La Valsabbina, reduce dai successi in trasferta con Melendugno e Busto, cerca la prima vittoria casalinga della seconda fase. Franceschini: “Dobbiamo concentrarci sul nostro gioco, facendo prevalere la lucidità”.
Intro
Con la Pool Promozione che si prepara al giro di boa, lo spettacolo della seconda fase entra sempre più nel vivo. Dopo due giornate di assenza, le Leonesse tornano al PalaGeorge per l’ultima gara di andata della seconda fase. Domenica 9 marzo, alle 17, la Banca Valsabbina Millenium Brescia, reduce dallo straordinario successo a Busto, incontrerà la Nuvolì Altafratte Padova, forte di una vittoria altrettanto sorprendente con Messina. Quello di domenica sarà il loro terzo incontro ufficiale nella storia delle due società.
Le Leonesse
Tre vittorie (con Cremona, Melendugno e Busto) e una sconfitta (con Trento) in Pool Promozione, nonostante l’infermeria sia piena ormai da settimane: le Leonesse rientrano “a casa” con un rinnovato entusiasmo dopo l’impresa di Busto Arsizio (lunedì sera, la Millenium ha superato la Futura Giovani al tie-break), ma soprattutto con l’ennesima conferma di saper buttare il cuore oltre all’ostacolo.
Ecco perché la Millenium, puntando ancora una volta sull’unione del gruppo, si approccia all’ultimo match di andata della seconda fase con determinazione, per portare a casa un’altra vittoria, che sarebbe anche la prima della Pool Promozione al PalaGeorge. “Siamo molto felici dopo questa importante vittoria a Busto. Penso che questo successo abbia dato una bella carica alla nostra squadra: nonostante un terzo set con qualche incertezza, abbiamo messo in campo il nostro gioco con lucidità e sicurezza e siamo riuscire a portare a casa due punti importantissimi per la classifica – sono le parole di Laura Franceschini -. Archiviata questa partita siamo tornate nuovamente a lavorare sodo e a testa bassa per la gara contro Altafratte, che arriva al PalaGeorge in fiducia, reduce da una vittoria sudata contro Messina. Noi, comunque, dobbiamo concentrarci sul nostro gioco, facendo prevalere la lucidità com’è stato anche nella scorsa gara, per riuscire a portare via più punti possibili e essere ancora in corsa verso i play off. Noi ci crediamo!”.
Le avversarie
Guadagnatasi la Pool Promozione all’ultima giornata, la Nuvolì Altafratte Padova ha finora collezionato due sconfitte in trasferta (con San Giovanni e Macerata, entrambe concluse 3-0) e due vittorie casalinghe al tie-break (con Cbl e Messina).
Domenica, a Montichiari, le ragazze di coach Sinibaldi proveranno ad invertire il trend, conquistando il primo successo della seconda fase fuori dalle mura amiche. “Domenica torneremo in campo per la trasferta di Montichiari, che sappiamo essere un campo molto difficile – sono le parole della ex Cristina Fiorio -. Avremo davanti un’avversaria forte che fino ad ora si è fatta ben valere e contro la quale dovremo essere brave a riproporre un’altra prestazione al top in atteggiamento e grinta per provare a strappare qualche punto. In questo momento stiamo giocando senza pressioni, con il solo obiettivo di spingere e divertirci, tutto quello che riusciremo a raccogliere in questa fase lo porteremo a casa col sorriso. Sono contenta poi di ritrovare alcune persone, tra società, staff e giocatrici, con le quali ho trascorso la scorsa stagione”.