LA PRESEASON DELLA CLAI SI CONCLUDE SUL CAMPO DELLA TEODORA
Autore: Csi Clai Imola
Scritto da: Leonardo Fiocchi
27 Settembre 2025

Si chiude sul campo dell’Olimpia Teodora Ravenna, formazione che parteciperà alla prossima serie B1, il lungo cammino che ha portato la Clai Imola Volley ad una sola settimana dal tanto atteso esordio in campionato. 

Sarà quindi l’ultimo impegno di un periodo molto intenso, soprattutto a livello fisico, che le ragazze guidate da coach Simone Bendandi hanno sempre affrontato con grandi motivazioni e cercando di conoscersi al meglio per arrivare pronte agli appuntamenti che a breve metteranno in palio punti pesanti per la classifica. 

Come è normale che sia, la squadra imolese ha fatto registrare parecchi alti e bassi in questi primi quaranta giorni di lavoro, inevitabile sintomo di un gruppo che sta cercando i propri equilibri e consolidando le proprie certezze giorno dopo giorno. Ma allo stesso tempo ha mostrato sprazzi di ottimo gioco, facendo intravedere in alcune situazioni buone potenzialità ed evidenziando una crescita generale che lascia davvero ben sperare per i mesi a venire.  

Cresce quindi l’ottimismo in vista della prima giornata di A2, in calendario lunedì 6 ottobre alle ore 18,30 sul campo della Panbiscò Leonaessa di Altamura, e si respira fermento ed eccitazione in tutto l’ambiente santernino per l’avvicinarsi rapido e inesorabile di una stagione tutta da scoprire ma che potrebbe regalare belle soddisfazioni a Cavalli e compagne. 

Adesso è questione di limare gli ultimi dettagli, e da questo punto di vista l’allenamento congiunto con Ravenna potrà rivelarsi molto utile proprio per apporre i giusti correttivi, qualora fossero necessari, al sistema di gioco voluto dal tecnico ravennate e dal suo staff. 

Si giocherà domani, domenica 28 settembre, a partire dalle ore 17 al PalaMattioli di Ravenna. Poi rimarrà soltanto una settimana prima della complicata trasferta pugliese che alzerà ufficialmente il sipario sul prossimo campionato di A2 femminile. 

Gaia Novello, uno dei prospetti più interessanti in casa Clai e talento molto apprezzato per la sua duttilità tattica, ci racconta con le sue parole il momento che sta vivando la Clai e le sue ambizioni personali di crescita fuori e dentro dal campo. 

Con Ravenna sarà l’ultimo impegno della vostra preseason. Cosa ha imparato la squadra in queste settimane di duro lavoro? 

“Queste settimane sono state davvero fondamentali perché ci hanno permesso non solo di iniziare a conoscerci meglio come gruppo, ma anche di creare i primi legami che saranno importanti per tutto il resto della stagione. Inoltre, il confronto con le altre squadre è stato molto utile. Giocare contro avversarie sempre diverse ci ha fatto capire concretamente quali sono i nostri punti di forza e, soprattutto, in quali aspetti del gioco possiamo e dobbiamo ancora crescere”. 

In quali aspetti del gioco credi abbiate ancora i margini di miglioramento più ampi? 

“In squadra siamo tutte ragazze nuove e tutte peraltro molto giovani, quindi è normale che ci sia bisogno di tempo per costruire i giusti meccanismi. Sappiamo bene che dobbiamo migliorare tanto nei sistemi di gioco e nell’organizzazione in campo. Però proprio questa fase di crescita può diventare una grande opportunità. Lavorando insieme, giorno dopo giorno, possiamo trovare più affiatamento, creando un’identità di squadra solida che ci aiuti ad affrontare al meglio il campionato”. 

Personalmente come ti stai trovando a Imola? Soddisfatta della tua scelta? 

“Mi sto trovando molto bene e sono contenta della scelta fatta. Per me è molto importante l’ambiente e qui mi sento a casa, in palestra si lavora molto bene e c’è una bella coesione con le ragazze”. 

Il tuo talento potrebbe offrire a coach Bendandi soluzioni interessanti dal punto di vista delle rotazioni. Cosa ti aspetti dalla prossima stagione? Che obiettivi ti sei data? 

“Fondamentalmente l’obiettivo è quello di crescere. Penso che sia stimolante giocare in una squadra di così alto livello e io punto a farmi trovare sempre pronta in tutte le situazioni”. 

 

Visualizza sponsor