La CEV Champions League parla ancora italiano: Scandicci batte il VakifBank con un perentorio 0-3, sarà finale contro Conegliano! Fabris: “La Serie A Femminile si conferma come la massima espressione di eccellenza nel panorama della pallavolo mondiale”
Partita perfetta delle toscane, mai in difficoltà contro la corazzata turca. Per il secondo anno consecutivo due squadre della Serie A qualificate all’ultimo appuntamento della massima competizione europea
Sarà ancora una volta, per il secondo anno consecutivo, un derby tutto italiano a stabilire chi alzerà al cielo la CEV Champions League: grazie al netto 0-3 contro le padrone di casa del VakifBank Istanbul, la Savino Del Bene Scandicci affronterà l’A.Carraro Prosecco Doc Coneglianonell’ultimo atto della massima competizione europea. Un successo mai in discussione quello delle toscane, alla prima apparizione in una Finale di Champions dopo un cammino immacolato fatto di 27 set vinti e zero persi. Quel che è certo è che la Serie A conquisterà il sesto trofeo europeo consecutivo, dopo i tre dello scorso anno e i due di Roma e Novara di questa stagione. Inoltre, sarà la 19^ vittoria azzurra in CEV Champions League.
Questo il commento del Presidente della Lega Pallavolo Serie A Femminile, Mauro Fabris: “Quella che stiamo vivendo è una stagione che passerà alla storia per la chiara affermazione di un sistema: la Serie A Femminile si conferma come la massima espressione di eccellenza nel panorama della pallavolo mondiale. Grazie ai risultati odierni e alla qualificazione in Finale di CEV Champions League della A.Carraro Prosecco Doc Conegliano e della Savino Del Bene Scandicci, la Serie A avrà la certezza di completare un altro straordinario triplete internazionale, il secondo consecutivo. È il coronamento di un’altra annata indimenticabile, non a caso definita ad inizio stagione con il termine Golden Age. È un risultato che va oltre il campo: è il segno tangibile di una supremazia costruita con investimenti, di un modello vincente radicato nella professionalità e passione dei nostri club. Non ci resta che goderci una sfida storica, sapendo già che, comunque vada, la Serie A sarà sul tetto del mondo in tutte le competizioni, tifando anche per la nostra Numia Vero Volley Milano nella Finale per il 3° posto per completare un podio tutto italiano“.
Un successo strepitoso quello della compagine di coach Marco Gaspari, cominciato con un perentorio 12-25 che ha prontamente spento il caldissimo tifo turco, anche per merito dei quattro ace iniziali (due della solita Antropova). L’aggressività al servizio è stata sicuramente una delle chiavi dell’incontro, ma anche l’apporto del muro (6 vincenti totali, 3 di Carol e 2 di Nwakalor) ha consentito alle toscane di rendere inefficace l’attacco delle turche, fermo al 35% di positività con 14 errori e con solo Markova in doppia cifra con 10 punti, uno in più della migliore delle giallonere, Yuan (9 punti con l’86%).
Se nel primo set, oltre all’opposta azzurra, Bajema ha sicuramente rappresentato un fattore (6 punti degli 8 totali), nelle altre frazioni è stata capitan Herbots a sostenere le compagne con 12 punti totali. Antropova, top scorer dell’incontro con 17 punti, ha sicuramente beneficiato della grande distribuzione in regia di una sontuosa Maja Ognjenovic, meritatamente migliore in campo. Gli altri due set si sono conclusi 19-25 e 21-25, ma mai la squadra di coach Guidetti è stata in grado di frenare l’inerzia avversaria, in un match che si è chiuso in un’ora e quindici minuti.
Il programma della domenica si aprirà quindi alle 15 italiane con la Numia Vero Volley Milano contro il VakifBank Istanbul per la Finale valida per la medaglia di bronzo. Alle 18 la Finalissima, tutta italiana per la sesta volta consecutiva nella storia della competizione (2024, 2019, 2005, 2001, 1993 le precedenti cinque), tra l’A.Carraro Prosecco Doc Conegliano e la Savino Del Bene Scandicci. Entrambi gli scontri verranno trasmessi su DAZN, Sky Sport e NOW.