Vacanze di riabilitazione per Francesca Piccinini che, a poche settimane dal termine della stagione agonistica, si è vista costretta a rinunciare alle tanto attese vacanze estive e a rinviare la data del suo arrivo nel raduno della Nazionale Italiana per sottoporsi ad un intervento chirurgico.
Giovedì della scorsa settimana, la schiacciatrice della Radio 105 Foppapedretti è stata infatti operata, presso l’ospedale di Varese, all’alluce del piede sinistro.
“Il medico che mi ha operato – ha detto la campionessa del mondo – si è stupito che abbia aspettato tanto e mi ha chiesto come ho fatto a giocare per così tanti anni convivendo con questo dolore. Adesso sto meglio, continua, sono passati quattro giorni dall’intervento e mi fa meno male. Certo è fastidioso perché non posso ancora camminare. Non potrò appoggiare il piede per altri quindici giorni e userò le stampelle ancora per un po’. Ci vorrà un mese prima che possa riaggregarmi alla Nazionale e riprendere ad allenarmi con le compagne azzurre”.
Nessuna paura, comunque, nella dirigenza del Volley Bergamo. C’è infatti ottimismo sul pieno recupero di Piccinini in poche settimane. Ottimismo che traspare anche nelle parole del capo dello staff medico rossoblù, il dottor Attilio Bernini, che aveva discusso dell’operazione nei giorni scorsi con lo staff medico della Nazionale azzurra.
“Si trattava di un vecchio trauma , che ha visto la necessità di correggere chirurgicamente l’alluce del piede sinistro di Francesca. Quando sovraccaricava, l’atleta avvertiva dolore, per questo si è reso necessario l’intervento”