Cremona continua a muovere la classifica, contro Talmassons arriva un punto
Autore: CremonaUfficio Esperia Cremona
Scritto da: Davide Moroni
28 Gennaio 2024

La CremonaUfficio strappa un punto al PalaTeghil di Lignano Sabbiadoro contro la CDA Volley Talmassons, al termine di una gara da cinque set dopo oltre due ore di gioco.

Le padrone di casa fanno valere il fattore campo nel primo parziale e riescono a ribaltare l’inerzia del secondo, inizialmente favorevole alle tigri gialloblù. Come già dimostrato lungo la stagione, Cremona riemerge dalle difficoltà riuscendo a pareggiare l’incontro con grinta, portando la contesa al quinto periodo. Talmassons annulla quattro match points alle avversarie e chiude alla prima chance utile sul 19-17. Per la CremonaUfficio, sugli scudi le bomber Taborelli con 28 punti (di cui 4 muri), Piovesan con 25 e Ferrarini con 11, seguono Munarini e Rossini con 7. Dall’altra parte la MVP di serata Eze Blessing ispira i 25 punti (di cui 4 aces) di Hardeman e i 22 della centrale Katja Eckl, coriacea a muro in coppia con Costantini (5 punti a testa a muro). Populini altra spina nel fianco di Cremona con 17 marcature. Tanti i punti messi a referto grazie al lavoro sporco delle seconde linee, con il confronto in ricezione positiva che si chiude sul 64%-62% tra le squadre. Brillante anche il duello a muro, vinto dalle friulane per 14-9. Cremona tornerà tra le mura amiche del PalaRadi sabato per la partita contro Messina; Talmassons farà visita a Macerata.

Coach Barbieri schiera Eze Blessing in regia, Piomboni opposto, Hardeman e Populini in banda, Costantini ed Eckl al centro, Negretti libero. Risponde coach Zanelli con la formazione tipo: Turlà e Taborelli in diagonale d’attacco, Piovesan e Rossini ai lati, Ferrarini e Munarini centrali, Gamba libero.

Il buon servizio di Populini e il muro di Eckl inaugurano la serata. Eckl in fast ed Hardeman spingono fin dai primi scambi sul 4-1. Taborelli manda lungo il pallonetto ed è 6-1 Talmassons: coach Zanelli ferma il gioco. Veronica Taborelli interrompe l’allungo locale con la pipe dell’8-2. Munarini a muro e la diagonale firmata ancora Taborelli accorciano il gap sul -3. Costantini mette in rete il servizio dell’11-9, Piovesan sigla la pipe del -1 e stavolta è coach Barbieri a mettere le mani a T. Taborelli prolunga il turno di servizio e Rossini realizza la diagonale della parità. Talmassons concede diversi errori dai nove metri, Hardeman tuttavia da respiro alle compagne con due attacchi da posto 4 per il 16-13. Negretti imbecca Populini che va a segno con la pipe del 20-14, concretizzando così un break di 4-1, che porta coach Zanelli ad esaurire i timeout. Cremona riprende la rimonta con il pregevole pallonetto di Taborelli (21-17) ed il mani out astuto di capitan Rossini: -3. Hardeman risponde all’ace di Piovesan con la stessa moneta, 23-19. Taborelli realizza una parallela da applausi su assist di Rossini, salvo poi non trovare il campo in pallonetto: 24-21. Lo stesso opposto carica il servizio ma consegna il 25-22 alle avversarie.

Eckl rimedia all’errore di Piomboni e fissa l’1-1. Taborelli piazza sui due metri, poi Eze mette lungo il pallonetto del 3-4. Si mette in luce a muro Sofia Ferrarini, risponde allo stesso modo Costantini su Taborelli, 6-5. Si riscatta prontamente la stessa Taborelli, con un mani out prima ed un ace poi. Munarini chiude un rigore e Turlà alza il muro: break di 0-4 ed è 6-9. La neo entrata Kavalenka scalda il braccio, Piovesan illumina la parallela del 10-13 per poi ripetersi in diagonale stretta per il +4 del timeout Barbieri. La schiacciatrice veneta insiste col servizio insidioso, Munarini è lesta a firmare il 10-16. Taborelli di potenza sigla il 10-17 che spazientisce coach Barbieri. La pausa rinvigorisce le friulane che infilano un break sontuoso (15-3 complessivo) grazie al fondamentale del muro ed agli attacchi di Hardeman: è parità sul 17-17. Populini firma l’ace del 19-17, Coveccia interrompe il 9-0 locale con un attacco lungo linea. Costantini riprende la marcia con la fast del 22-18, Eckl firma l’ace del +5. Munarini e Zorzetto ridanno linfa alla propria metà campo, ma il punteggio recita 24-20. Kavalenka in diagonale concretizza il 25-20 del 2-0 Talmassons.

Turlà sfrutta la difesa imprecisa di Negretti e replica all’ace di Populini. Taborelli in attacco  e Ferrarini a muro impattano sul 4-4. Sul 4-7 gialloblù, coach Barbieri richiama le sue. Le friulane recuperano con Eckl, poi l’attacco lungo di Rossini ripristina la parità sull’8-8 del timeout Zanelli. Piovesan di precisione e Taborelli con potenza realizzano il 9-12, poi ancora la classe 2004 allunga sul 10-14. Insistono le tigri gialloblù con l’attacco “in fast” di Taborelli, poi il primo tempo di Munarini consegna l’11-18 alla CremonaUfficio. Talmassons prova ad iniziare un’altra rimonta con la solita Hardeman, a muro prima e con l’ace del 15-19 poi. Il muro friulano si impone con Eckl che accorcia sul 18-20. Zorzetto da respiro a Rossini ed entra subito a referto. Populini mette pressione alle avversarie con il mani out del 20-21 ed il rigore del 21-22. Anna Piovesan da posto 4 torna a mettersi in mostra, Eze Blessing di seconda intenzione firma il 22-23. Hardeman ferma a muro Taborelli ed è parità. Piovesan procura un set points alla CremonaUfficio. Aurora Zorzetto realizza il mani out del 23-25 che riapre la partita.

La fast di Eckl riprende le ostilità. Munarini e Piovesan marcano il tabellino, la ‘due’ di Ferrarini fissa il 3-3. Di nuovo la centrale classe 2001 va a segno in fast, poi Taborelli firma il 5-7. L’errore di Eckl in fast stuzzica coach Barbieri che richiama le sue sull’8-11. Il gap tra le squadre si amplia fino al +5 firmato Sofia Turlà a muro: 11-16 e timeout Barbieri. Julia Kavalenka smeriglia due volte il muro cremonese ed è 13-18. Eckl risponde in fast a Taborelli, 15-20. Sull’errore di Ferrarini, è coach Zanelli a fare il punto con le sue: 17-21. Veronica Taborelli castiga la ricezione ospite, salvo poi vanificare col servizio successivo. Hardeman trova un ace per il 20-23. Sofia Ferrarini consegna alla CremonaUfficio quattro set points con una fast. È Anna Piovesan a portare l’incontro al tie break sul 21-25.

Le mattatrici Taborelli e Piovesan caricano Cremona. Hardeman ripristina la parità con il muro del 3-3. La stessa americana mette in difficoltà la ricezione ospite col servizio del 5-4. Populini sfrutta il muro cremonese per firmare il 7-5 su cui coach Zanelli mette le mani a T. Un altro attacco in parallela da incorniciare di Taborelli vale l’8-7, Munarini ferma Eckl a muro: 9-9. È ancora Veronica Taborelli a firmare due punti fondamentali per Cremona, 9-11 e timeout Talmassons. Ci pensa Leah Hardeman a chiudere il gap con due punti da posto 4. Populini risponde a Piovesan, 12-12. Hardeman mette in rete il servizio del 13-14, un’invasione cremonese porta il set ai vantaggi. Taborelli procura un altro match point alle sue, Populini annulla anche il terzo vantaggio gialloblù. Eckl trova un ace, Piovesan mette fuori l’attacco che determina il 19-17 CDA.

LE DICHIARAZIONI DEL POST PARTITA

Leonardo Barbieri, coach CDA Volley Talmassons. “Sapevamo di affrontare una squadra forte, consapevoli delle difficoltà a cui saremmo andati incontro. Oggi è stata una giornata un po’ storta in difesa, mi ci metto anche io perché in certe situazioni la responsabilità può essere anche dell’allenatore. Dobbiamo lavorare e migliorare su questi errori, su cose che avevamo studiato e preparato. Ci è mancata questa situazione difensiva ma tutto il resto devo dire che ha funzionato. La Pool promozione sarà dura perché il livello è altissimo. Poi quando i tempi si prolungano ci stanno anche alcuni errori. Dobbiamo però fare i complimenti a Cremona che ha dimostrato di essere una grande squadra.”

Marco Zanelli, coach CremonaUfficio. “Sicuramente non abbiamo approcciato al meglio la gara andando subito sotto. Poi siamo entrati in partita ma non è stato abbastanza perché Talmassons è andato avanti. Abbiamo cominciato bene il secondo set ma a metà ci siamo spenti. Poi è iniziata una partita più equilibrata, terzo e quarto set li abbiamo vinti giocando una buona pallavolo contro una squadra che giocava a sua volta una buona pallavolo. Stessa cosa è stato il quinto set, peccato però aver sprecato i break di vantaggio guadagnati all’inizio”.

CDA VOLLEY TALMASSONS FVG – CREMONAUFFICIO ESPERIA CREMONA 3-2 (25-22 25-20 23-25 21-25 19-17)
CDA VOLLEY TALMASSONS FVG: Populini 17, Eckl 22, Eze 4, Hardeman 25, Costantini 9, Piomboni 2, Negretti (L), Kavalenka 7, Bole, Monaco (L). Non entrate: Feruglio, Grazia. All. Barbieri.
CREMONAUFFICIO ESPERIA CREMONA: Rossini 7, Ferrarini 11, Turlà 2, Piovesan 25, Munarini 7, Taborelli 28, Gamba (L), Zorzetto 3, Coveccia 1. Non entrate: Balconati, Scialanca (L), Landucci, Felappi. All. Zanelli.
ARBITRI: Sabia, Pernpruner. NOTE – Durata set: 27′, 28′, 28′, 25′, 21′; Tot: 129′. MVP: Eze.

Per tutte le informazioni sull’incontro (tabellino, fotografie, ecc.), è disponibile il match center della partita al seguente link: https://www.legavolleyfemminile.it/match-center/746786/ . Le fotografie presenti nel match center sono di Alan Molina: si prega di citare l’autore delle fotografie in caso di utilizzo delle stesse.

Visualizza sponsor