Despar Perugia: contro Castellana Grotte per spiccare il volo
Autore: Lega Volley Femminile
19 Febbraio 2010

Prematch
DESPAR PERUGIA – CGF RECYCLE FLORENS CASTELLANA GROTTE
Sabato 20 febbraio, ore 20:30
DICIASSETTESIMA Giornata della 65a Findomestic Volley Cup

La Despar ha cominciato la risalita in classifica: il punticino in casa contro Bergamo per scaldare i motori, i due conquistati a Conegliano per prendere il via….e ora è ben giunto il momento di spiccare il volo! Sempre che Castellana Grotte non si metta di traverso, come riuscì a fare all’andata, quando sotto due set a zero al Pala Grotte riuscì a portare al tie break le grifette e a mettere a terra la palla finale. Certo la squadra di Radogna potrebbe presentarsi a questo anticipo al Pala Evangelisti a ranghi ridotti a causa dell’affollamento del reparto infermeria, ma l’imprudenza più grande che le perugine possano commettere è proprio quello di prendere sotto gamba le avversarie. Anche perchè la situazione che si è creata a fondo classifica è esplosiva: a sei partite dal termine della Regular Season tre squadre sono infatti in pole position per i due posti della retrocessione in un fazzoletto di appena due punti; è quindi già iniziata la bagarre per la salvezza, e quando si lotta alla morte ecco che possono arrivare le sorprese come quella di domenica scorsa: Piacenza che ha fatto il colpaccio contro Jesi, e Conegliano che ha rischiato di fare lo sgambetto alla stessa Perugia.
Per la Despar è quindi arrivato il momento degli esami di maturità: sabato contro Castellana e fra due domeniche contro Piacenza dovrà dimostrare di avere l’autorità necessaria a non entrare in crisi contro squadre sulla carta inferiori ma dalle grandi motivazioni.

Con la partenza di Agostinetto a fine anno alla volta di Castellana Grotte, sono diventate due le ex biancorosse alla Florens, che sbarca a Perugia con la storica centrale ceca Marcela Ritschelova (alla Sirio dal 1994 al 1998), mentre Annamaria Quaranta, capitano della squadra pugliese dal 2007 al 2009, si è distinta per il gran sangue freddo con cui ha affrontato, nella gara d’andata, un Pala Grotte non ancora rassegnato alla sua partenza.

Le dichiarazioni alla vigilia del match:

Il capitano in campo Antonina Zetova: “Dobbiamo giocare aggressivamente per conquistare i tre punti netti: è ora di toglierci delle belle soddisfazioni dopo tutta la fatica e tutte le belle cose che abbiamo fatto vedere in queste settimane”.
La centrale Manuela Leggeri: “Noi naturalmente dobbiamo pensare ad una partita per volta, e Castellana ci ha già dimostrato di essere una squadra da non sottovalutare, anche perchè stanno giocando con l’acqua alla gola. Stavolta avremo il fattore campo dalla nostra e penso proprio che per noi sia arrivato il momento di mostrare di cosa siamo capaci trovando finalmente la fiducia in noi stesse e la convinzione nei nostri mezzi”.

Queste le probabili formazioni in campo, con il sestetto ospite quanto mai incerto a causa dell’infortunio della schiacciatrice ungherse Nagy (protagonista, all’ andata, della rimonta pugliese) e del libero titolare Sandonna.
Despar Perugia:
Pincerato-Zetova (palleggiatore-opposto), Dushkyevich-Leggeri (centrali), Quaranta-Vasileva (schiacciatrici), Arcangeli (libero).
Allenatore: Emanuele Sbano e Vice Allenatore Francesco Tardioli.
Cgf Recycle Florens Castellana Grotte
Dalia-Nagy (palleggiatore-opposto), Jontes-Ritschelova (centrali), Lipicer-Soninha (schiacciatrici), Cardani (libero).
Allenatore: Donato Radogna e Vice Allenatore: Piero Acquaviva
Arbitri: Padoan Fabrizio di Chioggia (Ve) e Piana Rossella di Carpi (Mo)

Visualizza sponsor