Findomestic Volley Cup A1: sabato e domenica si gioca la diciottesima giornata
Autore: Lega Volley Femminile
26 Febbraio 2010

Entra nella fase calda la Findomestic Volley Cup A1 che, settimana dopo settimana, riserva sorprese clamorose sia nella parte alta del tabellone sia nella zona retrocessione e che nel weekend mette in campo la diciottesima giornata.
La “locomotiva” Scavolini Pesaro (43 punti) saggerà, domenica alle 16.00 allo Sporting Palace nel match televisivo in diretta su Sky Sport 2/2HD, la condizione della nuova Asystel Volley Novara (22) di Marco Paglialunga, a cui da mercoledì è affidata la squadra dopo il divorzio da Pedullà. Ruolino impressionante per la squadra bi-campione d’Italia che non perde dal 6 dicembre 2009 ed è in serie positiva da nove giornate, con un percorso netto di 27 punti totalizzati. In casa Asystel, invece, c’è la necessità di conquistare punti, per non perdere ulteriore terreno dal vertice, con una classifica che si accorcia sempre di più dal basso.
Trasferta da brividi per l’MC-Carnaghi Villa Cortese (38) ospite, sabato sera in anticipo alle 20.30, di una RebecchiLupa Piacenza (15) in grande spolvero nelle ultime settimane (7 punti nelle ultime tre giornate) ed in condizione atletica ottimale. Di contro, l’MC-Carnaghi vuole continuare la sua marcia di avvicinamento alla battistrada Scavolini, potendo contare su una sempre più decisiva “extra-terrestre” Aguero.
Sfida in chiave play-off per la Foppapedretti Bergamo (34) che sarà di scena sul campo della Chateau D’Ax Urbino Volley (29). Le orobiche continuano a credere nella scalata in classifica e la trasferta marchigiana diventa un test importante. Le padrone di casa, che all’andata espugnarono il PalaNorda al tie-break, proveranno a ripetere l’impresa per regalare un’altra vittoria di prestigio ai propri tifosi.
Cerca “vendetta” la Monte Schiavo Banca Marche Jesi (33) contro quella Riso Scotti Pavia (20) che nel match d’andata impose il fattore-campo, facendo crollare l’allora imbattibilità stagionale e aprendo la mini-crisi che avrebbe poi portato le marchigiane a perdere il primato in classifica. Le pavesi, prive dell’infortunata Pachale, si affideranno alle forze fresche delle seconde linee.
Sfida da non perdere quella tra Yamamay Busto Arsizio (24) e Despar Perugia (24), appaiate in classifiche e dal rendimento altalenante. Bustocche galvanizzate dall’exploit di CEV Cup dove hanno conquistato una storica Final Four, umbre alla ricerca del riscatto dopo la debacle interna contro Castellana Grotte.
E proprio le pugliesi della Cgf Recycle Florens Castellana Grotte (14) sono attese da una sfida da “dentro o fuori” con la Zoppas Industries Conegliano (10), in un PalaGrotte che si preannuncia infuocato. Punti che valgono davvero una stagione quelli in palio nello scontro salvezza tra le formazioni che si dividono le ultime due posizioni in classifica: pugliesi intenzionate a sfruttare il primo dei due match casalinghi consecutivi, venete determinate a trovare una vittoria che darebbe morale e le rimetterebbe pienamente in corsa per la salvezza.

FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A1 – Il programma della diciottesima giornata
Sabato 27 febbraio ore 20.30

A Piacenza: RebecchiLupa Piacenza – MC-Carnaghi Villa Cortese
Arbitri: Nico Castagna – Maurizio Cardaci
Domenica 28 febbraio ore 16.00 (diretta Sky Sport 2 e Sky Sport 2 HD)
A Novara: Asystel Volley Novara – Scavolini Pesaro
Arbitri: Maurizio Giani – Sandro La Micela
Domenica 28 febbraio ore 18.00
A Urbino: Chateau d’Ax Urbino Volley – Foppapedretti Bergamo
Arbitri: Umberto Ravallese – Ilaria Vagni
A Busto Arsizio (VA): Yamamay Busto Arsizio – Despar Perugia
Arbitri: Andrea Puecher – Giulio Astengo
A Jesi (AN): Monte Schiavo Banca Marche Jesi – Riso Scotti Pavia
Arbitri: Gianluca Cappello – Alberto Falzoni
A Castellana Grotte (BA): Cgf Recycle Florens Castellana Grotte – Zoppas Industries Conegliano
Arbitri: Stefano Ippoliti – Stefano Cesare

FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A1 – La classifica
Scavolini Pesaro 43; MC-Carnaghi Villa Cortese 38; Foppapedretti Bergamo 34; Monte Schiavo Banca Marche Jesi 33; Chateau d’Ax Urbino Volley 29; Yamamay Busto Arsizio, Despar Perugia 24; Asystel Volley Novara 22; Riso Scotti Pavia 20; RebecchiLupa Piacenza 15; Cgf Recycle Florens Castellana Grotte 14; Zoppas Industries Conegliano 10.

FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A1 – Il prossimo turno
Domenica 7 marzo ore 16.00 (diretta Sky Sport 2 e Sky Sport 2 HD)

Foppapedretti Bergamo – Monte Schiavo Banca Marche Jesi
Domenica 7 marzo ore 18.00
MC-Carnaghi Villa Cortese – Scavolini Pesaro
Yamamay Busto Arsizio – Asystel Volley Novara
Despar Perugia – RebecchiLupa Piacenza
Cgf Recycle Florens Castellana Grotte – Riso Scotti Pavia
Lunedì 8 marzo ore 20.30
Zoppas Industries Conegliano – Chateau d’Ax Urbino Volley

La Lega Pallavolo Serie A Femminile in campo con Uniamo nella Giornata Mondiale delle Malattie Rare
La Lega Pallavolo Serie A Femminile e le società consorziate scendono in campo al fianco di EURORDIS – Organizzazione Europea delle Malattie Rare e di UNIAMO – Federazione Italiana delle Malattie Rare in occasione della Giornata Mondiale delle Malattie Rare di domenica 28 febbraio. Anche il mondo del volley femminile “schiaccerà” per dare il proprio contributo a favore della causa delle Malattie Rare, aderendo al Rare Disease Day 2010, giornata che ha lo scopo di contribuire ad aumentare la sensibilizzazione sulle malattie rare, a volte fatali o cronicamente debilitanti, e sulle necessità delle persone che ne sono affette.
Su tutti i campi della Findomestic Volley Cup A1, sabato 27 e domenica 28 febbraio, le giocatrici scenderanno in campo prima delle gare del diciottesimo turno con la maglia a sostegno della Giornata Mondiale della Malattie Rare. Inoltre, in occasione della diretta televisiva di domenica, su Sky Sport 2 e Sky Sport 2 HD, della sfida Asystel Volley Novara – Scavolini Pesaro le formazioni scenderanno in campo prima del fischio iniziale con uno striscione a sostegno della Giornata delle Malattie Rare.

FINDOMESTIC VOLLEY CUP A1 – Gli appuntamenti del week end
Ritorna anche questa settimana l’ormai consueto appuntamento con la Findomestic Volley Cup A1 all’interno di “Sky Calcio Show”, il magazine condotto da Fabio Caressa su Sky Sport 1 e sui canali Calcio.
Domenica 28 febbraio intorno alle 14.30 Fabio Caressa, Beppe Bergomi e Mario Sconcerti si collegheranno con Maurizia Cacciatori e Jenny Barazza, centrale dell’Asystel Volley Novara e vincitrice di Campionati Europei, World Grand Champions Cup e Giochi del Mediterraneo in azzurro nel 2009, che in diretta dallo Sporting Palace presenteranno la sfida Asystel Volley Novara – Scavolini Pesaro.
A partire dalle ore 16.00 la diretta su Sky Sport 2 e Sky Sport 2 HD dell’anticipo pomeridiano della settima giornata di ritorno di Findomestic Volley Cup A1 Asystel Volley Novara – Scavolini Pesaro: telecronaca di Lorenzo Dallari, commento di Maurizia Cacciatori, a bordo campo Sandro Donato Grosso. La gara verrà trasmessa in replica sugli stessi canali sempre domenica alle 20.30.
Domenica sera a partire dalle 22.00 circa, poi, su Sky Sport24 (canale 200) il commento alla giornata di campionato e servizi ed interviste su Asystel Volley Novara – Scavolini Pesaro e su Yamamay Busto Arsizio – Despar Perugia, seguita da Federica Masolin.
Nuovo appuntamento con la Findomestic Volley Cup A1 anche su Canale 5 e Sportitalia.
Nel corso del TG5 notturno di domenica su Canale 5, infatti, andrà in onda un servizio sulla diciottesima giornata di Findomestic Volley Cup A1 attraverso le immagini della gara Chateau d’Ax Urbino Volley – Foppapedretti Bergamo. Il servizio sarà anche on-line nei giorni successivi nella sezione video del sito www.sportmediaset.it.
Lunedì poi, all’interno delle edizioni delle 13, 19.30 e 23 di Si News, il tg sportivo di Sportitalia, ci sarà spazio per il commento e l’approfondimento della settima giornata di ritorno, con servizi e grafiche curate dal commentatore del volley di Sportitalia Marcello Piazzano.

Visualizza sponsor