La Cenerentola Esperia approda al ballo: il sogno Pool Promozione è realtà
Autore: CremonaUfficio Esperia Cremona
Scritto da: Davide Moroni
24 Dicembre 2023

La CremonaUfficio si fa il regalo di Natale vincendo 3-0 contro la LPM BAM Mondovì.

I tre punti di oggi portano in dote la matematica salvezza e la contemporanea qualificazione alla pool promozione, raggiunta con quattro giornate d’anticipo sulla fine della regular season. MVP di giornata Anna Piovesan, autrice di 16 punti (come Taborelli, ndr), di cui 5 muri ed il 60% di ricezione positiva. In doppia cifra anche Sofia Ferrarini (11) e capitan Rossini (10). Merito anche della buona vena di Sofia Turlà e della prestazione in seconda linea di Nicole Gamba, sicura in ricezione (56% di positiva) e decisa in difesa. Per la LPM prosegue il momento negativo con la quinta sconfitta nelle ultime sei gare. Non bastano gli 11 punti della top scorer del campionato Clara Decortes e i 9 di capitan Grigolo. Nel turno di Santo Stefano, Cremona attende Offanengo; Mondovì ospiterà Costa Volpino.

Formazione tipo per coach Zanelli che schiera Turlà e Taborelli in diagonale d’attacco, Piovesan e Rossini in banda, Ferrarini e Munarini al centro, Gamba libero. Coach Basso opta invece per Allasia in regia, Decortes opposto, Grigolo e Lux ai lati, Farina e Riparbelli centrali, Tellone libero.

Partono bene le ospiti, grazie al rigore di Riparbelli per l’1-4. Le diagonali di Taborelli e Piovesan accorciano il gap (5-6), Rossini impatta poco dopo poi Cremona prova a condurre il set, grazie a due punti in attacco firmati Piovesan: 9-8. Il divario si mantiene risicato, CremonaUfficio varia i colpi in attacco grazie a Sofia Turlà, la LPM con Lux e capitan Grigolo non molla l’osso fino al 18-18. Un errore di Decortes e la pipe di Taborelli ridanno linfa alle tigri gialloblù sul 22-19, Piovesan in diagonale procura quattro set points. Dopo un muro di Lux, è sempre Veronica Taborelli a prendere la scena per chiudere sul 25-22.

Nel secondo periodo Cremona non tergiversa e riparte convinta dei propri mezzi. Le tigri si distinguono a muro con Munarini e Piovesan (saranno 5 di squadra nel periodo), per il 5-2. Farina accorcia con un ace, Munarini risponde con la stessa moneta e poi Turlà si mette in luce con l’iniziativa personale di seconda intenzione, 11-10. Cremona a quel punto firma un break importante, l’ace di Rossini fissa il 16-10. Mondovì restituisce il parziale con il rigore di Farina per il 17-16. Rossini e Taborelli riportano avanti le compagne sul 21-17, poi due errori ospiti danno lo sprint decisivo alla CremonaUfficio. L’ace di Munarini fa da preludio alla chiusura di set, firmata Sofia Ferrarini, sul 25-19.

Alla ripresa delle ostilità, Mondovì è già all’ultima chiamata per allungare l’incontro. Cremona si impone con una sempre lucida capitan Rossini ed un primo tempo di Ferrarini, 8-6. Il muro di Piovesan su Grigolo fa presagire la migliore conclusione di gara a Cremona (11-7): la corsa gialloblù prosegue decisa senza ostacoli con Taborelli che incide in diagonale, in pallonetto e con un ace, 19-12. Coach Basso prova a cambiare la diagonale d’attacco con Manig e Marengo, ma due errori di Grigolo sanno di sentenza per le monregalesi. Anche Marengo esagera in attacco, Matilde Munarini rende perfetto il pomeriggio gialloblù, oggi biancorosso, firmando il 25-20 finale.

LE DICHIARAZIONI DEL POST PARTITA
Jasmine Rossini, schiacciatrice CremonaUfficio. “È stata una bellissima partita, siamo state incisive in battuta ed abbiamo lavorato da vera squadra. In attacco abbiamo fatto valere il nostro gioco e le nostre convinzioni. Eravamo un po’ leggere, forse per lo spirito natalizio presente oggi. Abbiamo giocato un’ottima gara, sia di campo sia di tecnica, sono molto felice. Abbiamo raggiunto il nostro primo obiettivo stagionale, grazie al lavoro di tutti, staff compreso. A traguardo raggiunto, ora rivolgiamo lo sguardo un po’ più in là”.

Chiara Riparbelli, centrale LPM BAM Mondovì. “Non mi nascondo dietro nessun alibi, per noi è stata una brutta partita. Abbiamo espresso una brutta pallavolo e per me non siamo entrate in campo. Ci aspettavamo certamente una gara difficile, loro giocano molto bene. Se entri in campo scarica in partite del genere, è difficile fare risultato. La prossima gara contro Costa Volpino sarà occasione da sfruttare necessariamente e da non sottovalutare, soprattutto mentalmente. Dovremo lavorare sull’atteggiamento, mettendo in campo la nostra voglia di vincere”.

Le interviste video complete sono disponibili a questo link.

CREMONAUFFICIO ESPERIA CREMONA – LPM BAM MONDOVÌ 3-0 (25-22 25-19 25-20) CREMONAUFFICIO ESPERIA CREMONA: Taborelli 16, Rossini 10, Ferrarini 11, Turlà 3, Piovesan 16, Munarini 6, Gamba (L). Non entrate: Zorzetto, Landucci, Balconati, Felappi. All. Zanelli.
LPM BAM MONDOVÌ: Lux 6, Farina 7, Decortes 11, Grigolo 9, Riparbelli 4, Allasia, Tellone (L), Coulibaly 4, Marengo 2, Manig 1, Lapini. All. Basso.
ARBITRI: Stellato, Lentini. NOTE – Durata set: 23′, 23′, 21′; Tot: 67′. MVP: Piovesan.

Per tutte le informazioni in tempo reale sull’incontro (tabellino, fotografie, ecc.), è disponibile il match center della partita al seguente link: https://www.legavolleyfemminile.it/match-center/746656/ .

Le fotografie presenti nel match center sono di Diego Crotti: si prega di citare il fotografo in caso di utilizzo delle stesse.

Visualizza sponsor