
Savino Del Bene Scandicci
27/09/2025
A pochi passi dalla vetta. Continuiamo la scalata
Un finale al cardiopalma ha deciso la Courmayeur Cup: la Savino Del Bene Volley cede soltanto al tie break contro l’Igor Gorgonzola Novara, in una ...
LeggiUn finale al cardiopalma ha deciso la Courmayeur Cup: la Savino Del Bene Volley cede soltanto al tie break contro l’Igor Gorgonzola Novara, in una sfida combattuta punto su punto. Le piemontesi si impongono 3-2, dopo cinque set equilibrati chiusi con i parziali di 25-21, 26-24, 24-26, 23-25 e 13-15. Le ragazze di coach Gaspari hanno dato vita a una gara di grande intensità e qualità, che ha tenuto il pubblico con il fiato sospeso per oltre due ore e mezza.
La Savino Del Bene Volley parte forte e conquista i primi due set. Novara reagisce nel terzo e quarto, pareggiando i conti, mentre il tie break finale resta punto a punto fino al 15-13 per le piemontesi. Le ragazze di Gaspari sono arrivate a pochi passi dalla vetta del Monte Bianco, ma alla fine la vetta della Courmayeur Cup è stata conquistata da Novara.
Nei primi due set la formazione scandiccese ha mostrato grande efficacia in attacco e solidità in difesa: 26 punti per Ekaterina Antropova, autentica protagonista offensiva, supportata da Skinner con 17 punti. Buona la prova al centro, con Graziani e Weitzel entrambe protagoniste di 4 muri vincenti a testa. A livello di squadra la Savino Del Bene Volley ha registrato il 41% in attacco, mentre il muro ha portato 15 punti vincenti contro gli 8 di Novara. Da segnalare anche la solidità in seconda linea, con una ricezione positiva al 73% (di cui 46% perfetta), a conferma del buon lavoro difensivo del team.
Nonostante la grande spinta iniziale, la Savino Del Bene Volley ha subito il ritorno di Novara, capace di rimontare dal terzo set in poi e di imporsi al quinto parziale, complice qualche errore nei momenti decisivi e la vena realizzativa di Ishikawa (20 punti).
Archiviata la finale di Courmayeur, per la Savino Del Bene Volley è già tempo di pensare al campionato: lunedì 6 ottobre 2025 arriverà infatti l’esordio in Serie A1, con la sfida casalinga contro la Wash4green Monviso Volley.
La cronaca
Coach Gaspari conferma il sestetto della semifinale e sceglie di puntare ancora su Ognjenovic al palleggio e Antropova da opposta. Skinner e Bosetti sono le due giocatrici di banda, mentre il tandem di centrali è composto da Nwakalor e Weitzel. Il ruolo di libero è affidato a Ribechi.
La Igor Gorogonzola Novara si schiera in campo con Cambi al palleggio e Tolok come opposto, Bonifacio e Igiede sono le due centrali, Ishikawa e Herbots in banda e De Nardi come libero.
1° Set
La Savino Del Bene Volley parte forte: ace di Antropova (2-1), due muri consecutivi di Weitzel e l’attacco di Skinner portano subito al +4 (6-2). Novara accorcia (8-6), ma Antropova riallunga e la squadra di Gaspari resta in controllo (14-8). Novara prova a rientrare con Mims a muro (16-12) e con un attacco dal centro da parte di Bonifacio (18-15), ma Antropova e Nwakalor tengono avanti Scandicci (20-17). Dopo il time out di Lavarini, ancora Antropova allunga (22-19). Il set si chiude poco dopo con il punteggio di 25-21
2° Set
Scandicci parte ancora con autorità (3-0), sfruttando Antropova e il muro di Weitzel. Novara prova a rimanere agganciata, ma l’ace di Ognjenovic vale il 9-5. Le piemontesi rientrano fino al 10-9, senza però riuscire a completare l’aggancio: Antropova riporta la Savino Del Bene avanti di quattro lunghezze (14-10). Sul 20-15 sembra finita, ma Mims e Ishikawa accorciano fino al 21-20. Nel momento più delicato entra Ruddins, che segna due punti pesanti (22-20 e 23-21). Novara trova comunque il pari sul 24-24, ma Antropova firma il mani out del 25-24 e Graziani mette giù il muro decisivo per il 26-24 conclusivo.
3° Set
Gaspari ruota molto le atlete e la sfida resta equilibrata fino al 10-10. Novara prende un piccolo margine con Ishikawa (12-14) e approfitta di qualche errore di Scandicci per volare sul +4 (13-17). Graziani prova a riaprire il set con due muri consecutivi, riportando la Savino a -1 (19-20). Antropova firma il pari e il sorpasso con muro e attacco (22-21), ma Novara non molla. Dopo un finale punto a punto, Mims sbaglia e si va ai vantaggi: a spuntarla è Novara, che chiude 24-26 con un muro vincente di Igiede.
4° Set
La Savino Del Bene Volley produce il primo break con Franklin (8-6), ma Novara risponde con Alsmeier e Mims, volando sul +4 (11-15). Le ragazze di Gaspari non si arrendono: Mancini e Franklin riportano la squadra a contatto (15-16), poi Antropova trova ace e parità (17-17). Finale tiratissimo, con continui agganci e sorpassi fino al 23-23. Novara poi piazza il muro decisivo con Igiede e chiude il set con il 23-25 firmato da Ishikawa.
5° Set
Scandicci parte fortissimo (5-1 seganto da Antropova), Novara rientra fino all’8-8 grazie ad Alsmeier e Ishikawa. L’equilibrio resta altissimo: Mancini trova l’ace del 10-9, ma Novara risponde con Cambi e Tolok (11-13). Antropova accorcia (13-14), ma Ishikawa firma il punto decisivo: Novara vince 13-15 e completa la rimonta 3-2.
Coach Gaspari post-partita: “In questo torneo la squadra ha messo in campo quel poco di lavoro fatto finora, cercando sempre di lottare in ogni situazione. Questo è l’aspetto positivo: lo spirito non è mancato. Allo stesso tempo, si è visto che le connessioni non sono ancora ottimali e che ci sono diverse imprecisioni, cosa normale in questa fase, ma che non deve diventare un’abitudine. Quando affrontiamo squadre di alto livello dobbiamo già prepararci ad approcciarle come se fossimo in piena stagione. Avevamo un target chiaro, quello della gestione dei pallonetti, e purtroppo non è stato mantenuto. Per vincere contro avversari così bisogna essere più pratici. Abbiamo disputato due gare con approcci meravigliosi, mostrando brillantezza fisica, ma dall’inizio del terzo set di oggi la squadra è calata visibilmente. Nonostante ciò, non abbiamo mollato in nessun set, e questo lascia dispiacere per la finale persa. L’obiettivo di questo torneo era crescere e confrontarci prima dell’inizio del campionato: sono arrivate indicazioni molto utili, che serviranno da qui in avanti. Deve restare l’amaro in bocca, perché adesso inizia tutto e dobbiamo avere fame dal primo all’ultimo giorno.”
Savino Del Bene Volley-Igor Gorgonzola Novara: 2-3 (25-21, 26-24, 24-26, 13-15)
Savino Del Bene Volley: Traballi n.e., Bechis, Skinner 17, Ruddins 7, Franklin 5, Ribechi (L1), Bosetti 7, Ognjenovic 3, Mancini 3, Graziani 8, Nwakalor 2, Grossi (L2) n.e., Antropova 26, Weitzel 6. All.: Gaspari.
Igor Gorgonzola Novara: Cambi 7, Herbots 3, De Nardi (L1), Leonardi, Alsmeier 11, Ishikawa 20, Mims 15, Bonifacio 7, Carraro n.e., Baijens (L2), Tolok 6, Costantini 6, Igiede 11, Melli n.e.. All.: Bernardi.
Arbitri: Fumagalli – Villa
Durata: 2 h 31′ (28′, 30′, 28′, 29′, 20′)
Attacco Pt%: 41% – 46%
Ricezione Pos% (Prf%): 73% (46%) – 70% (54%)
Muri Vincenti: 15-8
Ace: 6-4