini e ragazzi, maschi e femmine, dai sei ai diciotto anni d’età, insieme ai loro familiari, alla presentazione ufficiale della stagione 2011/2012 della società pallavolistica che li sta facendo crescere, come uomini prima e come atleti poi, il Borgovolley Team, affiliato al progetto didattico, sportivo, sociale e culturale ‘Le giovani eccellenze del territorio’ del Terre Verdiane Servizi Italia.

Gli autentici protagonisti sono stati loro e la struttura di questo ‘club’, unica nel contesto provinciale, tanto da meritarsi il fregio del marchio di scuola di pallavolo di qualità e alto livello dalla Federazione Italiana Pallavolo (era presente il suo ‘numero uno’ per Parma, Cesare Gandolfi).
Tanto da far esclamare a Valentino Testi, presidente del TV Volley: “Non siete voi che dovete essere orgogliosi per collaborare con la nostra realtà di Lega Serie A Pallavolo Femminile, ma siamo noi che dobbiamo essere orgogliosi di avere a che fare con voi, con un’organizzazione assoluta, esemplare. Con la viva speranza che qualcuno di voi possa, fra qualche anno, percorrere una carriera professionistica in questa disciplina indossando la nostra maglia”.

Sì, perchè nulla è impossibile, “basta volerlo insistentemente”, ha sottolineato l’opposto della squadra verdiana, la campionessa brasiliana Luciana Do Carmo, attualmente miglior realizzatrice della serie A2, la quale fra qualche settimana, da testimonial del centro borghigiano, sarà in palestra, con loro, a insegnargli tecnica e fondamentali, raccontando la propria esperienza:”Da bambina e da ragazzina non ero un fenomeno. Ho iniziato tardi, tra l’altro, attorno ai dodici anni, e avevo tanti difetti. Mi dicevano che non avrei mai fatto della pallavolo la mia vita, perchè non sapevo ricevere. Invece, eccomi qui, dopo aver giocato pure in Russia e in Spagna. Se è stato possibile devo ringraziare me stessa, la mia forza di volontà e la mia famiglia”.

Già, la famiglia, quella componente che ha chiamato in causa Carmen Marciante, il direttore sportivo del Terre Verdiane Servizi Italia:”E’ imprescindibile. Bambini e ragazzi i quali svolgono attività sportiva la fanno bene, al di là degli esiti agonistici e di carriera, se alle spalle hanno genitori che condividono, apprezzano, offrono la massima disponibilità”.
Il Borgovolley Team di Fidenza viaggia in questa direzione. E’ bastato ascoltare e vedere i filmati proposti che ne hanno illustrato il lavoro. E’ bastato, soprattutto, scrutare e ammirare i sorrisi e gli sguardi genuini di chi ne fa parte, anche solo di riflesso. Trasmettono divertimento e passione, la filosofia verdiana.

Visualizza sponsor