Ad una settimana dal via della Serie A1 Tigotà, Il Bisonte Firenze chiude il suo precampionato con un ko, cedendo 3-1 alla Bartoccini-Mc Restauri Perugia nella finalissima del Torneo Roma Capitale – Memorial Simonetta Avalle. Al Palazzetto dello Sport di Roma, le quattro partecipanti al torneo e il numeroso pubblico presente hanno onorato al meglio la due giorni dedicata ad un’icona della pallavolo italiana come Simonetta Avalle: dal canto suo la squadra di coach Chiavegatti, dopo una buona semifinale vinta 3-0 contro Messina, ha faticato un po’ di più rispetto alle ultime uscite, trovando una certa continuità soltanto nel terzo e nel quarto set ma cedendo alla fine alle perugine, trascinate da una super Beatrice Gardini (26 punti e 70% di ricezione positiva).
Chiavegatti parte con Morello in palleggio, Bukilić opposto, Villani e Knollema in banda, Acciarri e Malešević al centro e Valoppi libero, ma nel primo set la squadra di fatto non entra in campo e nonostante gli ingressi di Agrifoglio, Kaçmaz e Bertolino cede 13-25. Nel secondo Il Bisonte parte di nuovo male (2-7), poi prova a reagire anche con l’innesto di Tanase (18-20), ma nel finale Perugia riallunga e chiude 19-25. Nel terzo in sestetto ci sono Tanase e Kaçmaz per Knollema e Malešević, poi l’olandese prende il posto di Bukilić in posto 2 e con un finale in crescendo Firenze riapre la partita (25-20). Nel quarto rimangono in campo Knollema e Agrifoglio, e il set è punto a punto fino al 22-22, quando la Bartoccini piazza il break decisivo (22-25).
La finale sarà trasmessa in differita da Rai Sport + HD martedì sera alle 20.30
IL TABELLINO – BARTOCCINI-MC RESTAURI PERUGIA: Kump ne, Turlà ne, Perinelli 6, Lemmens 11, Sirressi (L2), Jatzko ne, Ricci 1, Markovič 1, Recchia (L1), Bartolini ne, Mazzaro 8, Fiesoli 1, Gardini 26, Williams 12. All. Giovi. IL BISONTE FIRENZE: Acciarri 10, Morello, Valoppi (L1), Bertolino 1, Zuccarelli ne, Colzi ne, Villani 11, Knollema 11, Malešević 1, Bukilić 4, Tanase 11, Kaçmaz 4, Lapini (L2) ne, Agrifoglio. All. Chiavegatti. Parziali: 25-13, 25-19, 20-25, 25-22.