YamamaY Busto Arsizio: a Sassuolo arriva il secondo stop in campionato
Autore: Lega Volley Femminile
25 Gennaio 2007

La Yamamay, seguita da oltre 60 sostenitori, perde a Sassuolo, ma conserva il primato in classifica: la gara, in cui le padrone di casa hanno giocato con estrema convinzione, ha visto una Yamamay non certo al massimo della forma, ma comunque positiva. Il match è stato equilibrato, anche se la Unicom è stata più precisa ed ha condotto sempre le danze, con le bustocche solo per pochi minuti in vantaggio a metà del terzo set; molti, infine, gli scambi ricchi di emozioni, che hanno messo in grande risalto Molinengo e Cozzi. La cronaca: Parisi schiera il sestetto titolare, mentre Pedullà rinuncia a Vitez e Nucu, sostituite da Lugli e Devetag; l'avvio è equilibrato, con Luciani che passa tre volte (5-5), ma il muro di Sassuolo porta il punteggio sull'8-5; Turlea attacca con forza, mentre il tecnico locale inserisce Nucu e la Unicom si porta sul 12-7; Parenti, un ace di Viganò e Benini accorciano (15-14), Mikusova ferma il tempo sul 16-14. Qualche errore biancorosso avvantaggia le locali (19-15), costringendo Parisi a chiamare il secondo time-out; Sassuolo difende tutto, ma la Yamamay c'è ed accorcia di nuovo con Viganò (20-18). Nel finale Luciani a muro e Loikkanen tengono accesa la speranza, ma Turlea chiude 25-22. Secondo set: vige l'equilibrio fino al 6, con Viganò in buona evidenza, poi Lugli e Turlea portano la Unicom a 2 (8-6); la Yamamay pecca un pò in ricezione e Parisi chiama il time-out sull'11-7, ma la situazione non migliora: Lugli mette ancora in imbarazzo con la propria battuta le bustocche (14-7) e Turlea in pallonetto firma il 16-9. Parisi prova Valeriano per Loikkanen, e dal 17-9 Yamamay recupera 3 punti grazie all'ottima Luciani (17-12, time out Pedullà); Valeriano osa e fa bene, portando con una doppietta Busto Arsizio a -2 (22-20), ma nel finale Sassuolo è fredda e chiude con Mikusova e De Luca (25-22). Terzo set: Parisi conferma Valeriano, ma al posto di Benini, reinserendo Loikkanen; Yamamay non riesce mai a mettere la testa avanti e, dopo scambi che mettono in gran luce le difese (ok Molinengo), è ancora Turlea a fare la differenza (8-5). Parenti e ancora Molinengo in difesa riescono a risollevare Busto Arsizio, che per la prima volta va in testa (8-10, Loikkanen); da qui in poi è equilibrio pressocchè perfetto, con Loikkanen positiva in attacco e ancora Molinengo decisiva in fase arretrata (16-15); nel proseguio la Unicom è più precisa e affonda con De Luca, portandosi a 3 (20-17, time out Parisi); nel finale Lugli allunga, Luciani di nuovo prova a dire qualcosa (23-21), ma la neo entrata Bongini realizza l'ace della vittoria (25-21).


Il tabellino


Unicom Starker Kerakoll Sassuolo – Yamamay Busto Arsizio 3-0 (25-22, 25-22, 25-21)


Unicom Kerakoll Sassuolo: Lugli 11, Nucu 2, Bongini 1, Vitez, Cozzi (L), Turlea 19, Devetag, Mikusova 10, Pincerato Giulia, Manfredini n.e., Santisi n.e., De Luca 14. All. Pedullà. Battute errate: 5, vincenti: 6; Muri: 5.


Yamamay Busto Arsizio: Viganò 8, Erbetta n.e., Valeriano 4, Loikkanen 10, Lanzini, Bruno n.e.,  Molinengo (L), Fokkens 1, Luciani 15, Benini 4, Parenti 7. All. Parisi. Battute errate: 3, vincenti: 3; Muri: 9 (Parenti 4, Luciani 4).


Arbitri: Frapiccini – Bartoloni


Spettatori: 800 circa


 


Visualizza sponsor