Si parte sabato 30 agosto con l’allenamento congiunto contro Trento, per chiudere domenica 28 sempre contro le trentine al Sanbapolis.
Dopo il primo mese di rodaggio tra allenamenti al PalaGeorge e sedute in sala pesi, la Banca Valsabbina Millenium Brescia è finalmente pronta a scendere in campo per testare forma fisica ed amalgama del gruppo.
Il calendario di preseason è ricco. Si parte sabato 30 agosto con l’allenamento congiunto contro l’Itas Trentino degli ex gialloneri coach Beltrami e Alice Pamio, in programma alle 17 al PalaGeorge di Montichiari.
Una settimana più tardi, nel pomeriggio di sabato 6 settembre, le Leonesse saranno chiamate in trasferta per un doppio incontro con la Futura Giovani Busto Arsizio e con Nuechatel, squadra svizzera che milita nella massima serie della Swiss Volley. L’appuntamento pomeridiano si svolgerà presso la Soevis Arena (via Legnano, 3, a Castellanza).
Venerdì 12 e sabato 13 settembre, la Millenium si trasferirà a Ponte di Legno per un triangolare di alto livello: venerdì la squadra di coach Solforati incontrerà nuovamente Trento; sabato, invece, affronterà Cda Volley Talmassons Fvg.
Altro weekend, altro spettacolo assicurato. Nel fine settimana di sabato 20 e domenica 21 settembre, presso l’E-work Arena di Busto Arsizio, le Leonesse parteciperanno al Trofeo Mimmo Fusco – Coppa Regione Lombardia, insieme a Bergamo, l’Uyba Busto Arsizio (entrambe iscritte al campionato di Serie A1) e alla Futura Giovani Busto Arsizio. La manifestazione sarà seguita dalle telecamere della Rai, che trasmetterà le due giornate con telecronaca in diretta su Rai Sport Hd.
A seguire, è previsto il “turno infrasettimanale” di mercoledì 24 settembre al PalaGeorge contro la Clai Imola Volley e l’allenamento congiunto con l’Itas Trentino, in calendario domenica 28 settembre, al SanbaPolis di Trento, che chiuderà la preseason delle Leonesse prima dell’inizio ufficiale del campionato, previsto nella serata di lunedì 6 ottobre, al PalaGeorge.
Tutte le amichevoli al PalaGeorge sono a porte aperte.
“Il bilancio delle prime settimane di lavoro al PalaGeorge è molto positivo – sono le parole del direttore operativo di Millenium, Alberto Roffia -. Sicuramente il lavoro svolto a maggio e giugno ha fatto sì che la partenza sia stata molto più naturale e performante. Il gruppo gode anche di due giocatrici che sono state impegnate in Nazionale: Struka è reduce di un percorso di due mesi con la Nazionale Lettone e Vernon ha raggiunto il terzo posto alla Cazova con la Nazionale Giamaicana. Da fine agosto, inizieremo con i primi confronti di gioco contro formazioni di tutto rispetto: Trento, Talmassons, Imola, Busto e Bergamo. Buone occasioni per iniziare a dar forma e amalgama ad un gruppo completamente nuovo. Le sensazioni sono molto buone grazie ad una strada che risulta tracciata con la massima spontaneità da elementi con importante esperienza, trainanti per il resto del gruppo”.
CALENDARIO COMPLETO
Sabato 30 agosto – Allenamento congiunto – Itas Trentino @PalaGeorge (Montichiari)
Sabato 6 settembre – Allenamento congiunto – Futura Giovani Busto Arsizio & Nuechatel UC @Soevis Arena (Castellanza)
Venerdì 12 e sabato 13 settembre – Triangolare – Itas Trentino & Cda Volley Talmassons Fvg @Ponte di Legno
Sabato 20 e domenica 21 settembre – Trofeo Mimmo Fusco Coppa Regione Lombardia – Bergamo & Uyba Busto Arsizio & Futura Giovani Busto Arsizio @E-Work Arena (Busto Arsizio)
Mercoledì 24 settembre – Allenamento congiunto – Clai Imola Volley @PalaGeorge (Montichiari)
Domenica 28 settembre – Allenamento congiunto – Itas Trentino @SanbaPolis (Trento)