Famila Chieri: demolita Santeramo
Autore: Lega Volley Femminile
29 Dicembre 2007

FAMILA CHIERI – TENA SANTERAMO 3 – 0 (25-17; 25-21; 25-12)

FAMILA CHIERI: Gligorovic 4, Barun 19, Busso 7, Giovanna 6, Secolo 7, Willoughby 9, Borri (L), Radulovic, Cicolari, Petrolo, Tarozzo,Carlijn. All. Fenoglio.

TENA SANTERAMO: Fernandinha 4, Zhurovska 4, Dushkyevich 4 , Marulli 9, Soninha 14 , De Luca 10, Porzio (L), Boteva, Rizzo, Sirressi, Cimoli. All. Nesic.

Arbitro: Fabrizio Padoan di Chioggia e Luca Sobrero di Carcare

Finisce con un netto 3-0 (25-17; 25-21; 25-12) per il Famila Chieri l’ultima gara del 2007 che vedeva la formazione di Fenoglio opposta alla Tena Santeramo. Partita senza storia quella del PalaMaddalene con Borri e compagne che hanno ormai trovato il sestetto ideale e con il recupero di Giovanna fanno un ulteriore passo avanti sotto rete.

L’atteggiamento del Famila Chieri appare fin dalle prime battute quello mostrato nel tie break di Sassuolo. L’attacco funziona a meraviglia con una Barun stellare (75% nel set, 6 punti) e un’ ottima Willoughby. Alla prima sosta tecnica Famila avanti 8-7 con un vincente dell’opposto croato. Santeramo pare molto organizzata ma nella seconda parte del set fatica in ricezione (27%) e pur senza operare un break decisivo Chieri allunga. Alla seconda sosta la squadra di Fenoglio conduce 16-11 poi si porta sul 21-14 grazie all’ace di una sempre positiva Busso (anche un muro per lei) e chiude 25-17 con Giovanna.

Secondo set che è la fotocopia del primo con un sostanziale equilibrio nelle battute iniziali e il Famila Chieri che allunga nel finale. Dopo l’ace della De Luca che ha regalato il vantaggio alla Tena Santeramo infatti, Borri e compagne hanno ripreso in mano il pallino del gioco e grazie alla solita Barun e all’imprecisione in attacco delle pugliesi (solo il 39%) hanno fatto il break. A metà parziale Famila avanti 16-13 grazie a Kim Willoughby che si ripete sul 24-18 per il set point Chieri. La Tena Santeramo prova una reazione e accorcia fino al 24-21 ma l’ennesimo attacco vincente di Katarina Barun chiude il set.

Senza storia il terzo set con la Tena Santeramo che non crede nella rimonta e Famila Chieri che continua a mostrare la migliore pallavolo stagionale. Alla prima sosta punteggio sull’8-4 con un errore al servizio della De Luca. E nella parte centrale del set che le pugliesi crollano di schianto sotto i colpi di una grande Giovanna che firma due muri consecutivi fissando il risultato sul 16-9. Il finale è una passerella, con tutte le giocatrici che vanno a segno. Chiudono un muro ed un attacco vincente della Barun, migliore in campo.

Decisamente soddisfatto Marco Fenoglio a fine gara. “Da quattro partite stiamo esprimendo una pallavolo di alto livello e sono molto felice per questo. Avere la possibilità di allenare tutte le giocatrici senza infortuni o nazionali ci ha permesso di progredire. Il recupero di Giovanna è l’ultimo tassello per completare il sestetto base che avevamo in mente ad inizio stagione. Le voci del dopo Forlì? Non ho mai dato peso a quello che veniva detto. Con la società c’è un rapporto di fiducia ed un programma che alla lunga darà i suoi frutti. Ora ci sarà la pausa per capodanno. Ritorneremo in palestra l’8 gennaio con le croate che hanno rinunciato al torneo preolimpico per poter rimanere con il gruppo”.

Visualizza sponsor