RebecchiLupa Piacenza: sarà Giovanni Caprara il nuovo allenatore
Autore: Lega Volley Femminile
26 Maggio 2009

La RebecchiLupa Piacenza è lieta di annunciare il primo colpo di mercato della stagione: Giovanni Caprara sarà il nuovo allenatore della squadra.
Originario di Medicina, in provincia di Bologna, Giovanni Caprara è senza dubbio uno dei più noti allenatori del mondo.
Dopo molti anni di gavetta come allenatore in tantissime serie inferiori, nel 1998 Caparara esordisce in serie A1 sulla panchina di Bergamo come vice allenatore di Bonitta, e in un paio di stagioni colleziona un titolo italiano, due supercoppe, e due vittorie in Champions League.
Nel 2000 è primo allenatore a Reggio Calabria, dove vince la Coppa Italia e la Supercoppa e vince anche il campionato italiano, anche se quell’anno – per le note vicende – lo scudetto non viene poi assegnato.
Nel 2001 Caprara viene chiamato a allenare lo Spezzano in serie A2. La squadra, in cui gioca Valentina Borrelli, viaggia al tredicesimo posto, ma sotto la guida di Caparara compie una eccezionale rimonta e raggiunge la promozione in A1.
“E’ quella l’impresa di cui sono più orgoglioso”, confessa oggi Giovanni Caprara, “anche perchè l’anno successivo sono riuscito a mantenere la squadra in A1, rompendo una tradizione che vedeva lo Spezzano alternare una stagione in A1 e una in A2”.
Passato al timone della Foppapedretti Bergamo nel 2003, Caprara vince una Coppa Cev, una Champions League, un titolo italiano e una Supercoppa italiana.
Nel 2005 varca il confine italiano e va ad allenare la Nazionale della Russia, con cui è due volte medaglia d’argento ai campionati d’Europa, una volta medaglia d’argento al Grand Prix, e trionfa nei Campionati del Mondo del 2006.
Chiusa l’esperienza russa dopo l’Olimpiade in Cina, nella scorsa stagione entra a campionato iniziato a dirigere per qualche mese Perugia.

Giovanni Caprara arriverà a Piacenza accompagnato dallo stesso staff che lo assisteva sulla panchina di Perugia: il vice allenatore Mauro Chiappafreddo, e il terzo allenatore Guido Marangi.
“Sono molto stimolato e motivato da questa nuova esperienza”, ha dichiarato Caprara, “e sto già lavorando con i dirigenti per costruire la nuova squadra.”

Ora Caprara è in Russia con la moglie, la stella del Volley Irina Kirillova, e probabilmente lo vedremo a Piacenza intorno alla metà di giugno.

L’Albo d’Oro di Giovanni Caprara in pillole

2005-2008, Nazionale Russa:
– due volte medaglia d’argento ai campionati d’Europa
– una volta medaglia d’argento al Grand Prix
– Campione del Mondo nel 2006.

Club italiani:

Bergamo:
– 2005 European Champions League
– 2004 Supercoppa Italiana
– 2004 Campione d’Italia
– 2004 Coppa Cev

Reggio Calabria:
– 2001 Coppa Italia A1
– 2000 Supercoppa Italiana

Bergamo (II allenatore)
– 2000 Coppa dei Campioni
– 1999 Supercoppa Italiana
– 1999 Coppa dei Campioni
– 1999 Campione d’Italia
– 1998 Supercoppa Italiana

Visualizza sponsor