Ritorna il sorriso in casa VTB FCRedil, conquistati i primi punti della Pool
Autore: VTB FCREDIL Bologna
Scritto da: Giovanna Salzano
5 Febbraio 2024

Una partita infinita quella che ha visto trionfare la VTB FCRedil Bologna, ieri sera, davanti al proprio pubblico nella prima sfida casalinga della Pool Salvezza contro la Pallavolo C.B.L. Costa Volpino.

Alle rossoblù sono, infatti, servite due ore e trenta minuti di gioco per portare a casa i primi due punti della seconda fase del Campionato, al termine di un match concluso solo al tie break sul definitivo, 20-18.

Risultato finale: 3-2 (25-13, 22-25, 25-18, 26-28, 20-18)

Per la partita d’esordio sulla panchina bolognese, coach Gianluca Alberti si affida al sei +1 di fiducia con Saccani in diagonale con Fiore, Lotti e Ristori Tomberli in posto 4, Neriotti e Tresoldi al centro con il libero Laporta mentre il tecnico ospite, Luciano Cominetti opta per Dell’Orto- Ebatombo, Vicet Campos e Lancini le schiacciatrici, Agbortabi e Mazzoleni in posto 3 insieme al libero Gay, in seconda linea.

Due mani out aprono il match, a Lancini da posto 2 risponde Fiore che piazza sulle mani di Agbortabi e Vicet Campos. Il 2-1 viene immediatamente stabilito da Neriotti con un ace. Tresoldi e Fiore murano due attacchi di Vicet Campos firmando così il 5-1. Ebatombo interrompe il turno al servizio di Neriotti piazzando una diagonale da posto 2, 5-2. Errori da una parte e dall’altra contraddistinguono la parte successiva del parziale fino al time out chiamato da Coach Cominetti sul 12-8. A metà set i muri di Neriotti e Tresoldi sull’attacco dell’opposta avversaria segnano il 16-9. Tresoldi realizza anche il punto del +8 dal centro e il tecnico ospite è costretto nuovamente a fermare il gioco. Rientrate in campo la centrale bolognese segna il massimo vantaggio, 19-10 e poi piazza un ace sul 22-12. Ristori Tomberli chiude il parziale con mani out sul perentorio 25-13.

Maggiore equilibrio nel secondo set. Le ospiti provano a staccarsi sul 6-8, quando Vicet Campos mura la fast di Tresoldi. Time out per coach Alberti e Neriotti ristabilisce la parità bloccando l’attacco di Ebatombo. Le ospiti avanzano fino al 9-12 ma l’errore di Vicet Campos consegna nuovamente la parità, 12-12. Time out per coach Cominetti sul 13-12 e inizia il punto a punto fino al 20-20. Lancini, dopo una ricezione lunga di Lotti, chiude di prima intenzione sul 20-22, le rossoblù provano a riavvicinarsi ma è sempre la schiacciatrice numero 16 ospite, a murare la fast di Tresoldi sul definitivo 22-25.

Primi scambi del terzo set a favore delle padrone di casa che però si fanno recuperare fino al 7 pari. Vicet Campos piazza l’ace dell’8-10 e ciò costringe il tecnico bolognese a chiamare un discrezionale. A metà parziale regna la parità assoluta e solo sul 18-16 le rossoblù riescono a staccarsi. Time out chiamato dal primo allenatore ospite e Mazzoleni, inarrestabile da posto 3, fa riavvicinare le sue compagne. Tresoldi però è autrice dell’ace che consegna il +3, 20-17. Prima Neriotti con un primo tempo e poi Fiore in diagonale da 2 chiudono il parziale sul 25-18.

La quarta frazione di gioco è quella più lunga dell’intero match. Pronti via e parziale 2-0 per le rossoblù che con la pipe di Ristori, a chiusura di uno scambio molto lungo, si portano subito avanti di ben sette punti, 10-3. Le bergamasche pian piano cercano di ricucire il divario fino al 13-10. Allungo delle bolognesi sul 18-14 e time out per Cominetti. Ristori Tomberli mette a segno la parallela del 23-20 e Neriotti consegna il set ball alle sue compagne con l’ennesimo primo tempo vincente. Le ragazze della C.B.L. riescono però a riavvicinarsi prima con il muro di Dell’Orto e poi con la diagonale vincente di Lancini che determinano la parità sul 24-24. Fiore in diagonale da posto 4 realizza il punto del vantaggio ma è sempre la schiacciatrice numero 16 ospite a rispondere insaccando tra le mani del muro. Nadia Rossi piazza il pallonetto del 26-27, Fiore prova a fare lo stesso ma viene bloccata da Mazzoleni che conduce tutti al tie break, 26-28.

Nell’ultimo e conclusivo set, Tresoldi, pronti via, realizza tre punti consecutivi che determinano un parziale a favore delle felsinee di 4-2. È ancora lei ad andare di pallonetto sul 5-3. Sull’errore al servizio di Mazzoleni si cambia campo, 8-6. Due errori delle rossoblù fanno pareggiare i conti sull’8-8 mentre l’ace di Dell’Orto sancisce il sorpasso, 8-9. Coach Alberti decide quindi di fermare il gioco e successivamente fa entrare in campo Bongiovanni al posto di Neriotti per il servizio. Sul 10-11 entra anche Tellaroli per Fiore. La diagonale di Lotti segna il 12-12. Tellaroli annulla due match ball sul 14-15 e sul 15-16 prima di realizzare l’attacco del 19-18. È poi il muro di Tresoldi sulla fast di Mazzoleni a chiudere il match sul decisivo 20-18.

Questo il commento post gara del tecnico, Gianluca Alberti:

“Sapevamo che sarebbe stata una partita difficile e che saremmo dovuti rimanere attaccati al match a prescindere da tutto. Al contrario di altre volte oggi siamo stati sul pezzo, siamo rimasti lì e le ragazze con concentrazione e determinazione sono riuscite a portare a casa il risultato anche dopo il quarto set che poteva inficiare sul morale della squadra.”

Tra le bolognesi, il libero Rebecca Laporta:

“Abbiamo approcciato bene la partita, nel primo set siamo riuscite ad esprimere il nostro miglior gioco mentre nel secondo abbiamo ceduto nel punto a punto finale. Successivamente siamo state in grado di recuperare ma abbiamo mollato in alcuni momenti decisivi. Sono molto contenta della reazione che ci ha condotto alla vittoria considerando anche l’intensità di questa gara molto sentita.”

Per la Pallavolo C.B.L. Costa Volpino, il primo allenatore Luciano Cominetti:

“Purtroppo non siamo riusciti a fare ciò che volevamo e alla fine della gara, le padrone di casa hanno avuto ragione così come è stato principalmente nel primo set. Nel secondo e terzo le mie ragazze erano riuscite a recuperare ma hanno fatto fatica nel fondamentale della difesa, anche su palloni semplici. Ciò ha determinato anche difficoltà in contrattacco. Il risultato finale però dimostra che entrambe le squadre potevano aggiudicarsi la partita.”

Di seguito i tabellini del match

VTB FCREDIL BOLOGNA

Ristori Tomberli 15, Fiore 14, Lotti 15, Tresoldi 18, Bongiovanni, Laporta (L1), Neriotti 20, Saccani 2, Tellaroli 4. N.e.: Taiani (L2), Del Federico, Bovolo, Rossi. All. Alberti – Generali

PALLAVOLO C.B.L. COSTA VOLPINO

Agbortabi 7, Green, Dell’Orto 4, Agazzi, Boshnakova 5, Ghezzi 1, Mazzoleni 15, Ebatombo 9, Rossi 5, Lancini 18, Vicet Campos 8, Gay (L1). N.e.: Pacchiotti (L2). All. Cominetti – Taboni

Arbitri: Stellato, Magnino

Durata set: 22′, 30′, 24′, 35′, 24′; Tot: 135′.

MVP: Neriotti

La prossima gara di Pool Salvezza vedrà impegnate le felsinee, domenica 11 febbraio alle ore 17:00, sul campo della Orocash Picco Lecco.

Visualizza sponsor