
Nuvolì Altafratte Padova
11/08/2025
L’Under 21 fa poker e centra gli ottavi
Quarto successo consecutivo per l’Italia Under 21 ai Mondiali di categoria in Indonesia, le azzurrine di Gaetano Gagliardi superano in tre set l’Eg...
LeggiÈ stato il posticipo tra l’Igor Gorgonzola Novara e la Numia Vero Volley Milano a chiudere la sedicesima giornata di Regular Season della Serie A1 Tigotà. Dopo i risultati del pomeriggio, a far cadere l’ultima palla a terra è stata la squadra di coach Bernardi, capace di imporsi come all’andata per 3-2 sulle rivali facendo esultare il Pala Igor, sold out nei suoi 4000 posti. Nel prepartita, è stato dedicato un tributo speciale a Paola Egonu, nominata dal team social di Volleyball World miglior pallavolista del 2024.
La partita inizia bene per le meneghine, subito avanti grazie al 19-25 nel primo set con 9 punti proprio dell’opposta azzurra. Ma la risposta delle zanzare non tarda ad arrivare: perentorio 25-14 e incontro nuovamente in parità. La squadra di coach Lavarini riparte bene nella terza frazione, ma nel finale, avanti 20-22, si fa rimontare dalle padrone di casa, a segno con Aleksic, Tolok e Alsmeier (5 punti a testa nel set) per il 25-23. Nel quarto gioco sono le due opposte a sfidarsi a viso aperto, con 9 punti a testa, che alla fine premiano le ospiti per il 2-2- che manda il confronto al tie-break. A determinare il confronto, un ruolo fondamentale lo giocano gli errori commessi: 23 per Novara, 32 per Milano, con un pesante 0-4 durante il decisivo quinto parziale, che termina 15-12.
MVP dell’incontro Tatiana Tolok, 26 punti a referto, importante il contributo delle centrali Bonifacio e Aleksic, 10 e 13 punti con 3 muri a testa, ma anche delle laterali Ishikawa e Alsmeier, anche loro con 23 punti di coppia. Per Milano, non bastano i 28 punti di Egonu (4 muri, 2 ace) e le prove di Daalderop (15) e Sylla (14).