Sì Supermercati Emmedata Loreto: una sconfitta che ridà ossigeno alla Roma
Autore: Lega Volley Femminile
22 Marzo 2010

L’occasione era di quelle ghiotte, visto che un’affermazione nell’incontro di Roma poteva chiudere con congruo anticipo il discorso salvezza. Invece la trasferta in terra capitolina non ha mosso la classifica della Sì Supermercati Emmedata, ridando al contempo ossigeno ad una So.Ge.Sa che non solo ha mantenuto inalterato il divario dall’Edilcost Ancona, ma ha assestato un bel colpo di forbice alle lunghezze che separano Loreto dalla zona retrocessione (passate da undici a otto).
Conprensibile il rammarico nell’ambiente mariano, specie in considerazione dell’eccellente partenza del primo set, vinto lasciando solo le briciole alle padrone di casa. Un andamento diverso si è infatti registrato nelle frazioni seguenti (secondo l’identico trend della gara di andata, quando Percan e compagne persero male il primo parziale imponendosi però per 3-1), nelle quali Roma è cresciuta dimostrando soprattutto maggiore determinazione nelle fasi delicate. Sia nel secondo che nel terzo set a Loreto ha infatti difettato il colpo del k.o., perdendo in volata dopo essere tornata in scia delle romane (a -1 sul 22-23). Discorso a parte merita il quarto set, accomunabile al terzo per via della prodigiosa rimonta dal -7 indovinata da Roma (a differenza della frazione precedente in cui era stata Loreto a risalire dal 5-13). Il vantaggio di 22-15 sprecato nel peggiore dei modi grida indubbiamente vendetta, così come i quattro set-point avuti a disposizione malgrado la risalita della So.Ge.Sa. (due consecutivi sul 24-22, poi sul 25-24 e sul 26-25). L’incisività al servizio della squadra di casa – tre aces negli ultimi dieci punti del set – e qualche evitabile sbavatura della Sì Supermercati hanno fatto così pendere l’ago della bilancia dalla parte di Roma, che rilancia così le proprie quotazioni nel borsino salvezza.
E Loreto? All’appello mancano ancora alcuni punti, prima di potersi sentire veramente al sicuro. E dovranno essere conquistati con squadre che sono ancora in corsa per un obiettivo (si vedano le gare interne con San Vito e Volta Mantovana che sgomitano per il quinto posto, e quelle esterne con Chieri e Ancona in lizza rispettivamente per la seconda piazza e per la permanenza in serie A2), per evitare di giocarsi una stagione intera l’ultima di regular season al PalaSerenelli contro Vicenza. Si inizia, domenica pomeriggio, contro la Cedat 85 reduce da due sconfitte consecutive col massimo scarto. La gara verrà trasmessa in diretta su Puglia Channel (canale 844 della piattaforma Sky).

Visualizza sponsor