LIU•JO Volley Carpi: all’esame Verona in diretta su Puglia Channel (844 SKY)
Autore: Lega Volley Femminile
13 Marzo 2010

Per la ventiquattresima giornata della Findomestic Volley Cup A2, nona di ritorno, la LIU•JO Volley Carpi, dopo 3 giorni dalla sofferta ma utile vittoria in casa con l’Edilcost Ancona, va a Verona al PalaOlimpia per cercare, vincendo, di sfruttare al meglio lo scontro diretti tra Chieri e Aprilia, che, nel frattempo ha sporto reclamo contro l’omologa della gara persa a S. Vito. La Magliano Trasformatori Chieri, infatti, dopo la sconfitta in casa col Volta, superato da Carpi nettamente domenica scorsa, è seconda con 1 solo punto di vantaggio sulle carpigiane, che proprio a quel secondo posto aspirano per la migliore griglia possibile nei play off promozione, mentre Aprilia, a risultato di S. Vito omologato, ha 7 punti di vantaggio … Per non dire che già da domenica ci potrebbe essere la qualificazione matematica ai play off di promozione con 6 giornate di anticipo, in dipendenza del risultato, ovviamente, del Carpi e dello scontro tra Volta (oggi sesta e prima non qualificabile a 11 punti di distacco dal Carpi) e Vicenza!

La LIU•JO Volley Carpi (51 punti) deve, intanto, pensare a vincere sul campo del Verona Volley Femminile (30) del coach modenese Ettore Guidetti nel match che verrà trasmesso in diretta da Puglia Channel, canale 844 di Sky, per poi essere ritrasmesso dal lunedì sulle solite emittenti modenesi di Antenna 1 in analogico, lunedì alle 22.50, ed E’ Tv sul canale 891 di Sky, martedì alle 23.30 ca., e in digitale terrestre da mercoledì. La trasferta a pochi km da Carpi sarà, sperabilmente, seguita anche dai tifosi della squadra del presidente Rino Astarita che così si prepara al … match: “Sarà una partita molto impegnativa e delicata, perché una vittoria a Verona ci permetterebbe di preparare con tranquillità e senza particolare ansia la trasferta a Parma. Anche le nostre dirette concorrenti hanno delle gare molto difficili e non vedo l’ora di tirare le somme a fine giornata per fare un punto della situazione. Dopo la prova un po’ sottotono in casa con Ancona, spero di assistere ad una gara, anche se tirata, ma giocata al massimo della concentrazione”.

Il diesse Davide Astarita si volta indietro per guardare avanti: “Giocare 3 partite in una settimana certo non è cosa facile e noi in tutto il campionato abbiamo dimostrato di non riuscire ad essere continui negli impegni ravvicinati. Siamo forse la squadra che vince di più 3-0 ma anche quella (tra le prime) che perde di più 3-0 o 3-1. Questo perché non abbiamo mezze misure. Con un potenziale come il nostro, quando iniziamo bene la partita non abbiamo pietà per nessun avversario, ma quando qualcosa sembra non girare non abbiamo la forza morale di invertire la tendenza e risollevarci. Questa volta, invece, è stato diverso, abbiamo rimontato una partita giocata male e alla fine l’abbiamo anche vinta. Speriamo che questo ci dia comunque una iniezione di fiducia per quando le cose sembrano mettersi male: abbiamo sempre la possibilità di invertire la tendenza. Quindi a Verona, dovremo arrivare carichi … sperando di fare 3 punti e poter ‘guardare’ cosa fanno sopra e … sotto di noi”.

Il commento del tecnico Augusto Sazzi è molto basato su questioni fisiche e motivazionali: “Domenica a Verona avremo un impegno molto difficile, lotteremo con una formazione che a mio avviso ha un ottimo organico con buonissime giocatrici e sono sicuro che giocheranno una partita al massimo delle loro possibilità. Noi dobbiamo far fronte a diversi problemi fisici che non hanno permesso di allenarsi con continuità a diverse giocatrici e questo alla lunga diventa un problema per la costanza di rendimento. Proprio per questo ci vorrà domenica una carica particolare e una reazione di carattere da parte della squadra. Dovremo affrontare il Verona concentratissime e molto molto determinate”.

A dare uno sguardo dentro la squadra ci aiutano due giocatrici. La mantovana Alessandra Guatelli la vede così: ““Giocare il turno infrasettimanale ha sicuramente degli aspetti negativi ma anche positivi. Negativi perché purtroppo non c’è tanto tempo per potersi preparare e recuperare soprattutto dopo 5 set giocati. Positivi perché non c’è molto tempo per ‘pensare’ alle avversarie e questo in molti casi può solo essere un vantaggio perché c’è solo spazio all’azione. Verona è una squadra ben attrezzata, con giocatrici valide. Mercoledì ha subito una sconfitta a Busnago e molto probabilmente avrà voglia di riscatto. Noi non dobbiamo abbassare la guardia per cercare di fare bottino pieno e poi cominciare a fare qualche … conto”.

E Monica Davolio, sempre pronta dalla panchina a dare il suo contributo, chiude le valutazioni con ermetica ma pratica sintesi: “Ci aspetta una partita molto difficile, ma anche molto importante visto i vari scontri diretti e quelli che avremo noi. Verona arriva da una sconfitta, quindi avrà voglia di rifarsi. E noi non possiamo permetterlo!”.

Sul fronte veronese è proprio l’allenatore modenese della dinastia Guidetti, Ettore, a esaminare l’incontro: “”Abbiamo lavorato in modo specifico in questi giorni cercando di mantenere i muscoli in tensione senza però caricare in troppo. Giocare tre partite in sette giorni è stancante fisicamente e mentalmente. Le prossime due partite le giocheremo contro due potenze come Carpi e Aprilia. Paradossalmente trovare energie in questi casi è più facile perchè le ragazze moltiplicheranno attenzione e sforzi per eliminare il più possibile il margine di errore. Andremo in campo consapevoli della forza dell’avversaria e con l’obiettivo di uscire a testa alta e di fare bella figura. Quello che verrà, in termini di punti, sarà tutto di guadagnato. Non sono queste le partite che dobbiamo vincere, è evidente, ma se ci scappasse qualche sorpresa ne saremo ovviamente ben felici”.

Della serie: Stiamo in campana!

Visualizza sponsor