La sua conferma era nell’aria ma da oggi ha il crisma dell’ufficialità: Lavinia Maiorano è una nuova giocatrice della Futura Volley Giovani!
Arrivata ad inizio agosto a Busto Arsizio per supplire all’assenza di Gaia Moroni, infortunatasi gravemente al ginocchio sinistro durante un’amichevole disputata con l’Italia Under 21, l’opposta di nazionalità olandese continuerà a far parte della formazione biancorossa, andando a puntellare un reparto, quello di posto 2, che attende il pieno recupero di Veronica Taborelli.
Lavinia muove i primi passi nelle giovanili del Lugano, poi a tredici anni si trasferisce in Olanda, dove continua la sua esperienza col volley, arrivando a poi a giocare nel massimo campionato olandese. Nel 2023 per Maiorano è tempo della prima esperienza lontano da casa: la sua carriera prosegue in Ungheria, dove nelle ultime due stagioni ha vestito la maglia prima del Kaposvár e poi del Székesfehérvár.
Giocatrice di buone prospettive, ben dotata fisicamente e anche dal punto di vista atletico, Maiorano si cala per la prima volta nella realtà dell’A2 italiana; dovrà prendere in fretta le misure ad un livello e lei poco conosciuto ma sta evidenziando una crescita interessante, è volenterosa e disponibile e il suo apporto sta diventando sempre più importante.
IL ROSTER
Palleggiatrici: Helena Sassolini, Sofia Alberti.
Opposte: Veronica Taborelli, Lavinia Maiorano, Gaia Moroni (infortunata).
Centrali: Sofia Rebora, Alice Farina, Alessandra Talarico.
Schiacciatrici: Bianca Orlandi, Marika Longobardi, Kateryna Tkachenko, Anja Nella.
Liberi: Sophie Blasi, Elena Aina.
LA SCHEDA
Lavinia Maiorano
Nata il: 10/07/2001
Nazionalità: olandese e italiana
Ruolo:opposta
Altezza: 187 cm
LA CARRIERA
2019/20 Pharmafilter US Amsterdam (Paesi Bassi)
2020/21 Pharmafilter US Amsterdam (Paesi Bassi)
2021/22 Eurosped Twente (Paesi Bassi)
2022/23 Eurosped Twente (Paesi Bassi)/Volley project UKF Nitra (Slovacchia)
2023/24 KNRC Kaposvár (Ungheria)
2024/25 Mav Elore Foxconn Székesfehérvár (Ungheria)

TRA LE VIRGOLETTE
Chiamala felicità
“Sono molto, molto felice di questa conferma. Ammetto che non me l’aspettavo del tutto; sono arrivata alla Futura Volley per aiutare la squadra che si ritrovava senza opposto e non conoscendo il livello di gioco in Italia non avevo aspettative. Alla fine resterò qui e ne sono davvero entusiasta”.
Inserimento a tempo di record
“Mi sono inserita velocemente nel gruppo, le ragazze sono tutte molto carine e aperte ed anche lo staff mi ha aiutato in questo lavoro: con loro c’è spazio per essere se stessi, fare domande e crescere”.
Passi in avanti
“La squadra che poi scenderà in campo per il campionato deve ancora formarsi del tutto, ci sono tante atlete nuove, serve un po’ di tempo. Da quando abbiamo iniziato gli allenamenti congiunti stiamo facendo importanti passi in avanti. Questi test sono l’occasione perfetta per conoscerci meglio e trovare le giuste intese in campo”.
Energia e tante capacità
“Una delle cose che più ci caratterizza è il fatto di avere tanta energia, tanta voglia di dimostrare quelle che sono le nostre capacità, che a mio avviso sono tante. Non vedo l’ora che si possano vedere tutte”.
Puntiamo in alto
“I miei obiettivi personali sono quelli di crescere e migliorare sotto tutti gli aspetti, c’è sempre qualcosa che si può fare meglio. Per quel che riguarda la squadra, non conosciamo ancora bene quale sarà il livello del campionato ma posso senza dubbio dire che puntiamo in alto e daremo il massimo per fare bene. Vogliamo vincere, vedremo questa determinazione dove ci porterà”.
Musica e buon cibo: la giusta accoppiata
“Ho studiato in Olanda e mi sono laureata in Economia e Marketing. Ora sono nella fase in cui devo ancora capire quale sarà la mia strada. Mi piace molto la musica e soprattutto d’estate amo andare a concerti e festival. Sono un’appassionata del buon cibo, mi piace sia andare a cena fuori che cucinare con le amiche. Sono una persona tranquilla, in generale amo stare in compagnia e con la mia famiglia”.
Dammi tre parole
“Mi definirei empatica, intuitiva e flessibile”.
Samantha Pini
Ufficio stampa Futura Volley Giovani
Credit foto: Futura Volley Giovani/Andrea Mondini