CDA Talmassons, è l’ora della finale: Sabato gara 1 contro Busto Arsizio
Autore: Cda Talmassons
18 Aprile 2024

Si avvicina sempre di più la prima storica finale playoff per la CDA Talmassons FVG. Sabato pomeriggio, alle ore 17.00, le Pink Panthers affronteranno la Futura Giovani Busto Arsizio per il primo atto della finalissima. Tra le due compagini, sono due i precedenti stagionali, con una vittoria a testa in regular season (3-0 per Busto Arsizio all’andata, 3-1 per Talmassons al ritorno). Uno scontro ormai ricorrente nelle fasi finali del campionato, visto che anche nelle stagioni 21/22 e 22/23, le due squadre si sono contese una contro l’altra l’accesso alle semifinali playoff.

L’impegno sarà dunque ostico: la consapevolezza di aver raggiunto un traguardo importantissimo è indubbia, ma c’è ancora voglia di provare a stupire, come confermato da coach Leonardo Barbieri, che ai nostri microfoni presenta così gara 1 contro la Futura Giovani Busto Arsizio: “Dopo una settimana impegnativa abbiamo avuto il tempo di recuperare perciò devo dire che le ragazze stanno bene. C’è grande entusiasmo sia per la società che per il pubblico, visto il risultato mai raggiunto prima. Sono molto contento perché ho visto le ragazze entrare in palestra subito molto determinate e molto motivate. Questo vuol dire che hanno avuto il giusto riposo e sono tornate subito sul pezzo. Siamo pronti per giocare una partita importante. Con Busto Arsizio in questi due anni abbiamo avuto una buona storia però questo lascia il tempo che trova. Ogni anno è a se e fare paragoni col passato non conta nulla. Loro sono una squadra di grandissima esperienza, basti guardare alla media età dei due roster. Fortunatamente non si vince solo con l’esperienza ma vincerà chi riuscirà a mettere giù meglio la palla. Le nostre ragazze hanno dimostrato maturità nonostante la loro gioventù e hanno meritato di essere a questo punto e di giocarsi queste partite.” Il tecnico delle Pink Panthers prosegue poi commentando quella che potrà essere l’impronta tecnica della gara: “Abbiamo un gioco molto simile, un po’ le squadre si assomigliano tatticamente e tecnicamente. L’aspetto tattico sarà molto importante, facendo le scelte giuste in fase break e questo sarà determinante per entrambe. Poi ci sarà la variabile del servizio, con la battuta che se funziona porta il gioco ad essere scontato per entrambe. Queste potranno essere le chiavi di volta del match”.

Sarà invece la seconda finale playoff per Leah Hardeman, dopo quella disputata due anni fa con la maglia di Mondovì. L’atleta americana, nominata MVP di gara 3 contro Messina, ha commentato così l’imminente sfida a Busto Arsizio: “Siamo pronte e concentrate. Abbiamo lavorato per questa sfida tutta la stagione. Sappiamo i nostri punti di forza e come gruppo siamo pronte a dare il 100%. Non giochiamo solo per noi come atlete ma per l’intera società della CDA Talmassons e per i suoi tifosi. Hanno lavorato duramente per 30 anni, ora meritano la A1 e io credo in questa squadra”

Appuntamento fissato per Sabato 20 Aprile al PalaBorsani, ore 17.00. Futura Giovani Busto Arsizio e CDA Talmassons FVG si daranno battaglia nel primo atto della finalissima promozione, con l’obiettivo di portarsi avanti nella serie.

Visualizza sponsor