
FGL-Zuma Castelfranco Pisa
09/05/2025
CASTELFRANCO SALUTA LA SERIE A2
La società Pallavolo Castelfranco comunica la decisione di non proseguire il suo percorso in Serie A2. Dopo un anno indimenticabile nella categoria...
LeggiSporting Palace di Novara, è il palazzetto dove si è disputato l’incontro del sabato sera, ovvero la 3° giornata di campionato. Con questa sfida l’Asystel Volley fa il suo esordio casalingo ospitando Spes Conegliano; è la seconda volta in trasferta per il team coneglianese dopo il match contro Urbino della scorsa domenica.
Al palazzetto delle biancorosse le tifoserie si fanno sentire e la buona prestazione di Spes, fa sguaiare i supporter delle pantere qui riuniti. Nell’Asystel, ex-squadra dell’Angeloni nel 2005/2006, c’è l’azzurra Barcellini e Natalia Viganò, premiata come Mvp nella sfida precedente contro il Chieri.
Nel primo set Spes parte agguerrita: gli attaccanti vanno tutte a segno e nel gruppo si sente la voglia di riscossa per le partite precedentemente disputate. Crozzolin e Nikolova fanno belle schiacciate e a fine set il tabellino le proclama come migliori per punti segnati. Il finale fa battere il cuore dei tifosi con degli interessanti botta e risposta per entrambe le squadre: Barcellini e Horvath recuperano la situazione che le vedeva in svantaggio e poi ci pensa Natalia Viganò a conquistare il set con il punteggio di 26 a 24.
Il secondo set Spes parte in vantaggio e cerca di distaccare le asystelle: al primo time out chiamato da coach Caprara le pantere conducono il match 10 a 8. Malvestito e Crozzolin murano bene e, congiuntamente agli attacchi di Angeloni, riescono ad aumentare il vantaggio portandosi a 5. La squadra novarese cerca il recupero e ci riesce. I punti finali sono molto combattuti: Horvath e Barcellini lottano, ma l’americana Richards e l’ex-novarese Angeloni rispondono a tono. Proprio quest’ultima con un bel pallonetto conquista il punto del 22 a 18 e poi fa vincere il primo set stagionale a Spes con il risultato finale di 25 a 21.
Il terzo set è firmato da una predominanza quasi costante del team coneglianese. Grande entusiasmo sugli spalti per la tifoseria gialloblù: ragion d’essere perchè Spes riesce a rimanere sempre in vantaggio più o meno di 3 punti rispetto alle avversarie. Capitan Barcellini chiama l’attenzione delle sue compagne e fa rientrare la squadra in partita. Il nome di Viganò risuona più volte nel palazzetto: Novara riesce a portarsi a -1 dalle coneglianesi. Siamo 17 a 18. Questo match però è caratterizzato da parecchi errori in battuta da parte delle atlete biancorosse, così Spes ne approfitta e con Weiss in battuta vince anche il terzo set 25 a 23.
Nel quarto set l’orgoglio novarese cerca un pò di riscossa e inizia il set attaccando molto. Dopo pochi minuti Marta Bechis cade a terra vicino alla postazione dell’arbitro facendosi male alla caviglia. Tutti gli spettatori applaudono la giocatrice quando si rialza andando a riposarsi verso la panchina (rientrerà solo al quinto set). Nel primo time out tecnico Spes conduce 8 a 6, poi va a segno con altri due punti e coach Caprara chiama un altro time out. I consigli tattici offerti dal primo allenatore novarese si fanno sentire e Spes si fa sorpassare. Un set firmato maggiormente dalla squadra biancorossa che se lo aggiudica per 25 a 19.
Il quinto, è un set al cardiopalma. Spes inizia a soffrire con i primi punti e al primo time out tecnico il Novara si porta sul 8 a 4. Dopo un punto coach Gaspari chiama un altro time out per dare una scossa alle ragazze. Quando la squadra coneglianese sembra iniziare ad essere stanca, tira fuori le unghie e continua a lottare. In situazione di svantaggio (11-8) si concentra per un recupero e ci riesce: Nikolova in battuta fa un ace che vale l’11 pari. Gli ultimi scambi portano un punto a testa per entrambe le squadre, ma le atlete gialloblù non demordono e riescono a portarsi a casa anche questo set. Finisce 17 a 15.
Una partita emozionante che decreta una vittoria meritata per Spes anche secondo l’allenatore novarese Caprari che, durante la conferenza stampa, declama i meriti allo staff e alle atlete della squadra avversaria.
ASYSTEL VOLLEY NOVARA – SPES CONEGLIANO 2 – 3
(26-24; 21-25; 23-25; 25-19; 15-17)
Conegliano: Angeloni 21, Richards 19, Nikolova 17, Martinuzzo 3, Crozzolin 13, Weiss 3, Rossetto (L),Malvestito 1, Daminato (L) 1. NE: Nemtanu, Kirwan, Gallas. All. Gaspari
Asysyel Volley Novara: Zardo (L), Sansonna (L), Viganò 19, Barcellini 24, Horvath 28, Frigo 6, Folie 12, Bechis 3, Camera 1. NE: Barun. All. Caprara
Note: Durata dei set (30′-25′-28′-27′-20′)
Errori: Conegliano 18, Novara 32
Errori in battuta: Conegliano 7, Novara 7
Arbitri: Gelati, Prandi