
Eurotek Uyba Busto Arsizio
02/05/2025
Melanie Parra: “Fuego Nuevo” per la UYBA!
UYBA Volley Busto Arsizio annuncia oggi l’acquisto della talentuosa schiacciatrice messicana Melanie Parra per la prossima stagione. Melanie,...
LeggiNell’inusuale collocazione al Giovedì sera, si disputa stasera al Palasport Evangelisti la gara Despar Perugia – Foppapedretti Bergamo, nona giornata di andata del Campionato di serie A1 femminile.
A parte il blasone delle due squadre, che hanno dominato la scena nazionale ed europea negli ultimi anni, il match riserva diversi motivi di interesse. Torna a Perugia da ex Antonella Del Core, una delle più importanti protagoniste delle scorse stagioni con la maglia della Despar (uno scudetto, una Coppa Italia ed una Champions League per lei a Perugia), mentre il nuovo tecnico perugino Gianni Caprara ha guidato proprio la Foppapedretti dal 2003 al 2005, vincendo in Lombardia uno Scudetto ed una Champions League.
Anche Katarzyna Gujska è una ex, avendo giocato a Perugia nel 2004-2005. Le due Società sono poi le più “anziane” in attività (18 i Campionati di A1 per la Sirio Perugia, 14 per il Volley Bergamo).
Lo scorso anno il bilancio nella regular season è stato di una vittoria per parte (3-0 per Bergamo e 3-2 per Perugia nelle rispettive gare casalinghe), mentre nella semifinale scudetto prevalse la Despar per 2 gare a 1. Entrambe le partite stagionali giocate al Palaevangelisti sono terminate per 3-2 in favore della Sirio.
Il presente vede Perugia all’ottavo posto con 11 punti, mentre Bergamo occupa la seconda posizione a quota 22, ad una sola lunghezza dalla Scavolini Pesaro: il sestetto di Micelli è ancora imbattuto in Campionato (8 vittorie e nessuna sconfitta).
I sestetti in campo questa sera dovrebbero essere quelli delle ultime partite. Per la Despar Pincerato in regia, Togut opposta, Crisanti e Dushkyevich centrali, Willoughby e Yang schiacciatrici (libero Arcangeli); per la Foppa Lo Bianco palleggiatrice, Ortolani opposta, Barazza e Arrighetti centrali, Del Core e Bacchi martelli (ancora in dubbio la presenza di Francesca Piccinini, assente da quattro gare), con Merlo nel ruolo di libero.
Arbitreranno la partita Gianni Bartolini di Firenze e Diego Pol di Treviso.
Domenica 7 il Campionato si ferma per l’All Star Game, al quale non parteciperanno giocatrici della Despar, impegnata Mercoledì 10 a Mosca per la terza giornata di Champions League