Famila Generali Chieri: tutti i numeri che valgono l’A1
Autore: Lega Volley Femminile
22 Maggio 2011

Il Famila Generali torna nel gotha della pallavolo italiana dopo due anni di assenza dalla massima serie. Lo fa in una stagione da capogiro. Numeri esaltanti per la formazione allenata da Alessandro Beltrami che, a 29 anni, è il tecnico più giovane ad aver vinto un campionato di serie A. Le biancoblu piemontesi tagliano come meglio non avrebbero potuto il traguardo di una stagione lunga 34 partite (compresa la Coppa Italia), delle quali 28 vinte.

Una cavalcata avvincente fatta di 21 risultati utili consecutivi e 10 vittorie filate nel percorso che dalla fine della regular season ha portato alla conquista dell’A1 in sole cinque gare di play-off, il minimo indispensabile. Nel corso del torneo di A2 il Famila Generali ha disputato 113 set, totalizzando 2056 punti con 119 aces e 351 muri: ovvero 3,11 punti per set ottenuti nel fondamentale. Un dato straordinario che decreta la compagine chierese la migliore del campionato anche sotto questo profilo.

Soltanto per 8 volte il tecnico ha potuto schierare la formazione-tipo ed in ben 3 occasioni le biancoblu piemontesi sono scese in campo senza palleggiatore di ruolo ottenendo altrettanti successi. Un vero e proprio record. Andando nel dettaglio degli score personali, la premiata ditta Zetova-Sorokaite si è confermata la coppia regina dell’A2 con 1098 palloni gettati a terra: 501 quelli di Sorokaite, 597 li ha invece siglati Antonina Zetova. Proprio la stella di Pleven, alla stagione numero tre sotto l’Arco, ha raggiunto la bellezza di 1381 punti con la maglia chierese in serie A.

Per lei la promozione in A1, a Chieri, fa il paio con la Top Team’s Cup del 2005. Tra le statistiche di fine stagione in evidenza anche il tandem Borgogno-Corvese. Il capitano grazie ai 335 colpi vincenti è il secondo miglior centrale dell’A2. Assieme a Viviana Corvese – limitata da un lungo infortunio e nonostante ciò autrice di ben 206 punti – formano il duo più invidiato della cadetteria nel proprio reparto.

Aria di record anche per Francesca Giogoli che grazie al traguardo raggiunto con il Famila Generali ha conquistato la terza promozione consecutiva in serie A1. Due anni fa gli riuscì a Piacenza. Lo scorso anno centrò l’obiettivo in quel di Carpi assieme a Marija Pavlovic, che festeggia così il secondo salto di fila in massima serie. Nello scorso campionato fu proprio la Liu-Jo ad eliminare Chieri in semifinale play-off. Strani scherzi dello sport. Seconda promozione in carriera per Chiara Borgogno (la prima con la fascia di capitano) dopo quella ottenuta a Pavia. Prima affermazione in cadetteria invece per Sofia Arimattei. La schiacciatrice romana si è distinta soprattutto in ricezione con oltre l’82% di positività.

La stagione 2010-2011 ha segnato il ritorno di due bandiere della pallavolo chierese: il libero Maurizia Borri, regina della seconda linea e Giuseppina Tibaldi. Per entrambe si tratta della quarta promozione ottenuta nelle fila della compagine collinare dal 1999 ad oggi. La vice-allenatrice, più in particolare, ripete il risultato già conseguito nella stagione 2002-2003 al fianco di Carlo Parisi.

TELEVISIONE – Stasera alle ore 21 su Quarta Rete Blu (canale 112 digitale terrestre) e in streaming web su www.quartarete.tv la differita di gara3 finale play off tra Famila Generali Chieri e Esse-ti Loreto. Replica domani alle 12.30 .

Visualizza sponsor